I migliori elettroutensili per il giardinaggio: 7 must have per chi ama prendersi cura del proprio giardino

Nell’articolo “Lavori fai da te in giardino: gli attrezzi indispensabili per il giardinaggio” vi abbiamo parlato degli strumenti indispensabili per i lavori il giardinaggio all’ordine del giorno. Stiamo parlando di strumenti di base, come ad esempio i guanti, il rastrello, la zappa, il trapiantatoio, le forbici da potatura, la sega, il forcone, l’innaffiatoio automatico, la vanga e così via. Oggi, invece, vi vogliamo presentare i migliori elettroutensili per il giardinaggio: 7 must have per chi ama prendersi cura del giardino. In questo caso, dunque, si parla di attrezzi da lavoro forniti di motore elettrico, alcuni collegabili alla corrente elettrica, altri portatili e “senza fili”.

Soffiatore-aspiratore elettrico

Questo attrezzo svolge una duplice funzione: quella di aspirare e sminuzzare le foglie secche che si trovano sul manto erboso, e quella di pulire il giardino soffiando via sporco e rifiuti. È progettato dunque per rimuovere i rifiuti secchi del giardino e, triturandoli, consente una significativa riduzione del volume dei rifiuti, di quasi 10 volte. Allo stesso tempo, può essere utilizzato per rimuovere la polvere, asciugare macchie e dispositivi, soffiare via le foglie, l’erba secca e gli aghi. Attraverso il soffio d’aria vi consente di radunare il fogliame e il resto dei rifiuti in uno o due punti, dove raccoglierlo comodamente e velocemente.

Soffiatore aspiratore elettrico 500W efficienza 22 m3/min

Il soffiatore aspiratore della Verto può essere utilizzato a casa, in giardini, officine o garage. Consente la pulizia antistatica e la rimozione dei rifiuti da terrazze, sentieri e marciapiedi, oltre che dal manto erboso. È dotato di un’impugnatura ergonomica per un comodo utilizzo, anche con una sola mano. Lo strumento, poi, viene fornito di sacchetto per la polvere, da svuotare regolarmente. Ha un motore da 500 W.

Tagliabordi

Il tagliabordi della Verto è un dispositivo pratico e funzionale, utilizzabile per falciare punti scomodi che un normale rasaerba non può raggiungere, come ad esempio gli angoli e i bordi del prato, le superfici lungo i muri o quelle sotto le panchine da giardino. Grazie alla larghezza di taglio di 250 mm, dunque, consente un taglio facile e veloce anche in spazi ridotti! È dotato di una comoda maniglia aggiuntiva regolabile e di un tubo telescopico, che assicurano un lavoro confortevole. Ha una potenza di 350 W.

Tagliabordi 350W VERTO

Tagliasiepi

Il tagliasiepi della Verto è uno strumento leggero e comodo, utilizzabile per la potatura delle piante. Questo attrezzo consente dunque di potare cespugli, arbusti e altre piante, con uno spessore massimo del fusto di 16 mm, mentre la larghezza massima di taglio è di 450 mm. È dotato di protezione contro l’avviamento accidentale, di protezione della sezione lama e di paramano per una maggiore sicurezza sul lavoro. Ha un efficiente motore elettrico da 600 W.

Taglia siepi 600 W lunghezza lama 510 mm

Sega a catena elettrica

La sega a catena elettrica, più comunemente nota con il nome di motosega elettrica o di elettrosega, è la variante moderna della classica motosega a benzina. Si tratta di un validissimo attrezzo da lavoro, pensato per diverse attività: dal taglio della legna alla potatura delle piante. Questo strumento è molto semplice da utilizzare, comodo, intuitivo, non richiede una grande manutenzione e vi aiuterà a velocizzare di molto la realizzazione di diversi lavori.

Sega a catena elettrica 2000 W barra 16″ (405 mm)

La sega a catena elettrica della Veltro, dunque, può essere utilizzata per vari lavori domestici e di giardino. È dotata di freno di sicurezza che protegge l’utilizzatore in caso di contraccolpo durante il taglio e di protezione contro l’avviamento accidentale. La sega, inoltre, è dotata di sistema automatico di lubrificazione della catena e di indicatore del livello dell’olio. Ha un motore da 2000 W, con guida da 16”.

Idropulitrice

L’idropulitrice è un elettroutensile utilizzato per la pulizia degli spazi esterni della casa, impareggiabile per efficacia e velocità. Si tratta di una macchina che utilizza la potenza di un getto d’acqua ad alta pressione per rimuovere lo sporco, riuscendo a ottenere risultati di gran lunga migliori – e in tempi più rapidi – di quelli ottenuti con un normale tubo da irrigazione. Può avere un motore elettrico o a scoppio e la sua efficacia è definita dalla combinazione dei valori di portata (indicata in litri per ora – l/h) e di pressione (indicata in bar): rispettivamente, la quantità d’acqua che lo strumento è in grado di erogare in un determinato lasso di tempo, e la potenza del getto.

Idropulitrice ad alta pressione GRAPHITE Energy+ 18V Li-lon max. pressione 24 bar senza batteria

L’idropulitrice Energy+ della Graphite è uno strumento con batteria da 18V, dotata di doppia regolazione:

  • La prima con pressione dell’acqua 1,9 Mpa / 19 Bar e portata massima dell’acqua 160 l/h;
  • La seconda con pressione dell’acqua 2,4 Mpa / 24 Bar e portata massima dell’acqua 170 l/h.

In entrambi i casi, l’altezza massima di pompaggio è di 1,5 m. La pompa di aspirazione può prelevare l’acqua dal cestello o da qualsiasi contenitore d’acqua, può anche essere collegato all’impianto idrico. È dotata di 6 tipi di flusso e di diversi accessori inclusi: l’ugello multifunzione, la prolunga, il flacone schiumogeno e l’aspirazione.

Rasaerba

Il tagliaerba, anche noto come rasaerba, è una piccola macchina dotata di motore, che può essere alimentato da carburante (a scoppio), da energia elettrica o, oggi, anche da batteria. Come facilmente intuibile dal nome, questo attrezzo serve esclusivamente per tagliare l’erba di un prato quando troppo alta. Ne esistono principalmente due varianti: quella a spinta e quella semovente, che poggia su quattro ruote. Nella maggior parte dei modelli di rasaerba, l’erba tagliata viene accolta in un raccoglitore, da svuotare una volta terminato il lavoro. Tuttavia, esistono poi modelli con scarico laterale o con funzione mulching, ossia un tipo di taglio che sminuzza l’erba e la lascia sul terreno.

Rasaerba a filo 1600w con impugnatura easysteer Black&Decker BEMW471ES-QS

Il rasaerba BlackAndDecker è la soluzione ideale per i giardini di grandi dimensioni. Presenta un design innovativo, con impugnatura ergonomica EasySteer che consente manovrabilità, accessibilità e massima capacità di taglio anche in presenza di ostacoli. Inoltre, l’innovativo design delle lame garantisce alte prestazioni offrendo l’80% in più di capacità di raccolta rispetto alla gamma precedente e migliori risultati di taglio. Ha un motore da 1600W, con 38 cm di taglio. La capacità del cesto di raccolta è di 45L ed è dotato di indicatore che permette di sapere quando il cesto è da svuotare. Ha 6 altezze di taglio regolabili, da 20 a 70mm, con leva posteriore. Inoltre, è dotato di Intelli-Cable management: il sistema intelligente di gestione del cavo, per evitare intralci nei cambi di direzione.

Decespugliatore

Diversamente dal tagliaerba, il decespugliatore è uno strumento utilizzato per sfalciare l’erba, i cespugli, le sterpaglie, ma anche piccoli tronchi e arbusti, a seconda della potenza e della configurazione del modello. Se il tagliaerba svolge un lavoro di fino, possiamo dire che il decespugliatore è più grossolano. Anche questo utensile è dotato di un motore che può essere alimentato da carburante (a scoppio), da energia elettrica o da batteria. Ne esistono principalmente due modelli: quelli ad asta fissa o spalleggiati. Nei primi, le quattro ruote del tagliaerba lasciano il posto ad una struttura unica costituita da albero motore, asta, impugnatura e lama da taglio. Mentre quelli spalleggiati, presentano il motore su una struttura che si indossa sulle spalle, come uno zaino, e l’asta a parte.

Decespugliatore a scoppio 1,4 KW dimensione taglio225/460 mm

Il decespugliatore della Verto rientra nella categoria dei decespugliatori con motore a scoppio. Grazie alla testa intercambiabile permette di tagliare con filo o coltello a tre lame, con diametro 255 mm. Si distingue per la struttura robusta e durevole, con albero motore alloggiato su cuscinetti a sfera che ne garantiscono l’affidabilità. Questo attrezzo è dotato di un’impugnatura comoda ed ergonomica, con finitura in gomma. Inoltre, viene fornito con un ampio set di accessori, come l’imbracatura per il trasporto, le chiavi necessarie per la manutenzione del tagliaerba, gli scudi per tagliare i pezzi e coltello a tre lame. Per approfondire l’argomento, vi consigliamo la seguente lettura: “Meglio il decespugliatore o il rasaerba: differenze e caratteristiche dei due attrezzi”.


Consulta altro su: