Come capire se il cane ti vuole bene: 8 segnali

Sei follemente innamorato del tuo fedele amico a quattro zampe e ti stai chiedendo se questo amore è ricambiato? Allora sarai felice di sapere che anche i cani inviano dei segnali speciali per dimostrare il loro affetto ai propri padroni. Devi solo imparare a riconoscerli! Dunque, come capire se il cane ti vuole bene? Basterà osservare se ti invia alcuni o tutti di questi 8 segnali inconfutabili.

#1 Ti segue ovunque

Uno dei primi segnali che l’amico peloso invia al proprio padrone per dimostrargli affetto, è quello di seguirlo ovunque. Per l’animale, infatti, non esiste posto migliore al mondo rispetto al tuo fianco. Oltre alla sua volontà di condividere con te ogni momento, il fatto che il cane ti segua ad ogni passo dimostra anche la fiducia che il quadrupede ripone nel suo padrone e il benessere che prova stando in tua compagnia. A tal proposito, però, è bene non confondere questo segnale d’affetto con il comportamento tipico provocato dall’ansia da separazione, ossia quando il cane non riesce a gestire la solitudine e, se lasciato da solo, produce latrati intensi. A volte, poi, fa anche i bisogni in casa.

Biscotti per cane PURINA Friskies DeliMix

#2 Scodinzola, ti salta addosso e ti fa le feste quando ti vede

Quando un cane scodinzola si sa, sta dimostrando la sua gioia intensa e la sua felicità! Se a questo si aggiunge il fatto che ti salta addosso e che ti fa le feste appena ti vede, allora non ci sono dubbi: è davvero innamorato! Dunque, se quando ti vede – ad esempio al tuo rientro in casa – ti riceve muovendo la coda da un lato all’altro, arrivando persino a muovere i fianchi, si alza sulle zampe posteriori per avvicinarsi al tuo volto e cerca la tua attenzione con aria allegra e giocherellona, ti sta esplicitamente dicendo che è contento di rivederti. Questo molto spesso avviene anche se ti sei allontanato dall’animale solamente per poco tempo (addirittura pochi minuti!), ma anche in questo caso dovrai fare attenzione a non confondere la sua enfasi con la sindrome d’abbandono.

#3 Dorme con te

Quando vai a letto si corica vicino a te? Che sia nella sua cuccia accanto al tuo letto o – se ne ha il permesso – sale proprio sul letto per dormirti il più vicino possibile, ti sta dimostrando il suo affetto e la sua fiducia nei tuoi confronti. Esatto, da un lato dimostra quanto voglia restarti sempre vicino, perché non può fare a meno di te, dall’altro, invece, ti fa capire che può abbassare le difese e dormire sereno e tranquillo al tuo fianco, poiché si fida ciecamente del proprio padrone.  Inoltre, in questo modo adempie al suo compito di vegliare su di te.

#4 Ti fa i regali

Un altro modo in cui il cane dimostra il suo amore nei tuoi confronti è quello di farti dei regali. Solitamente il dono altro non è che uno dei suoi giochini: se poi si tratta del suo gioco preferito, allora sei davvero la cosa più importante del mondo per lui!

Crocchette PURINA Pro Plan Small&Mini Puppy OptiDerma

#5 Ti lecca e ti riempie di baci

Una grande dimostrazione d’affetto è quella di darti tanti baci e, quindi, di leccarti: mani, piedi, volto… Qualunque parte del tuo corpo gli andrà bene, basta che può riempire di baci il suo fedele padroncino!

#6 Vuole giocare con te

Il gioco è una componente fondamentale per la vita del cane. Quando il tuo amico peloso ti porta un suo giocattolo, ti rincorre o cerca la tua attenzione, ti sta invitando a interagire con lui per condividere un momento di attività e di divertimento insieme.

#7 Ti consola quando ti vede triste

Grazie al suo istinto, il cane riesce a percepire i tuoi stati d’animo e a capire quando sei triste o stai poco bene. In queste occasioni farà di tutto per consolarti con la sua presenza, cercherà in ogni modo a lui possibile di starti vicino, di farti sentire la sua presenza e di dimostrarti il suo affetto. Oltre a questi piccoli gesti di amore, poi, per consolarti produce dei dolci lamenti: un altro comportamento che serve a dimostrarti il suo attaccamento nei tuoi confronti.

Crocchette PURINA Dog Chow Classic Adult

#8 È premuroso e ti protegge

Il cane ti vede come il suo punto di riferimento, come un qualcosa di suo che deve proteggere a tutti i costi. Si accorgerà subito quando c’è qualcosa che non va, un (presunto) pericolo in vista, che lo spingerà a vegliare su di te, ad essere premuroso e a proteggerti da qualsiasi cosa che lui reputi una minaccia. In queste occasioni tenderà a posizionarsi davanti a te con un atteggiamento, appunto, protettivo.

Come contraccambiare questo affetto?

Per ringraziare l’animale, contraccambiare il suo affetto e dimostrargli quando anche tu tenga a lui, non dovrai far altro che dedicargli le giuste attenzioni, condividere del tempo di qualità con lui, giocarci, coccolarlo e, perché no, viziarlo un pochino! Altrettanto importante è l’alimentazione: assicurati di fornire al tuo amico a quattro zampe il miglior cibo possibile, selezionando prodotti di qualità che possano influire sulla sua salute e sulla sua felicità. A tal proposito ti consigliamo la seguente lettura: “Alimentazione del cane: mini guida per una dieta corretta ed equilibrata del tuo amico a quattro zampe”.


Consulta altro su: