Consigli di viaggio: lista delle cose da mettere in valigia

Sembra banale, eppure tutti noi entriamo inspiegabilmente in crisi quando dobbiamo preparare una valigia per un nostro viaggio. Abbiamo già individuato le differenze tra un viaggio di lavoro e un viaggio di piacere e scoperto quale valigia usare a seconda del tipo di viaggio che intendiamo fare. In questo articolo invece vogliamo entrare più nel dettaglio, per capire cosa mettere in valigia prima di partire, per evitare di dimenticare oggetti davvero importanti e invece portarne altri superflui. Partiamo da una lista di cose indispensabili per qualunque tipologia di viaggio, per poi entrare nel dettaglio e differenziare le cose da portare in viaggio sulla base del tipo di vacanza che faremo.

Lista degli oggetti indispensabili

Ci sono delle cose da mettere in valigia dalle quali non si può prescindere, che si parta per il mare o per la montagna o che si stia fuori un weekend o una settimana. Le abitudini degli italiani in tema di viaggio sono molto cambiate rispetto al passato: alle lunghe vacanze che duravano dai quindici giorni al mese intero, siamo passati alle vacanze brevi, ma più frequenti durante l’anno: piccoli fine settimana, lunghi ponti da sfruttare o solo due o addirittura solo una giornata di relax fuori porta. Nonostante questa varietà di scelta, le cose indispensabili da mettere in valigia sono sempre le stesse, semmai quello che cambia sono le quantità e il tessuto. Sono proprio le cose essenziali, quelle che usiamo tutti i giorni e che, proprio per questo, tendiamo a dimenticare più facilmente.

WEEKEND TROLLEY IN ABS – GRIGIO

Igiene personale

Quante volte avete dimenticato lo spazzolino a casa? Questo è infatti il tipico oggetto dimenticato, perché magari usato fino all’ultimo o perché si trova sempre nello stesso posto. Cosa dire poi delle ciabatte? Altro accessorio fondamentale, soprattutto se si soggiorna in hotel e non si vuole camminare a piedi scalzi. Infine, in molti non ci pensano ma una busta per la roba sporca è indispensabile: spesso ci si ritrova in una città straniera ad acquistare cose inutili pur di recuperare una busta per questi indumenti.

Quindi, ricapitolando, la lista delle cose in dispensabili in viaggio include almeno:

  • Spazzolino e dentifricio
  • Ciabatte
  • Busta per la roba sporca
  • Oggetti per la cura del corpo, come deodorante, crema, spazzola e pettine.

Quando viaggiamo è preferibile evitare di portare con sé shampoo e bagnoschiuma: sono bottiglie molto ingombranti e si possono comodamente acquistare nella località di destinazione.

Indumenti

Passiamo agli abiti, croce e delizia di ogni preparazione di valigia. Quali capi di abbigliamento servono davvero in viaggio? Dipende innanzitutto dalla stagione e dalla durata del viaggio. Se il tempo è caldo, la scelta è più facilitata, sia perché gli abiti sono più versatili, sia perché sono più leggeri e possiamo portarne di più del necessario. In casi di una vacanza invernale, invece, bisogna fare una selezione più accurata: pantaloni, maglioni pesanti, magliette di cotone, camicie e un abito per la sera potranno essere sufficienti, ma la quantità dipende dalla durata del viaggio. Non dimentichiamo un pigiama, capo poco considerato eppure fondamentale per dormire comodi fuori casa.

Oggetti personali

Veniamo quindi agli oggetti personali che ognuno di noi porta sempre con sé, senza i quali la vacanza potrebbe prendere una brutta piega. In primis il cellulare, con relativo caricabatteria e power bank, un buon libro, i documenti di viaggio, come la prenotazione del volo e dell’hotel, e i documenti personali, meglio se anche fotocopiati, in caso di smarrimento. È molto utile avere con sé anche un pc portatile o un tablet, per vedere un film durante il viaggio o per navigare su Internet con maggiore comodità.

ASTUCCIO PORTATUTTO 6 TASCHE INTERNE DOMINO NERO

Cosa mettere nel bagaglio a mano

Le cosiddette compagnie di volo low cost offrono costi vantaggiosi o addirittura la possibilità di imbarcare gratuitamente il bagaglio a mano, motivo per cui negli ultimi anni si è ampliamente diffuso l’utilizzo di trolley da cabina. Si tratta di valigie dalle dimensioni ridotte, ideate appositamente per aderire alle regole imposte dalle diverse compagnie aeree. Ciò da un lato ha reso più agevoli i nostri viaggi in aereo, per cui non è più necessario fare file interminabili al nastro bagagli; dall’altro lato però, ci ha imposto di selezionare in maniera ancora più ferrea le cose da portare in viaggio. Il bagaglio a mano ha dei limiti anche di peso, per cui è impossibile eccedere e bisogna scegliere tra la lista di cose indispensabili e pochi altri oggetti superflui, se entrano. In questi casi, prima di impazzire nel tentativo di chiudere la valigia, conviene fare una pianificazione scritta di ciò che serve davvero, e quindi procedere alla preparazione vera e propria.

TROLLEY CABINA PORTA PC 15″ ARANCIO MARCO POLO

Cose da portare per un weekend

Altra categoria di viaggio è la gita fuori porta del fine settimana. Ci possono essere almeno tre destinazioni principali per questa tipologia di viaggio: visita alle città d’arte, relax in un agriturismo o scampagnata in montagna. Ogni viaggio ha ovviamente una diversa valigia da riempire.

Viaggio nelle città d’arte

Fare un fine settimana in una città d’arte presuppone due cose: poco relax e molte camminate. Infatti, visitare un città, una capitale europea o un piccolo borgo mai visti, in soli due giorni richiede una organizzazione ferrea delle cose da vedere e una pianificazione giornaliera molto precisa. Quindi in questa valigia non possono mancare scarpe e indumenti comodi, ma anche fotocamera e Gopro per immortalare i momenti più belli.

Relax in un agriturismo

Qui le scelte cambiano radicalmente: se si sceglie di passare due giorni in agriturismo probabilmente si cerca di evadere dal caos delle città per lasciare spazio al silenzio della campagna e al sapore delle cose buone di una volta. Questo genere di vacanza richiede una valigia molto minimal: pigiama, tuta, ciabatte e scarpe da ginnastica saranno gli abiti più usati, quindi è inutile portarsi vestiti da sera, quando si sa già che non si farà vita mondana.

Scampagnata in montagna

Altro classico dei fine settimana è la gita fuori città in una località sciistica o semplicemente di montagna. Nei mesi invernali occorrerà premunirsi con la giusta attrezzatura da sci, mentre nei mesi più caldi non possono mancare scarpe da trekking, zaino in spalla e occhiali da sole.

Cosa portare per un viaggio di una settimana

La preparazione della valigia per una vacanza lunga è più impegnativa, ma anche più divertente. Innanzitutto bisogna decidere con quale valigia partire: se con il bagaglio a mano o con una valigia più grande, da imbarcare in stiva, in caso di viaggio in aereo. Nel primo caso, le cose da portare sono le stesse indicate precedentemente, se però volete viaggiare comodi è usare una valigia più grande potrete mettere anche oggetti più superflui come: un cambio al giorno per evitare di lavare fuori casa, delle scarpe in più e maggiori oggetti per l’igiene personale, incluso l’accappatoio.


Consulta altro su: