Guida alle diverse tipologie di carta per ufficio

Scegliere quale carta usare in ufficio non è una decisione scontata come sembra: esistono infatti moltissime tipologie di carta, che si differenziano per dimensioni, qualità e spessore, per cui decidere quale sia la migliore carta da usare a lavoro non è una scelta semplice. In questo articolo vogliamo fornirvi gli strumenti per riconoscere e acquistare le risme di carta più adatte alle vostre esigenze aziendali, spiegandovi le differenze tra i vari tipi di carta e i diversi usi che se ne possono fare.

I vari formati della carta

Partiamo da un concetto molto semplice: non tutte le risme di carta sono uguali. La carta si differenzia sostanzialmente per tre caratteristiche: peso, dimensioni e serie. A livello di peso, possiamo riassumere dicendo che ci sono ben sette tipologie di carta, ma che quelle più utilizzate per l’uso quotidiano in ufficio vanno da un minimo di 70 gr/mq ad un massimo di 150 gr/mq. In merito alle dimensioni, esistono ben 33 formati, divisi nelle tre serie A,B,C, ma quelli più conosciuti e usati a lavoro sono sicuramente i formati A4, A3 e A5. Infine, la carta si suddivide anche in tre serie, a seconda delle dimensioni e del peso del foglio: serie A, la migliore e la più utilizzata negli uffici, Serie B, usata nel campo dell’editoria, Serie C, economica e usata per lo più per le stampe in bianco e nero. Per maggiori informazioni su questo argomento rimandiamo all’articolo di approfondimento “Come scegliere il formato giusto della carta: una mini guida pratica”.

Carta per stampanti ink jet

Entriamo ora nel dettaglio dei vari tipi di carta in base ai differenti usi che se ne devono fare, cominciando dalla categoria più utilizzata negli uffici: la carta per fotocopie e stampe.  Iniziamo dalle stampanti ink jet: le loro cartucce sono dette anche a getto d’inchiostro, in quanto la stampa avviene attraverso il rilascio di piccole gocce di inchiostro sul foglio. Quindi la carta per stampanti ink jet deve essere in grado di assorbire una quantità di inchiostro superiore rispetto ad altre categorie di carta: usando la carta sbagliata si corre il rischio di macchiare il foglio e fare una stampa di pessima qualità.

Carta BURGO REPRO 80S impacco verde A4 g80 ff500

Carta per stampanti laser

Anche le stampanti laser richiedono un tipo di carta specifica, questa volta per via delle alte temperature a cui viene sottoposto il foglio durante il processo di stampa. Se provate a prenderne uno subito dopo essere uscito dalla stampante, vi renderete conto che è molto caldo, a differenza di quello che accade con le stampanti ink jet. Per questo motivo, la carta per stampanti laser deve essere di altissima qualità, di una grammatura tale da poter resistere al calore emesso dalla stampa. Mentre la gran parte delle risme di tipo A è adatta alle stampanti a getto d’inchiostro, la stessa cosa non si può dire della carta per stampanti laser, pertanto è opportuno controllare sempre la descrizione del prodotto per verificare che la risma abbia le caratteristiche adatte anche a questo tipo di stampe.

Carta MONDI COLORCOPY A4 g 90 ff500

Carta speciale e fotografica

Le stampante ink jet garantiscono un’alta qualità di stampa e sono le più adatte per stampe di foto e illustrazioni, purchè si utilizzi la carta giusta. La carta fotografica è una tipologia di carta speciale di altissima qualità, realizzata per disegni, fotografie, illustrazioni, presentazioni grafiche e tutti quei casi in cui è necessario stampare su carta patinata o lucida. Questa carta è rivestita da una patina che ne aumenta la lucentezza e diminuisce la quantità di inchiostro che viene assorbito, ottenendo l’effetto finale di una maggiore brillantezza. Ha un costo superiore rispetto alle risme di carta standard, per cui va scelta solo se necessitate di una qualità fotografica.

Carta CANSON photo MATTE EVERYDAY A4 g170 ff50

Carta e cartoncini colorati

C’è poi una tipologia di carta, poco usata negli uffici, ma comunque adattabile a varie opportunità d’uso: si tratta della carta e dei cartoncini colorati. Esiste risme di carta colorata di tutte le tonalità, dal giallo, al verde, al rosa, perfetti per personalizzare la copertina di una presentazione o preparare dei biglietti di auguri fai da te, mentre i cartoncini colorati sono più adatti per fare lavoretti con i bambini e trovano poco utilizzo negli ambienti lavorativi.

Carta INTERNAT. PAPER A4 g80 giallo forte ff500

Carta ecologica riciclata           

L’ultima categoria che andiamo ad esplorare è la carta riciclata: sempre più aziende stanno effettuando la scelta di acquistare risme di carta eco-friendly, per ridurre il loro impatto ambientale e fornire un’immagine di azienda sostenibile e attenta ad evitare gli sprechi sul posto di lavoro. Tra l’altro senza rinunciare alla qualità, dato che la carta ecologica viene realizzata rispettando i più rigidi standard e garantisce la stessa resa della carta più pregiata. È la scelta migliore per stampe di uso interno, ma anche per presentazioni informali ai clienti e bozze di progetti.

Carta riciclata EARTH CLASSIC WHITE A4 g80


Consulta altro su: