Come scegliere e dove acquistare le migliori macchine da caffè: sia per il caffè americano che per l’espresso

Il caffè è la bevanda maggiormente consumata in Italia. Nel Bel Paese il caffè è un vero e proprio rito quotidiano irrinunciabile, legato alla cultura, alle tradizioni e alle abitudini degli italiani. Lo produciamo, lo consumiamo, lo commerciamo, ne parliamo in continuazione, insomma… Lo celebriamo! E, seppur non abbia radici italiche, con creatività e ingegno ci siamo attivati per inventare e trasformare prodotti in eccellenze del Made in Italy: basti pensare alla macchina per il caffè espresso e al cappuccino! Negli ultimi anni, però, è subentrato un altro elettrodomestico a fare concorrenza alla classica moka: la macchina per il caffè americano. Un’alternativa all’espresso che sta conquistando sempre di più i cuori e i palati dei consumatori. Ma scopriamone di più: ecco le caratteristiche, come scegliere e dove acquistare le migliori macchine da caffè, espresso o americano.

Macchina per il caffè espresso: le diverse tipologie

Con le moderne macchine per il caffè, oggi è possibile godere anche a casa di un espresso buono come quello del bar. In linea di massima possiamo distinguerne tre tipologie: quelle con il caffè in capsule o in cialde, quelle con il caffè in chicchi e quelle con il caffè in polvere. Per ciascuna tipologia, poi, in commercio esistono modelli più o meno professionali, indicati per le attività commerciali o per un utilizzo domestico.

Macchine per il caffè a cialde o capsule

Con un prezzo davvero contenuto potrete preparare un ottimo caffè, in pochissimi secondi. Vi basterà inserire la capsula o la cialda nell’apposito alloggiamento e schiacciare il bottone. Il caffè si presenta dunque incapsulato in un piccolo contenitore, già dosato nella giusta quantità (circa 7 g) e ben compattato. Dopodiché farà tutto la macchina automaticamente: perfora le capsule e l’acqua calda, portata a circa 85°C, erogata con la giusta pressione, infonde il caffè.

macchina per caffè espresso DE LONGHI EC 221.CD 0132151069

Macchine per il caffè in chicchi

Si tratta di macchine automatiche che preparano il caffè macinando i chicchi veri e propri. Una volta inseriti nell’apposito serbatoio, la macchina provvederà automaticamente a macinarli e a preparare la bevanda. Offrono la possibilità di scegliere qualsiasi tipo di caffè, potendo dunque assaggiare miscele uniche e sempre diverse. Il prezzo d’acquisto è solitamente più elevato e i tempi di preparazione sono leggermente più lunghi. Inoltre, sono più ingombranti e pesanti delle altre.

Macchine per il caffè in polvere

Questi modelli funzionano con miscele di caffè macinato in polvere, rispetto alle prime offrono la possibilità di cambiare marca di caffè e necessitano di una minor produzione di rifiuti. Inoltre, nella maggior parte dei casi sono più economiche.

macchina per caffè espresso PHILIPS EP4327/90

Differenze caffè americano ed espresso

Diversamente dall’espresso, ossia una bevanda concentrata e intensa, preparata per estrazione di caffè tostato e macinato, servita in tazzine piccole e completata da un delizioso strato di schiuma, il caffè americano è una bevanda meno intensa, realizzata con la stessa dose di caffeina, ma diluita in una quantità maggiore di acqua.

Macchina per il caffè americano: come funziona

Il principio di funzionamento della macchina per caffè americano è, fondamentalmente, lo stesso della macchina per l’espresso: l’acqua viene portata a ebollizione e si unisce alla miscela di caffè, versando il risultato in un contenitore di vetro. La caraffa mantiene il caffè in caldo per molto tempo, grazie alla piastra riscaldata sulla base, senza alterarne il gusto.

macchina per caffè americano ELECTROLUX E4CM1-4ST 910003592

Tutto ciò che dovrete fare è riempire la vaschetta con la giusta quantità di acqua, in base al numero di tazze di caffè che volete preparare. Dopodiché inserite il filtro di carta nell’apposito porta filtro, caricate la miscela di caffè che volete assaggiare, posizionate la caraffa sotto il beccuccio e premete il pulsante. Attendete pochi minuti, et voilà: il caffè americano sarà pronto per essere gustato!

Le migliori macchine da caffè: sia per l’espresso che per il caffè americano

Vi suggeriamo ora alcuni tra i migliori modelli di macchine da caffè, sia per l’espresso che per il caffè americano, sia professionali che indicati per un uso casalingo.

Dove acquistare le macchine da caffè in offerta a prezzi vantaggiosi A questo punto non vi resta che scoprire dove acquistare le migliori macchine da caffè, per l’espresso o per il caffè americano, disponibili online in offerta al miglior prezzo di mercato. Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Macchine da caffè”, troverete un’ampia gamma di elettrodomestici pensati appositamente per soddisfare le esigenze, le preferenze e i gusti di tutti. Qui troverete sia soluzioni professionali, indicate principalmente per attività commerciali, che macchine pensate per un utilizzo domestico, di diverse fasce di prezzo. Cosa aspettate? Non dovrete far altro che scegliere il modello più adatto a voi!


Consulta altro su:,