Da appartamento o per giardino: ecco le piante da fiore più belle

Le piante, soprattutto se da fiore, trasformano l’ambiente come delle vere e proprie opere d’arte. Inondano balconi e giardini di colori, profumi e vita. Per non parlare del loro effetto scenografico, a volte più efficace di un qualsiasi complemento d’arredo! Inoltre, fare giardinaggio apporta numerosi benefici (a tal proposito si consiglia la lettura dell’articolo “Benefici del giardinaggio: 7 motivi per prendersi cura delle piante). Alcune richiedono più attenzioni, altre sono più “indipendenti”, in ogni caso circondarsi di piante è sempre una buona idea. Per non parlare delle cosiddette piante perenni, in grado di persistere nel tempo e di donare colore all’ambiente durante tutto l’anno. Di seguito, dunque, un elenco di alcune delle più belle piante da fiore, da interno o da giardino, per decorare e impreziosire i diversi ambienti della casa.

Lavanda

La lavanda è senza dubbio una delle piante perenni più conosciute e apprezzate di sempre, appartenente alla famiglia delle Laminaceae. I fusti si delineano a gruppi e hanno un andamento fitto e cespuglioso. I suoi fiori vantano un profumo e un colore inconfondibile, che la rendono perfetta per scopi ornamentali, per profumare gli ambienti sia esterni che interni, ma anche come repellente naturale per allontanare insetti di vario tipo, come le zanzare. Inoltre, la lavanda ha dei benefici terapeutici “magici”, sia per il nostro corpo che per la nostra mente: ha proprietà analgesiche, antisettiche, sedative e vasodilatatrici, utili per il trattamento di sintomi influenzali, di dolori muscolari e di altre patologie. Inoltre, vanta proprietà rilassanti e antidepressive. L’essiccazione della lavanda, poi, è molto diffusa per la creazione di profumatori di svariate tipologie.

Ortensia

L’Hydrangea, comunemente nota con il nome di ortensia, è una pianta perenne nota in particolar modo per la bellezza dei suoi fiori. Questi presentano una forma sferica, detta corimbo, e solitamente sono bianchi, azzurri, violacei, rosa o verdi chiari. È una pianta molto resistente che non necessita di grandi attenzioni e che solitamente dura anche diversi anni, continuando a rifiorire periodicamente.

Erica

Si tratta di una pianta aghifoglia originaria dell’Africa, appartenete alla famiglia delle Ericaceae, la cui forma ricorda vagamente quella della lavanda: i fiori sembrano delle piccole campanule raggruppate in spighe o grappoli che crescendo formano un allegro cespuglietto. È molto resistente per via della sua natura arbustiva e solitamente le sue dimensioni sono piuttosto ridotte. I fiori si contraddistinguono per via dei meravigliosi colori pastello che li caratterizzano: la variante più comune è quella viola, ma si può trovare anche nelle tonalità porpora, bianca, rossa e rosa.

Rosa

Senza dubbio la più nota delle piante da fiore, nonché una delle più belle in assoluto. Di quale stiamo parlando? Della rosa ovviamente! Cresce a cespuglio, ad arbusto o anche rampicante e regala fioriture generose, coreografiche e indiscutibilmente profumate. Le rose possono essere bianche, rosa, blu, rosse o anche sfumate: una più bella dell’altra! Anche l’estratto di rosa vanta numerosi benefici, sia fisici che mentali, e la sua essenza è largamente utilizzata per creazioni profumate e uniche.

Petunia

La petunia è una pianta originaria dell’America Meridionale, caratterizzata da fiori dalla forma a trombetta e dai colori molto vivaci: viola, lilla, fucsia, gialli, bianchi, rossi, rosa, blu. Solitamente i fusti variano tra i 20 cm e i 60 cm di lunghezza, in base alla quale la pianta prenderà la forma di cespuglio o cascante. Predilige un clima mite e necessita di molta acqua, soprattutto nei mesi più caldi.

Echinacea

Passiamo ora a una pianta originaria del Nord America, contraddistinta da fiori davvero bellissimi, che ricordano molto le classiche margherite, ma che si differenziano da quest’ultime per la numerosità di colorazioni esistenti: rosa, viola, bianche, gialle, lilla. Diversamente dalla petunia, l’echinacea si adatta facilmente a climi differenti, da quelli più miti a quelli più rigidi. Non necessita di particolari cure, tanto da nascere spesso spontaneamente. I fusti hanno una lunghezza variabile: partendo dai 50 cm possono crescere fino a 150 cm. Grazie alle sue proprietà, l’echinacea viene utilizzata anche come ingrediente di diversi prodotti farmaceutici, sia per uso esterno (ad esempio per pomate cicatrizzanti o anti-infiammatorie) sia per uso interno (ad esempio in compresse e tisane calmanti e decongestionanti, per combattere i sintomi influenzali e del raffreddore).

Campanula

Il nome di questa pianta la dice lunga sui suoi fiori inconfondibili, dalla forma tipica di una piccola campana. Solitamente i fiori della campanula hanno un colore a metà strada tra l’azzurro e il violetto, ma possono colorarsi anche di bianco, di viola e di rosa. Questa pianta cresce velocemente e non necessita di molte cure.

Elleboro

Meno nota delle precedenti, l’elleboro è una pianta erbacea a fioritura invernale, molto semplice da coltivare e appartenente alla famiglia delle Ranunculaceae. Per via della stagionalità dei suoi fiori, l’elleboro è soprannominata rosa di Natale. Seppur non molto comune, abbiamo inserito questa pianta nell’elenco delle piante da fiore più belle, perché in grado di regalare dei fiori meravigliosi, che variano dal bianco al rosa, passando per il porpora, il giallo e il viola. L’elleboro è originario dell’Europa, del Caucaso e dell’Asia.

Come prendersi cura delle piante

Per prendersi cura delle proprie piante, sia esse collocate in giardino, in balcone o all’interno di casa, avrete bisogno di alcuni attrezzi indispensabili (si consiglia la lettura dell’articolo “Lavori fai da te in giardino: gli attrezzi indispensabili per il giardinaggio”), oltre che di pazienza, tempo e amore. Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it dedicata al Giardinaggio, troverete tutti gli strumenti di cui avrete bisogno!


Consulta altro su: