5 Idee creative per preparare biglietti natalizi fai da te

Il Natale 2019 è alle porte e sta arrivando il momento di iniziare a pensare ai regali per familiari e amici. Spesso scelti di fretta e senza troppa originalità, potrebbero essere più apprezzati se accompagnati da un biglietto di auguri fai da te, realizzato a mano materiali di vario tipo, come con carta e cartoncini colorati, bottoni e stoffe. Ecco cinque idee creative da realizzare con i bambini per personalizzare i regali di Natale e passare del tempo in compagnia nei freddi pomeriggi invernali.

Biglietti auguri fai da te con cartoncino e scampoli di stoffa

Per realizzare questi bigliettini dovremo procurarci i seguenti materiali:

  • cartoncino colorato
  • pezzi di stoffa dalle decorazioni natalizie
  • spago
  • colla per tessuti

Piegate il foglio di carta in due, in modo da avere un biglietto pieghevole; quindi ritagliate gli scampoli di stoffa in varie forme, come cuori, alberelli e fiori, aiutandovi con delle sagome disegnate su un cartoncino per seguirne il contorno; utilizzate della colla per tessuti per attaccare i pezzi di stoffa ritagliati sulla parte frontale del biglietto e abbellitelo con uno spago, con cui realizzare un fiocco decorativo. In questo modo otterrete un biglietto di auguri personalizzato dal sicuro effetto scenico, che i bambini potranno scegliere a quale regalo abbinare.

Cartoncino LISCIO 70X100 g 200 ff10 FABRIANO bian.

Biglietti di Natale alternativi con i bottoni

Un’altra idea originale per dare un tocco personale al Natale è abbellire dei pezzi di carta con bottoni di vario colore. Questi oggetti sono facilmente recuperabili e possono essere usati per realizzare varie forme: con i bottoni di colore verde incollati a forma di piramide si può ricostruire un alberello, mentre se usiamo uno spago possiamo applicarli uno accanto all’altro, per creare una divertente decorazione personalizzata al nostro biglietto di auguri. Lo stesso effetto si può ottenere anche con altri materiali, come perline e strass, che renderanno il biglietto elegante e prezioso.

Biglietti di Natale fai da te pop up

Ai bambini piacciono molto i libri pop up, quelli in cui all’apertura della pagina esce fuori un oggetto in 3D, allora perché non realizzare un biglietto di auguri pop up fatto in casa? I materiali che servono sono:

Per la sua realizzazione è necessario tagliare la carta velina in tante striscioline di circa un centimetro di spessore, quindi piegarle a fisarmonica e incollarle una sopra l’altra all’interno del biglietto realizzato con il cartoncino, avendo cura che le due estremità siano attaccate nei due fogli interni. In tal modo, quando verrà aperto, l’effetto sarà quello di veder spuntare fuori un simpatico alberello di Natale.

Biglietti di Natale da colorare

Se non amate il bricolage, ma volete comunque far felici i vostri bambini con un’idea realizzata a mano, potete optare per un biglietto di Natale da stampare e far disegnare a loro. Ciò che ti serve per prepararli è:

Navigando in rete sarà semplice trovare centinai di bigliettini natalizi da stampare, di varie forme e dimensioni: lasciate scegliere ai più piccoli quello che più gli piace e che vorrebbero personalizzare, magari anche in base al destinatario del regalo. Quindi procedete alla stampa, meglio se su carta ecologica riciclata: la gran parte dei prestampati disponibili su Internet è adatto alla stampa su fogli A4 e ha una sottile linea al centro, in corrispondenza della quale dovete ripiegare il foglio, così da formare un biglietto di auguri. A quel punto i bambini potranno iniziare a colorarlo, seguendo le diverse forme che avranno stampato, ed eventualmente inserire una dedica personalizzata nella parte interna del biglietto.

Pennarello turbo color 24 colori assortiti

Biglietti fai da te con finestra

L’ultima idea che vi proponiamo è un po’ più elaborata ma garantisce un effetto scenico davvero sorprendente, quindi è adatta a chi ha un po’ di dimestichezza con il fai da te. Per realizzare questo biglietto con finestra dovrete procurarvi:

Come al solito dovrete iniziare piegando il cartoncino in due, in modo da formare un biglietto; quindi sulla parte frontale dovrete incollare il disegno che avrete precedentemente stampato. A questo punto prendete un cartoncino verde e ritagliateci quattro finestrelle, quindi incollatelo sopra il disegno. L’effetto sarà di vedere la sagoma di Babbo Natale fuoriuscire dalle finestre, che potrete andare poi ad abbellire con altri materiali: un po’ di ovatta per far cadere la neve, una penna dorata per disegnare delle stelle di Natale, dell’altro cartoncino per ritagliare bacche rosse, agrifogli e fiocchi decorativi. Queste sono solo alcune idee, ma non c’è limite alla fantasia, soprattutto a quella dei bambini, per cui il bigliettino di natale fai da te più bello e originale sarà quello realizzato seguendo la propria creatività e lasciandosi ispirare dall’immaginazione dei più piccoli.


Consulta altro su:, ,