Tutto ciò che c’è da sapere sulle cesoie per potatura da giardinaggio

Oggi vi parliamo di uno strumento per il giardinaggio fai da te molto utile: le cesoie. In linea di massima possiamo distinguere tra cesoie elettriche, a batteria e manuali, andando più a fondo, invece, vedremo che si differenziano tra loro anche in base ad altre caratteristiche, come ad esempio la lunghezza e la forma di lame e manico. Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere sulle cesoie per potatura da giardinaggio, ma anche come sceglierle e dove acquistarle.  

Che cosa sono e a cosa servono le cesoie

Le cesoie sono degli strumenti da giardinaggio utilizzati principalmente per operazioni di potatura e di taglio. Sono infatti degli utensili (o elettroutensili, come vedremo più avanti), essenziali per la manutenzione dei cespugli, delle piante ornamentali, dell’erba alta, ma anche degli alberelli più piccoli. Si tratta dunque dello strumento ideale per donare la forma desiderata alle proprie piante, per potare una siepe o per rifinire con precisione una potatura meccanica.

Le diverse tipologie di cesoie

A seconda dell’utilizzo per il quale sono destinate, ne esistono svariate tipologie che si differenziano per struttura, funzionamento, lame e manico. Di seguito vi presentiamo le principali varianti di cesoie.

  • Cesoie con manici corti e lame corte e ricurve. Si tratta delle cesoie base, utilizzate principalmente per tagliare ramoscelli e per potare le piante in vaso. Le lame sono appunto ricurve, pensate in questo modo appositamente per consentire allo strumento di alloggiare meglio. Sono inoltre molto corte, in relazione alla lunghezza dei manici. In questo modo sarà possibile praticare una buona forza sulle lame stesse.
  • Cesoie con manici lunghi e lame corte e ricurve. Vi sono poi le cesoie caratterizzate da manici molto lunghi e lame molto corte ricurve, chiamate anche troncarami, e ideate proprio per tagliare anche i rami di maggior spessore.
  • Cesoie con manici lunghi e lame lunghe e dritte. Altrettanto diffuse sono le cesoie caratterizzate da lame dritte e lunghe, così come i manici. Chiamate anche tagliasiepi, sono ideate proprio per tagliare le siepi e, più in generale, per ripulire nel dettaglio ogni zona del giardino, come ad esempio tagliando l’erba ai piedi degli alberi. Grazie alle lame dritte e taglienti, consentono tagli netti e precisi.
  • Cesoie con cricchetto. Anch’esse sono pensate per la potatura di rami più spessi e sono caratterizzate dalla presenza del cricchetto, ossia un dispositivo meccanico costituito da una ruota dentata e un becco (o dente) complanare.
  • Cesoie con lame a 90°. Esistono poi delle cesoie molto particola, per consentire una potatura inclinata, caratterizzate da lame posizionate a 90° rispetto al manico.
  • Cesoie elettriche. Infine, vi sono poi le cesoie motorizzate, utilizzate per i lavori più lunghi e impegnativi. In questi casi lo sforzo di taglio è esercitato rispettivamente da un motore elettrico azionato a batteria o da un cilindro pneumatico azionato da aria compressa. La persona, dunque, non dovrà fare altro che comandare il taglio semplicemente premendo un interruttore o un grilletto.

Quali cesoie acquistare

Ma arriviamo ora al dunque: quali cesoie comprare? E come scegliere le migliori? Di seguito vi presentiamo una raccolta di quattro tra i migliori modelli di cesoie acquistabili online a prezzi davvero vantaggiosi. Si tratta di quattro prodotti molto diversi tra loro per caratteristiche e funzionalità: dalla cesoia a batteria al tagliasiepi, dal troncarami alle forbici da potatura. Ecco quali cesoie scegliere!

Cesoia al litio

La cesoia al litio della Black&Decker funziona per mezzo di un motore alimentato da una batteria. Per questo motivo non è presente un cavo, come avviene nei modelli elettrici, che gli permette di poter essere utilizzata ovunque, anche in spazi molto grandi e sprovvisti di allaccio elettrico. È sicuramente la soluzione più pratica, leggera e facile da trasportare. Tuttavia, ha un’autonomia limitata di 45 minuti e, inoltre, periodicamente deve essere sostituita la batteria. Il voltaggio è di 3,6 V, la lunghezza della lama di 10 cm e la capacità di 1.1 Ah.

Cesoia al litio gsl200-qw 3,6v Black&Decker GSL200-QW

Tagliasiepi

Queste cesoie sono caratterizzata da manici lunghi e lame dritte e lunghe. Si tratta del modello chiamato anche tagliasiepi, in quanto perfette per essere utilizzate appunto per potare le siepi. Sono dunque adatte esclusivamente in casi di piccole siepi, piccoli cespugli o alberi dalle dimensioni ridotte. Il tagliasiepi della Verto qui venduto ha una lama di 200 mm, i manici di 350 mm, l’impugnatura in plastica e il rivestimento della lama in PTFE.

Taglia siepi 550 mm lama 200 mm

Troncarami

Passiamo ora a un modello di troncarami, ossia quelle cesoie caratterizzate da manici lunghi e lame corte e curve. Si tratta di uno strumento pensato e utilizzato per tagliare e rimuovere i rami secchi, agevolando la potatura e preparando le piante alla fioritura successiva. A seconda delle vostre preferenze potrete scegliere tra il troncarami a batteria o quello manuale. Il troncarami manuale della Verto, ad esempio, ha una lama lunga 60 mm e dei manici lunghi 640 mm. Consente di tagliare rami con un diametro massimo di 30 mm. Le lame sono rivestite in PTFE e l’impugnatura a due mani è realizzata in plastica antiscivolo.

Tronca rami 700 mm

Forbici da potatura

Ci sono poi le forbici da giardinaggio, ossia le cesoie più classiche, caratterizzate da manici corti e lame corte e curve, che si utilizzano principalmente per la potatura, per la cimatura e per la recisione dei fiori. Sono delle operazioni fondamentali se ci si vuole prendere cura delle piante nel migliore dei modi. Per fare un buon lavoro, però, le forbici dovranno avere delle lame resistenti e ben affilate. Il modello qui venduto di forbici da potatura della Verto ha la lama di 42 mm e i manici di 143 mm. Il diametro massimo di taglio è di 10 mm, le lame sono rivestite in PTFE, l’impugnatura è realizzata in gomma antiscivolo e dotata di blocco di sicurezza.

Forbici da potatura 185 mm lame passanti

Dove acquistare le cesoie da giardinaggio

Potrete acquistare online tanti modelli differenti di cesoie da potatura a prezzi davvero vantaggiosi. Dove? Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Giardinaggio”! Qui troverete i migliori elettroutensili per il giardinaggio, gli utensili manuali e tutti gli strumenti necessari per l’irrigazione. Che cosa state aspettando? Visitate il nostro sito!


Consulta altro su: