Quando, quanto e come irrigare il giardino e l’orto: tanti consigli utili

Avete già scoperto i vantaggiosi benefici del giardinaggio e non riuscite più a farne a meno?  Dopo avervi suggerito quali sono gli attrezzi indispensabili, le differenze tra il decespugliatore e il tagliaerba e alcune tra le più belle piante da fiore, è giunto ora il momento di capire quando, quanto e come irrigare il giardino e l’orto.

Quando è consigliato irrigare il giardino

Partiamo dall’inizio: in quale momento della giornata è più indicato innaffiare il prato. Come vedremo più avanti in merito alla quantità di acqua necessaria al prato, anche per quanto riguarda il momento migliore della giornata da dedicare all’irrigazione dobbiamo fare una distinzione in base alla stagione.

Irrigatore da giardino 9 funzioni base in plastica e Irrigatore metallico

Quando innaffiare in primavera, in autunno e in inverno

In primavera, in autunno e in inverno, si consiglia di irrigare il giardino una o due ore prima dell’alba. I motivi sono diversi. In primo luogo si preferisce questo orario in quanto così l’acqua avrà il tempo necessario per penetrare nel terreno e raggiungere le radici prima che sorga il sole e, di conseguenza, che il caldo aumenti l’evaporazione della stessa. In secondo luogo, innaffiando prima dell’alba si eviterà il rischio di bruciare l’erba e le piante: il caldo farebbe raggiungere temperature troppo elevate all’acqua che, concentrando i raggi solari su sé stessa, rischierebbe di far bruciare il giardino. Altro vantaggio sta nel fatto che innaffiando la mattina molto presto, l’acqua pulisce il prato dalla rugiada notturna, riducendo e prevenendo il rischio di malattie fungine causate dalla condensa che si crea di notte. Infine, soprattutto nei posti più freddi, irrigando il giardino prima dell’alba (invece che di sera), fa sì che si eviti il pericolo delle gelate notturne che potrebbero danneggiare il prato.

Quando innaffiare in estate

Diverso è in estate. Nei giorni più caldi e afosi dell’anno, infatti, si consiglia di innaffiare l’orto e il giardino di sera. In questo modo l’acqua potrà penetrare lentamente nel terreno e si riduce notevolmente l’evaporazione della stessa, causata dal sole e dal caldo della giornata.

Innaffiatore oscillante copertura fino a 336 m2 16 ugelli spina ad ago per la pulizia degli ugelli

Quanto irrigare il prato a seconda della stagione

Capiamo invece ora per quanto tempo è necessario innaffiare il giardino a seconda della stagione. In linea di massima possiamo sostenere che il fabbisogno giornaliero medio di un prato è di 5 litri di acqua al metro quadro. Chiaramente questa quantità è da incrementare o diminuire a seconda della stagione: nei periodi di caldo afoso e di siccità, come può essere quello estivo, ma anche in presenza di forte vento (poiché provoca una disidratazione più veloce), il giardino avrà bisogno di più acqua; nelle stagioni più fresche e piovese, invece, la quantità deve essere diminuita.

Ogni quanto innaffiare

Nelle stagioni più piovose e in cui le temperature non sono troppo elevate, come l’autunno e la primavera, si consiglia di innaffiare il giardino ogni 2 o 3 giorni. In estate, invece, è necessario aumentare la frequenza e irrigare il prato ogni giorno. Chiaramente la frequenza varia di zona in zona e in base alla tipologia di terreno: un terreno sabbioso ha bisogno di più acqua rispetto a un terreno argilloso.

Timer elettronico programmabile

Per quanti minuti innaffiare

L’altra domanda che sicuramente vi sarete posti riguarda i tempi di irrigazione, ossia per quanti minuti è necessario innaffiare. Chiaramente questi tempi variano in base al sistema di irrigazione utilizzato. Se è presente un sistema di irrigazione statico, i minuti necessari per l’innaffiatura saranno minori (5 minuti al giorno in primavera e in autunno, 10 minuti in estate); se il sistema è invece dinamico (che ruota), il tempo necessario sarà maggiore (20 minuti al giorno in primavera e in autunno, 40 minuti in estate). Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Giardinaggio”, troverete un’ampia gamma di prodotti destinati appunto al giardinaggio e all’irrigazione, elettroutensili, utensili e prodotti per la sicurezza.


Consulta altro su: