Smartworking: strumenti di lavoro e device necessari per il lavoro agile

Tutte le aziende e le pubbliche amministrazioni, ormai, adottano lo smartworking, apprezzato sia dai datori di lavoro sia dai dipendenti. Ma affinché il lavoro agile diventi davvero produttivo, bisogna dotarsi di tutta una serie di strumenti e device che permettano alle risorse di svolgere il proprio compito anche lontano dall’ufficio.

Strumenti e device come questi sette, che potete trovare nella sezione Informatica ed elettronica di Zenick ai prezzi migliori disponibili sul web.

1. Personal computer

Non c’è smartworking senza un computer. Per rendere la gestione del lavoro agile ancora più semplice, la soluzione ottimale è sempre ricorrere a un notebook, molto più pratico da portare con sé in caso di necessità. E per portare con sé il proprio notebook in tutta sicurezza, meglio dotarsi dei relativi accessori, come una pratica e maneggevole borsa porta notebook.

Borsa porta notebook nera 18

Su questo punto, bisogna specificare una cosa. Per legge, il datore di lavoro deve fornire alla risorsa in smartworking tutta la necessaria dotazione tecnologica per svolgere il proprio lavoro, quindi anche il personal computer. Il lavoratore può usare un computer personale ma la cosa deve essere sancita da un accordo tra dipendente e datore di lavoro.

2. Cuffie

Ciò che prima si faceva in ufficio, adesso va fatto a casa (o dovunque si desideri – il lavoro in smartworking, bisogna ricordarlo bene, non deve svolgersi necessariamente nella propria abitazione). Compreso parlare con i colleghi e i clienti, i quali, a loro volta, è molto probabile che lavorino in smartworking. Solo che, in modalità lavoro agile, le “chiacchierate” passano attraverso il PC o lo smartphone (a seconda della dotazione che ha il dipendente).

Lifechat lx-3000

Ed ecco che, quindi, diventano necessari, anzi indispensabili degli accessori audio affidabili e di qualità, prodotti dalle migliori marche presenti sul mercato. A seconda della soluzione che preferite, potreste scegliere delle cuffie con microfono o dei pratici auricolari (la seconda soluzione è molto apprezzata perché meno “invasiva” delle cuffie).

3. Sedia ergonomica

Presumibilmente, trascorrerete diverse ore della giornata seduti, a lavorare davanti al PC. Dovete perciò allestire una postazione per lo smartworking a casa (o dovunque decidiate di lavorare). La postazione ideale non può prescindere dall’utilizzo di una sedia ergonomica da lavoro in ufficio.

Sedia operativa GRACE LIGHT c/braccioli reg. blu

Ce ne sono, ovviamente, di diverso tipo. Per il lavoro in smartworking, comunque, sarebbe preferibile scegliere una sedia operativa, che non vi affaticherà la schiena e vi aiuterà a mantenere la posizione corretta per tutte le ore di lavoro che dovrete affrontare.

4. Periferiche e supporti

Da questo punto di vista, si apre un mondo. Un mondo fatto di accessori di vario tipo che rispondono a specifiche esigenze. Va da sé che il set di periferiche e supporti di cui dotarsi cambia in base alle caratteristiche vostre e del vostro tipo di lavoro. In linea di massima, però, ciò che non dovrebbe mai mancare è rappresentato da:

  • Mouse (lavorare con il touchpad per lunghe ore è tutt’altro che raccomandabile);
  • Cavi LAN e prolunghe USB (anche uno switch USB non sarebbe una cattiva idea, così da avere più porte USB a disposizione in caso di necessità);
  • Supporto per rialzare il notebook (scriverci/lavorarci così diventa molto più comodo);
  • Hard disk esterni (per alleggerire la memoria interna del PC, spostandovi file non più necessari per il lavoro, o per fare un backup delle informazioni più importanti).

Con queste periferiche, sarete pronti a ogni tipo di evenienza.

UP Supporto Karya PC portatile

5. Monitor

Si è detto del notebook. Il quale ha un proprio schermo. Gli schermi dei notebook, comunque, sono di dimensioni necessariamente ridotte e potrebbero non essere adatti a tutti i tipi di lavoro: si pensi, ad esempio, ai grafici o ai fotografi, che hanno bisogno di tenere attivi diversi software contemporaneamente.

18 5 value-line 16.9

Ecco perché dotarsi di un monitor aggiuntivo è un’ottima idea. Può essere utilizzato al posto del monitor del notebook. Oppure potete ricorrere alla modalità con il doppio schermo, molto utile e pratica. Senza considerare che, stando tante ore davanti al computer, uno schermo più grande risulta preferibile.

6. Classificatori

Per creare un ufficio in casa, le parole d’ordine sono due: confort e funzionalità. Tutto deve essere semplice, a portata di mano e, soprattutto, organizzato in maniera ordinata. Tutto deve avere il suo posto, una postazione ordinata rende il lavoro molto più semplice e veloce, mentre il disordine è nemico dell’efficienza.

Cassettiera da scrivania 4 cassetti bianco e blu

Per ottenere il necessario livello di ordine nella propria postazione di lavoro in smartworking, ecco che subentrano i classificatori da ufficio:

  • Cassettiera per la scrivania;
  • Raccoglitore ad anelli;
  • Portariviste.

Tre preziosi amici che vi aiuteranno a tenere tutto in ordine nella vostra postazione di lavoro.

7. Prodotti di cancelleria

Infine, anche se il lavoro si svolge utilizzando strumenti tecnologici, lo smartworking non può prescindere dai “classici” prodotti di cancelleria per la scuola e l’ufficio. In particolare, occorre dotarsi di:

  • Penne a sfera blu e rosse;
  • Block-notes colorati;
  • Buste trasparenti forate A4;
  • Portapenne;
  • Spillatrice con puntine metalliche;
  • Evidenziatori.

Bicchiere portapenne in metallo MESH

Procurandovi i device e gli strumenti consigliati, sarete davvero pronti a lavorare in smartworking nel modo più efficace ed efficiente possibile.


Consulta altro su: