Smartworking: 7 strumenti indispensabili per chi lavora da remoto

Lo smartworking oggi è all’ordine del giorno. La pandemia che stiamo combattendo da ormai due anni ha comportato dei cambiamenti nelle abitudini quotidiane, personali e di lavoro, di tutta la popolazione mondiale. Tra le più impattanti nuove abitudini vi è senza dubbio quella del lavoro da remoto, che ha velocemente sostituito il lavoro in ufficio. Il lavoro agile, come ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro: in linea di massima concede ai lavoratori un risparmio di tempo e di denaro, una maggior libertà organizzativa e di movimento, un maggior equilibrio tra vita privata e lavorativa, una diminuzione dello stress, una riduzione dell’impatto sull’ambiente e un maggiore senso di autonomia. Dall’altro lato, però, può causare nelle persone un senso di solitudine e isolamento, una mancanza di comunicazione con i colleghi, per non parlare della sindrome da burnout! Ecco perché, se si lavora da casa, è bene seguire alcuni suggerimenti e consigli per vivere al meglio questa situazione ancora nuova per la maggior parte dei lavoratori. Tra questi vi è l’allestimento e l’organizzazione di una perfetta postazione di lavoro a casa. In precedenza vi abbiamo suggerito le principali categorie di strumenti e device necessari per il lavoro da remoto. Oggi, invece, vi suggeriamo la lista dei 7 prodotti indispensabili per lo smartworking.

#1 Personal Computer – MacBook Pro 13’’

La scelta di un buon personal computer è sicuramente la più importante. Avere un notebook prestante e veloce è fondamentale per impostare correttamente la propria routine lavorativa da remoto. Un PC con le giuste caratteristiche, vi assicuriamo che fa la differenza! Una buona soluzione, per esempio, è il MacBook Pro 13’’ della Apple. Con il chip Apple M1, il MacBook raggiunge livelli di potenza e velocità ai limiti dell’incredibile. La CPU è fino a 2,8 volte più scattante e la grafica fino a 5 volte più rapida. Il Neural Engine più evoluto assicura performance di apprendimento automatico fino a 11 volte migliori e la batteria dura fino a 20 ore: nessun Mac ci era mai arrivato.

MacBook Pro 13,3″ (CPU Apple M1) RAM 8gb SSD 256gbgrigio

#2 Scrivania – Scrivania direzionale Artexport

Avere una postazione dedicata al lavoro in casa è molto importante. In questo modo, non solo riuscirete a separare meglio vita privata e lavorativa, ma soddisferete anche la necessità di stare comodi – fattore di fondamentale importanza considerando che dovrete trascorrerci buona parte della giornata –  e di avere spazio a sufficienza per tutto ciò che vi serve a lavoro. La scrivania direzionale dell’Artexport è una buona soluzione: il desktop, il tramezzo e i fianchi sono realizzati in melaminico e rafforzati dal bordo antiurto in ABS; i fianchi sono completi di piedini regolabili in altezza per soddisfare le esigenze di ciascun lavoratore; il piano e i fianchi sono separati da eleganti distanziali per il passaggio dei cavi; le dimensioni sono di 210x90xH74cm; il colore è nero venato frassino.

Scrivania direzion. STYLE 210x90xH74cm nero venato

#3 Sedia ergonomica – Sedia direzionale Croma

Generalmente la giornata lavorativa di un lavoratore d’ufficio è di 8 ore. Ecco perché è così importante dotarsi di una sedia ergonomica, comoda e professionale, in grado di accogliere e proteggere il vostro corpo da problematiche posturali. La sedia direzionale Croma, per esempio, non vi affaticherà la schiena e vi aiuterà a mantenere la posizione corretta per tutte le ore di lavoro che dovrete affrontare. È una poltrona direzionale caratterizzata da una sottile imbottitura ad alta densità rivestita in ecopelle, e da braccioli costituiti da una struttura d’acciaio cromato con poggia braccia rivestito in ecopelle.

Sedia direzionale CROMA sch.alto ecopelle nera

#4 Raccoglitori per archiviazione – Raccoglitore Elica Ubox D8

Lavorando da casa può essere difficile mantenere in ordine i documenti: non solo lo spazio a disposizione è poco, ma generalmente mancano anche i mobili adatti e i classificatori per ufficio da dedicare esclusivamente all’archiviazione dei vari documenti cartacei che si accumulano durante l’anno lavorativo. Ecco perché è fondamentale dotarsi di raccoglitori ad anelli, facilmente collocabili nelle librerie, negli scaffali e nelle cassettiere dove possibile, o semplicemente sulla scrivania in mancanza di alternative. Questi, infatti, occupando poco spazio, trovano posto facilmente. Il raccoglitore Elica Ubox D8, ad esempio, rappresenta un’ottima soluzione: si tratta di una cartella rivestita con carta goffrata con finitura in lino, la custodia è in robusto cartone rivestita con carta trattata antimpronta, il dorso è scrivibile, la macchinetta interna è a due anelli in acciaio e l’occhiello di estrazione è dotato di anello di rinforzo in metallo.

Raccoglitore ELICA UBOX D8 protocollo arancio

#5 Cuffie – Cuffia con microfono Sennheiser PC8

Lavorando da casa, le conversazioni, i brainstorming e le riunioni con colleghi e clienti che prima si sostenevano dal vivo, adesso passano attraverso il PC o lo smartphone. Ecco perché, nell’era dello smartworking, diventa indispensabile dotarsi di accessori audio affidabili e di qualità, siano essi delle cuffie con microfono o dei pratici auricolari. Sennheiser PC8 è una cuffia stereo microfonica multimediale, che assicura una perfetta resa acustica e un discreto isolamento rispetto all’ambiente circostante. È infatti ideale sia per applicativi di telefonia Voip, che per l’ascolto di musica. È dotata di Microfono Noise Cancelling per la riduzione del rumore ambientale, di controllo del volume e di tasto mute sul cavo per una più semplice gestione dei comandi. È facile da utilizzare e da collegare a un PC o a un Mac tramite USB.

Cuffia con microfono SENNHEISER PC8 multimediale

#6 Supporto per il monitor Fellowes

Lavorare tante ore seduti al computer può causare diversi problemi al nostro corpo, quali ad esempio problematiche posturali, dolore alla schiena, mal di testa e stanchezza degli occhi. Utilizzare periferiche e supporti esterni, come appunto il supporto per il monitor, vi consentirà di lavorare al PC in modo molto più comodo, rendendo la postazione più ergonomica. Il supporto per il monitor Fellowes Designer Suites, migliora l’angolo di visione e lo alza al livello naturale degli occhi, consentendo una postura corretta. Inoltre, allevia la fatica sul collo grazie alle tre impostazioni di regolazione disponibili, per alzare lo schermo all’altezza ottimale. Il design è moderno ed elegante, adatto ai monitor widescreen di ultima generazione. È inoltre dotato di cassetto integrato per mantenere lo spazio di lavoro sempre organizzato e ben ordinato.

Supporto monitor FELLOWES DESIGNER SUITES nero

#7 Poggiapiedi Fellowes

Lo stesso discorso vale per il poggiapiedi. L’uso di questa periferica, infatti, evita l’assunzione di una postura errata e permette di ottenere una maggiore comodità mentre si sta lavorando. Il Poggiapiedi Fellowes Standard ha un’altezza regolabile in due posizioni, una piattaforma basculante e una superficie massaggiante antistress. Per saperne di più in merito alle 4 zone Fellowes, vi consigliamo la seguente lettura: “Postazioni di lavoro ergonomiche: migliorare felicità e salute a lavoro, ispirandosi alle 4 zone Fellowes”.

Poggiapiedi FELLOWES STANDARD


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