Come scegliere la migliore webcam per pc: il device giusto per le vostre esigenze

Con lo smart working che, ormai e sempre di più, è diventato la normalità per la gestione del lavoro, una webcam per pc non è più un optional ma una necessità. Come scegliere la migliore? Vi basta seguire questi consigli.

Strumenti per lo smart working

Tra gli strumenti per lo smart working, la webcam è un must-have ma non il solo dispositivo di cui dotarsi. Per lavorare da casa nelle condizioni migliori, dovrete anche munirvi di:

  • Personal computer: per la precisione, il computer deve essere fornito dal datore di lavoro;
  • Cuffie: indispensabili per parlare con colleghi e clienti in tutta tranquillità e senza interferenze;
  • Sedia ergonomica: considerate che dovrete trascorrere diverse ore seduti al pc, la sedia adatta è fondamentale;
  • Periferiche e supporti: mouse, cavi LAN, supporti per rialzare il notebook e hard disk esterni non dovrebbero mai mancare;
  • Monitor: meglio lavorare con uno schermo più grande rispetto a quello standard del notebook;
  • Classificatori: per archiviare i documenti sempre in maniera ordinata;
  • Prodotti di cancellaria: penne, block-notes, matite e post-it sono inseparabili compagni di lavoro.

Con questi device, il lavoro agile andrà, ogni giorno, liscio come l’olio.

Caratteristiche della webcam

Per scegliere la webcam migliore per voi, il “segreto” è presto detto: prendere il device le cui caratteristiche rispondo a tutte le vostre esigenze. Quali sono, quindi, le caratteristiche che bisogna prendere in considerazione nella scelta di una webcam? L’elenco potrebbe essere interminabile ma le più importanti, in assoluto, possono essere considerate queste cinque:

  • Risoluzione. Si comincia con il primissimo aspetto da considerare: la risoluzione. Da questo punto di vista, dipende molto dal tipo di video di cui avete bisogno: esistono webcam HD (720p), Full HD (1080p) o VGA (480p), che si differenziano per il numero di pixel che compongono l’immagine; quanto maggiore è il valore in pixel, tanto migliore è l’immagine ma anche il costo della webcam aumenta. Una webcam HD è un ottimo compromesso ma anche una VGA assicura una buona risoluzione.
  • Ottica. La risoluzione è importante ma tenete sempre presente questo: una lente di buona qualità cattura delle immagini di buona qualità. Per andare sul sicuro, si possono scegliere le webcam dei migliori produttori presenti sul mercato. Maggiore è la qualità, maggiore è anche il prezzo, ma per esigenze lavorative bisogna avere dei prodotti professionali a disposizione.
  • Framerate. Il framerate è il numero di fotogrammi per secondo (FPS, altro nome con il quale è conosciuto questo valore) delle immagini catturate e trasmesse dalla webcam. Più alto è il framerate, migliore sarà la qualità delle immagini e, di conseguenza, il costo. In linea di massima, considerate che una webcam, per assicurare delle buone riprese, dovrebbe garantire un framerate di almeno 20 FPS.
  • Microfono. Ormai moltissime webcam (per non dire tutte) hanno uno o più microfoni incorporati. Microfoni che possono essere omnidirezionali (catturano il suono da qualsiasi direzione provenga) o monodirezionali (catturano il suono che proviene da una specifica direzione, quindi la webcam va ruotata di conseguenza). Inutile dire che il microfono omnidirezionale è preferibile.
  • Compatibilità software. Prima di procedere con l’acquisto, verificate sempre che la webcam sia compatibile con il sistema operativo che utilizzate sul vostro PC e che sia compatibile anche il software di cui la webcam ha bisogno per poter essere utilizzata (in realtà, spesso le webcam vengono rilevate automaticamente una volta collegate al pc ma una verifica in più non guasta).

Valutando bene queste caratteristiche, avrete la certezza di scegliere la webcam che davvero si adatta alle tue esigenze.

Prodotti consigliati

Ora che sapete quali sono le caratteristiche da controllare, vorreste avere tra le mani qualche modello da valutare. Ve ne suggeriamo cinque, tra le quali, siamo certi, troverete la webcam che fa al caso vostro.

Exis webcam 640 x 480

Soluzione economica ma con un’ottima resa, Exis webcam ha una risoluzione 640 x 480, è perfetta per essere utilizzata con le più comuni e diffuse piattaforme per videoconferenze, ha un microfono integrato e, per essere utilizzata, deve soltanto essere collegata al pc, quindi non richieste né software né installazioni particolari: una soluzione a poco prezzo, pratica e veloce.

Exis webcam 640 x 480

Trino HD video webcam

Un altro prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo: con Trino HD video webcam, potrete catturare video in HD a 720p e fare fotografie di qualità fino a 8 megapixel (foto che si possono scattare, semplicemente, premendo un pulsate sulla webcam). Il dispositivo è dotato di microfono.

Trino hd video webcam

Doba set office web cam + cuffie

Per allestire un perfetto home office, questo set ha tutto quello che vi occorre: una webcam di ottima qualità e un paio di cuffie compatibili. La webcam può essere agganciata allo schermo del pc oppure può essere sistema sulla scrivania, e assicura video nitidi in qualsiasi condizioni di luce.

Doba set office web cam + cuffie

Webcam c930e

Dotata di un campo visivo di 90 gradi (il più ampio oggi disponibile per videocamere desktop), questa webcam utilizza la codifica H.264/SVC UVC 1.5: significa che le immagini, di altissima qualità (HD di 1080p), vengono generate ed elaborate direttamente dalla webcam, non impegnando le risorse del computer.

Webcam c930e

Conferencecam connect

Strumento altamente pratico e professionale, Conferencecam connect è qualcosa in più di una “semplice” webcam per pc: con video HD a 1080p, audio di altissima qualità e compatibilità massima con diversi dispositivi, Conferencecam connect è una webcam portatile e integrata ottimizzata per gruppi di lavoro da uno a sei partecipanti.

Conferencecam connect


Consulta altro su: