Guida alla scelta della migliore carta fotografica per stampare

Abbiamo già parlato dei vari formati della carta e di come scegliere la carta per l’ufficio, adesso vogliamo focalizzarci su una tipologia particolare di carta in risme, ossia la carta fotografica. Esattamente come per tutte le altre tipologie, non tutte le carte per foto sono uguali. Vediamo allora come scegliere la migliore carta fotografica per stampanti, in modo da aiutarvi ad acquistare quella più adatta alle vostre esigenze.

Carta fotografica professionale: cos’è

La carta fotografica è una tipologia di carta di alta qualità, realizzata per stampare foto, illustrazioni, disegni e tutte quelle tipologie di documenti che necessitano di una carta lucida o opaca. Mediamente questa carta ha un peso e uno spessore superiori rispetto alla carta in risme standard, per cui ha un costo leggermente più elevato. Di contro, teniamo conto che il costo della stampa fotografica si è decisamente ridotto da quando si sono diffusi i supporti digitali, per cui oggi stampare qualche foto in buona qualità è un’attività alla portata di tutti.

I vari tipi di carta fotografica

La carta si può differenziare secondo diversi criteri: dimensioni, spessore e qualità in primis. Nel caso della carta fotografica, l’elemento principale che caratterizza i vari tipi di carta è la sua finitura, in base alla quale si possono distinguere almeno tre tipi di carta fotografica più diffusi.

Carta lucida (Resin Coated – RC)

La carta lucida è dotata di una pellicola di rivestimento a base di polietilene, da cui prende il nome di carta politenata. Questo trattamento le conferisce un aspetto lucido e brillante e permette un’asciugatura dei colori molto breve; di contro, ha lo svantaggio di alterare la gamma dei colori e in particolare la profondità del nero, inoltre la carta lucida è la meno resistente tra le carte fotografiche.

Carta CANSON photo GLOSSY PERFORMANCE A4 g210 ff20

Carta opaca (Fiber – FB)

La carta opaca subisce un trattamento a base di solfato di bario, e per questo è anche chiamata carta baritata. Questa caratteristica conferisce alla stampa una particolare nitidezza e ricchezza dei colori, per cui è perfetta per stampe professionali e artistiche. Tuttavia, ha lo svantaggio di assorbire molto in fase di stampa e di avere tempi di asciugatura molto lunghi; inoltre, il fatto che non sia plastificata la rende anche più difficile da conservare e da maneggiare.

Carta opaca EPSON photo quality s041061 A4 ff100

Carta pergamena

La carta pergamenata subisce un particolare trattamento chimico con acido solforico, che la rende particolarmente resistente sia agli strappi che all’umidità. Per questo è molto usata in cucina, ma anche in nel bricolage, per creare paralumi e a addobbi di vario tipo. In ambito professionale, le risme di carta pergamena possono essere usate per stampare documenti particolarmente importanti e che devono durare nel tempo, come ad esempio un diploma di specializzazione o un attestato di partecipazione, anche perché questa carta ha la caratteristica di donare un aspetto più elegante e raffinato al suo contenuto.

Carta pergamena oro A4 g 95 ff100

Come scegliere la carta fotografica giusta

Oltre alla finitura della carta fotografica, ci sono altri elementi da tenere in considerazione nella scelta della carta migliore per le vostre esigenze. Innanzitutto, bisogna tenere conto dello spessore della carta fotografica: più la carta è spessa, più è resistente e duratura nel tempo. Questo parametro si calcola in grammi per metro quadro, per cui una risma abbastanza resistente dovrebbe avere una grammatura di almeno 200 gr/mq. Infine, un altro elemento da considerare sono la scadenza e la durata della carta: rispetto alla scadenza, è bene controllarla sulla confezione prima di procedere all’acquisto, in merito alla durata invece, vi forniamo di seguito alcuni consigli utili.

Consigli per conservare le foto più a lungo

La durata di un foglio di carta fotografica dipende da come lo conserveremo. È ovvio che un foglio chiuso in una teca può durare fino ad un secolo, mentre una foto conservata in un cassetto senza protezioni ha maggiori probabilità di usurarsi velocemente. Ciò a cui bisogna prestare attenzione nella conservazione della carta fotografica sono gli sbalzi di temperatura, l’esposizione diretta alla luce solare e l’umidità: la scelta migliore è proteggere le foto all’interno degli album fotografici, così che possano durare a lungo.


✅ Cos’è la carta fotografica?

La carta fotografica è un particolare tipo di carta in risme utilizzata per stampare foto, illustrazioni e immagini in alta qualità.

✅ Quanti tipi di carta fotografica esistono?

Esistono varie tipologie di carta fotografiche, che si differenziano per spessore, dimensioni e finitura. Rispetto a quest’ultimo criterio, si distinguono tre tipi di carta per foto: la carta lucida, la carta opaca e la carta pergamena.

✅ Come conservare le foto più a lungo?

La carta fotografica è molto delicata e si può deteriorare con il tempo. Per preservare la qualità delle foto, è necessario evitare gli sbalzi di temperatura, l’umidità e l’esposizione diretta alla luce del sole.

Consulta altro su:,