Come capire se il gatto ti vuole bene: 8 segnali d’amore

Precedentemente abbiamo imparato a riconoscere i segnali che i cani trasmettono ai loro padroni per fargli capire che gli vogliono bene. Adesso, è giunto il momento di scoprire come capire se il gatto ti vuole bene! Diversamente da quello che credono in molti, anche il micio è un animale in grado di dare molto affetto al proprio padrone. Ama e si fa amare proprio come i cugini cani! Sicuramente non ti accoglierà scodinzolando o saltandoti addosso, ma questo non vuol dire che non nutra un affetto sincero nei tuoi confronti. Semplicemente, per natura, lo dimostra in modo differente. Tutto ciò che devi fare è imparare a comprendere il linguaggio del corpo felino, notare, apprezzare e ricambiare i piccoli e sottili gesti che questi esprimono nei vostri confronti. Scopriamo insieme i più diffusi!

Ti fissa e stringe gli occhi

Osserva bene gli occhi del tuo micio: se ha uno sguardo intenso e fisso su di te, se cerca di instaurare un contatto visivo, vuol dire che ti ama! Questo sguardo, infatti, sta proprio a significare “ti voglio bene” e altro non è che uno sguardo d’amore. Allo stesso tempo, i felini esprimono il loro affetto attraverso gli occhi anche in un altro modo: sempre tenendo lo sguardo su di voi, socchiudono lentamente gli occhi, stringendoli quasi come se vi stessero facendo un occhiolino. Bene, anche questo è un sintomo d’affetto!

Le Ghiottonerie con pollo in gelatina PURINA Felix Gatto g 100

Ti fa dei regali

Questo sintomo d’amore è più comune nei gatti che hanno la possibilità di uscire. Spinti dal loro istinto predatorio, amano andare a caccia di piccoli animali, come lucertole, topini, uccellini e portarle in dono al padrone. Si tratta di veri e propri regali che i felini fanno per dimostrare il loro affetto. Nei gatti che non escono di casa questo comportamento viene meno, per forza di cose, ma spesso sostituiscono la vera preda portandoti il loro giochino preferito.

Fa le fusa

Uno dei comportamenti più amati e noti dei gatti è quello di fare le fusa. Solitamente sono sintomo di gioia, serenità, piacere e affetto. Dunque se le fanno in tua presenza sono un chiaro segnale di amore. Tuttavia, possono avere anche un’accezione negativa! Sta a voi riuscire a capire quando il micio sta facendo le fusa per la felicità o quando sono sintomo di disagio, che può essere di diversa natura.

Crocchette PURINA Cat Chow Kitten Gatto kg 1,5 – ricco in pollo

Si strusciano e ti leccano

Altro atteggiamento tipico di un gatto innamorato del padrone è lo strusciarsi. Questo gesto per loro corrisponde al nostro bacio, ecco perché lo vedrai darti dei dolci e delicati colpetti con la testa, strofinarsi sulle tue gambe o anche leccarti.

Dorme con te

Altro chiaro segnale di affetto e di fiducia è quando il gatto sceglie di dormire con te. Come tutti gli animali, anche i gatti durante il sonno si sentono più vulnerabili. Ecco perché quando scelgono di dormire al vostro fianco vi stanno dimostrando il loro amore nei vostri confronti e, soprattutto, la fiducia che ripongono in voi.

Snack per gatto PURINA Original Mix Party Mix con pollo, fegato e tacchino g 60

Fa la “danza del latte” su di voi

Da cuccioli i gatti imparano a “impastare” con le zampine sul ventre della mamma. Questo movimento, detto volgarmente “danza del latte” o “fare la pasta”, sono soliti farlo durante l’allattamento, come per smuovere il latte e spingerlo fuori dal seno. Dunque, se il micio fa su di te questi dolcissimi massaggini con le zampe, ti sta dimostrando affetto e fiducia.

Ti mostra la pancia

Il gatto solitamente non ama mostrare la pancia e, soprattutto, non vuole assolutamente che gli venga toccata! Questa, infatti, è una delle parti più vulnerabili del suo corpo. Se il tuo gatto si mette a pancia in su mostrandotela e ama farsela accarezzare, vuol dire che ti vuole bene, che si fida e che si sente protetto.

Mousse con pesce dell’oceano PURINA Gourmet Gold Gatto g 85

Ti segue ovunque

Proprio come i cani, anche i gatti amano seguire i loro padroni da una stanza all’altra di casa. Anche questo è un modo per dimostrarti affetto, oltre che la loro voglia di starti sempre vicino. Non c’è niente di più bello di avere una piccola ombra pelosa sempre al tuo fianco!

Come contraccambiare questo affetto?

A tal proposito vale lo stesso discorso fatto per i nostri amici cani. Per ringraziare l’animale, contraccambiare il suo affetto e dimostrargli quanto anche tu tenga a lui, non dovrai far altro che dedicargli le giuste attenzioni, condividere del tempo di qualità con lui, giocarci, coccolarlo e, perché no, viziarlo un pochino! Altrettanto importante è l’alimentazione: assicurati di fornire al tuo amico a quattro zampe il miglior cibo possibile, selezionando prodotti di qualità che possano influire sulla sua salute e sulla sua felicità. A tal proposito ti consigliamo la seguente lettura: “Alimentazione corretta del gatto: cibo umido o secco?”.


Consulta altro su: