Lavori fai da te in giardino: gli attrezzi indispensabili per il giardinaggio

Prendete una bella giornata di sole, un giardino in cui rilassarsi, i profumi e i colori dei fiori in cui perdersi… Cosa c’è di meglio di un po’ di divertente giardinaggio fai da te? Assolutamente niente! Tuttavia, per prendersi cura nel migliore dei modi degli spazi aperti della propria casa, è necessario dotarsi degli utensili giusti: dai guanti al rastrello, dalla zappa al trapiantatoio, dalla vanga all’innaffiatore e così via. Sono davvero tanti gli strumenti indispensabili per il giardinaggio e per i lavori fai da te in giardino, d’altronde le operazioni da effettuare sono innumerevoli e tutte diverse una dall’altra.

Strumenti indispensabili per il giardino: 10 elementi da avere per i lavori fai da te

Di seguito vi elenchiamo una raccolta di dieci strumenti tra i più importanti per il giardinaggio. Più avanti, invece, vedremo le caratteristiche di ciascuno di essi.

  • Guanti
  • Rastrello e rastrellino
  • Zappa e zappetta
  • Trapiantatoio
  • Forbici da potatura
  • Sega
  • Forcone
  • Innaffiatoio automatico
  • Vanga
  • Tubo da giardino e bobina per il tubo

Guanti

Partiamo dallo strumento più utile per la vostra salute: i guanti. Questo complemento vi aiuterà a proteggervi dai piccoli infortuni nei quali potreste incorrere utilizzando i vari attrezzi, ma anche dal contatto con prodotti chimici e con piante irritanti. È dunque di fondamentale importanza dotarsi di guanti da giardinaggio sicuri e professionali prima di iniziare con i lavori fai da te in giardino.

Guanti da giardino rivestito in nitrile taglia 8″

Rastrello e rastrellino

Chi non conosce il rastrello? È quell’attrezzo costituito da un manico realizzato solitamente in legno, al quale è fissata una barra – chiamata pettine – che può essere di metallo o di plastica robusta, dotata di cinque o dieci denti allungati e appuntiti. Si utilizza per livellare il terreno sul quale si andrà a seminare, per ripulire il giardino dalle foglie e dall’erba secca, per frantumare le zolle più piccole e per spargere il concime. Per i lavori più piccoli, questo complemento è disponibile in una versione più adeguata: il rastrellino.

Rastrello universale 16 denti manico in legno

Zappa e zappetta

Avrete sicuramente sentito parlare della zappa! Si tratta di un attrezzo costituito da un manico, anch’esso solitamente realizzato in legno, che termina con una lama in metallo (o in plastica molto dura) che, rispetto al manico, forma un angolo retto. Si utilizza per rincalzare e smuovere il terreno, rompere le zolle ed estirpare le erbacce. Ne esistono numerose tipologie differenti. Le principali sono quella piatta e quella a punta. Come avviene per il rastrello, anche in questo caso esiste il corrispettivo più piccolo: la zappetta. Diversamente dalla zappa, il manico in questo caso termina da un lato con la lama in metallo (utilizzata per scavare o sarchiare il terreno), mentre dall’altro con la forca (utilizzata per aerare o diserbare la terra).

Zappa manico in legno

Trapiantatoio

Come suggerisce il nome, questo attrezzo è utilizzato per il trapianto a mano delle piante. Viene utilizzato soprattutto quando si devono spostare le piccole piante dal semenzaio al luogo a cui sono destinate. Ha una forma di paletta sagomata e può essere realizzato in metallo, in legno o in plastica.

Trapiantatoio 340 mm

Forbici da potatura

Le forbici nel giardinaggio si utilizzano principalmente per la potatura, per la cimatura e per la recisione dei fiori. Sono delle operazioni fondamentali se ci si vuole prendere cura delle piante nel migliore dei modi. Le forbici dovranno avere delle lame resistenti e ben affilate e, in base al lavoro che si deve svolgere, ne esistono numerose tipologie differenti: quelle più grandi per la lavorazione delle siepi, quelle più piccole per la tosatura del manto erboso di giardini dalle dimensioni ridotte e quelle più comuni per la potatura delle piante, per la cimatura e per la recisione dei fiori.

Forbici da potatura 210mm lame passanti

Sega

Dove le forbici non arrivano, ci pensa la sega, indispensabile per potare rami molto grandi. Anche di questo attrezzo ne esistono numerose tipologie differenti: pieghevoli, a mano, ad arco, elettrica, a gattuccio, circolare e così via. Chiaramente, in base all’operazione che dovete compiere, un modello sarà più indicato dell’altro.

Sega ad arco 530 mm 21″

Forcone

Esteticamente ricorda il rastrello, ma soddisfano compiti differenti. Se il rastrello si utilizza principalmente per raccogliere le foglie e per sbriciolare la terra prima della semina, il forcone serve per sminuzzare le zolle, per spostare materiali organici, per raccogliere il letame e per dare aria al terreno. Il manico può essere di legno o di ferro ed è costituito da 2, 3, 4 o 5 rebbi (ossia i denti). Questi ultimi possono essere sia curvi che piatti e solitamente sono realizzati in acciaio.

Forcone universale 4 denti manico in legno impugnatura in plastica

Innaffiatore automatico

L’annaffiatoio è senza dubbio indispensabile: senza la giusta quantità d’acqua le piante morirebbero! Tuttavia, oggi esistono un’infinità di soluzioni più all’avanguardia che sostituiscono il classico annaffiatoio “a mano” e che si occupano autonomamente dell’annaffiatura. A seconda delle necessità e delle dimensioni dell’area da innaffiare, esistono innaffiatori automatici che assicurano diversi raggi di copertura.

Innaffiatore oscillante copertura fino a 378 m2 16 ugelli spina ad ago per la pulizia degli ugelli

Vanga

Si tratta di un attrezzo costituito da un manico, solitamente in legno o in acciaio, al quale è fissata una lama metallica a forma di scudo con la punta ben accentuata. Nel giardinaggio viene utilizzata per smuovere la terra a una profondità che varia dai 20 cm ai 30 cm, quindi per dissodare il terreno suddividendolo in zolle che poi vengono rivoltate. Ma si utilizza anche per piantumare, per frantumare le zolle, per sradicare le piante e per delimitare il perimetro delle aiuole. È simile alla pala, ma si differenzia da questa per l’uso: la vanga, infatti, viene spinta nel terreno con la forza del piede e non con quella delle braccia come avviene per la pala.

Vanga a punta sagomata T-REX manico in metallo impugnatura in legno

Tubo da giardino e bobina per tubo

Prima di concludere vi parliamo di un ulteriore metodo per innaffiare, oltre ai sopracitati annaffiatoi a mano o automatici: il buon vecchio tubo da giardino, ideale anche per innaffiare i vasi più piccoli. Il tubo può essere di lunghezze differenti a seconda delle necessità e può essere riposto nell’apposita bobina, così da tenere il giardino sempre in ordine.

Tubo da giardino 30 m 1/2″ Pro 3 strati 25bar max

Gli attrezzi da giardinaggio non finiscono qui!

Nell’apposita categoria del sito di Zenick dedicata al giardinaggio, oltre agli innumerevoli strumenti indispensabili per i lavori fai da te, troverete anche gli attrezzi elettrici come il taglia erba, il taglia siepi, l’aspiratore-soffiatore, il rasaerba, il tagliabordi, la pompa a immersione per le acque sporche, la sega a catena elettrica, l’arieggiatore, il decespugliatore e così via. Non vi resta che scegliere quelli più in linea con le vostre esigenze!


Consulta altro su: