Crescere giocando: ecco i benefici dei giochi di costruzione per bambini e ragazzi

Creare edifici, mezzi di trasporto, personaggi dei cartoni preferiti e qualsiasi altra cosa immaginabile, è davvero un’ottima idea per apportare innumerevoli benefici nei vostri bambini e ragazzi. L’atto di costruire, infatti, contribuisce a sviluppare capacità intellettuali e motorie nei più piccoli. Già dopo il primo anno di età si può iniziare a far giocare i bambini con le costruzioni: se all’inizio si tratterà solamente di agganciare e sganciare qualche pezzo, con il passare del tempo si riuscirà a costruire delle vere e proprie opere d’arte! Ma nello specifico, quali sono i benefici di giochi educativi, trasversali e intramontabili come quelli di costruzione, per i bambini e i ragazzi?

Benefici e vantaggi dei giochi di costruzione

Giocare è una delle azioni più importanti per i più piccoli, fin dai primissimi mesi di vita. Attraverso il gioco, infatti, questi scopriranno la realtà che li circonda e, come si sul dire, uniranno l’utile al dilettevole imparando molte cose e sviluppando diverse capacità e abilità, divertendosi. Appurato che giocare in generale, e giocare con le costruzioni nello specifico, apporterà diversi benefici e vantaggi a livello fisico e intellettuale ai vostri bambini e ragazzi, non ci resta che scoprire quali sono.

Una prima conoscenza con le forme geometriche

Tra i primi benefici delle costruzioni, quando utilizzate da bambini molto piccoli, vi è la conoscenza delle forme geometriche, dei colori, delle misure e del concetto di spazio (alto, basso, largo, stretto, lungo corto…).

Spiderjet vs. mech venom

Sviluppo della coordinazione e motricità

A livello fisico, uno dei più importanti benefici dei giochi di costruzione è lo sviluppo della coordinazione e della motricità. Costruendo oggetti, infatti, i bambini acquisiscono manualità e coordinazione nei movimenti, anche in quelli più piccoli effettuati con le mani, e più in generale migliorano le loro capacità motorie.

Aumento della creatività

Attraverso le costruzioni il giocatore può escogitare varie soluzioni per realizzare uno stesso oggetto, può dare libero sfogo alla propria fantasia e alla propria immaginazione per creare edifici, mezzi di trasporto, personaggi, paesaggi e qualsiasi altra cosa si voglia realizzare. In questo modo, i bambini e i ragazzi potranno scatenare – e aumentare – la loro creatività, già particolarmente ricca durante l’età evolutiva.

Galeone dei pirati

Sviluppo dell’abilità di problem solving

Altro vantaggio indiscusso dei giochi di costruzione è lo sviluppo delle capacità di problem solving: abilità che si ritroveranno da adulti. Quando entreranno a contatto con i primi lavori, così come durante gli studi, e si troveranno difronte a difficoltà mai viste prima di quel momento, saranno in grado di trovare dei modi per superarle.

Pensare fuori dagli schemi

Grazie alla creatività e alla dinamicità che questi giochi consentono di sviluppare nei più giovani, impareranno a pensare fuori dagli schemi e a vedere le cose da una prospettiva diversa. A quanto pare, infatti, giocare con le costruzioni spinge la mente del bambino ad affrontare le difficoltà in modo divergente.

Land rover defender

Sviluppo della socialità

Se è vero che le costruzioni possono essere un gioco individuale, è vero anche che nulla vieta di avere compagni di avventure. In questo caso, contribuiranno dunque anche alla capacità dei più giovani di socializzare e fare amicizia con i loro coetanei, di condividere, di collaborare e di lavorare in gruppo in modo produttivo e sereno, di dividersi i ruoli e le responsabilità, oltre che di rispettare i turni di gioco.

Facilitazione dei concetti matematici

Beneficio altrettanto importante, a livello cognitivo, è che sembrerebbe che giocare con le costruzioni faciliti l’apprendimento dei concetti matematici. Questo probabilmente è dovuto al fatto che, attraverso la costruzione degli oggetti, si acquisiscono i concetti di spazio, proporzione e dimensione: concetti chiave per l’apprendimento di materie scolastiche come la geometria, la matematica e il disegno.

Castello di hogwarts

Sviluppo della capacità di concentrazione

Anche la capacità di concentrazione si potenzia: grazie alle infinite soluzioni del gioco, il piccolo sarà obbligato a concentrarsi attentamente, a mantenere una discreta soglia dell’attenzione e ad esercitarla progressivamente, applicandosi affinché sperimenti il maggior numero di possibilità. Costruendo, dunque, i ragazzi impareranno che solamente con la pazienza e la concentrazione è possibile portare a termine un progetto.

Aumento dell’autostima

Creare qualche cosa di concreto con le proprie mani, poi, renderà i bambini e i ragazzi molto orgogliosi, aumentandone così l’autostima. Questo passaggio è fondamentale sia per i più piccoli che per i giovani che stanno attraversando la fase adolescenziale.

Il magico castello ghiaccio di elsa


Consulta altro su:,