I principali benefici dello yoga per il corpo e per la mente

La filosofia e i benefici di questa antica arte sono spiegati nei testi Yoga Sutra di Pantanjali, scritti circa nel I secolo A.C., successivamente confermati e dimostrati da anni e anni di studi effettuati da medici e scienziati di tutto il mondo. Fa parte del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO e gli è stata addirittura dedicata una giornata mondiale, il 21 giugno. Ma veniamo ora al dunque: ecco i principali benefici fisici e spirituali dello yoga, una disciplina adatta a qualsiasi età e fase della vita.

I principi fondamentali dello yoga

Esistono innumerevoli tipologie differenti di questa antica disciplina, contraddistinte da caratteristiche, ritmi, obiettivi e posizioni differenti. Tuttavia, i principi alla base sono quasi sempre gli stessi e possono essere riassunti come segue:

  • Le posizioni (asana). Ogni movimento si basa sull’allungamento lento e dolce del muscolo e dei legamenti, che agisce sulla circolazione e sull’elasticità. Migliorano e prevengono eventuali dolori, tonificano i muscoli e incrementano la coscienza del corpo.
  • La respirazione (pranayama). Una respirazione corretta permette ai muscoli di ossigenarsi meglio, di abbassare la frequenza cardiaca e di smaltire più velocemente l’acido lattico, oltre che di concentrarsi e focalizzarsi su un’attività. Ecco perché nello yoga ad ogni movimento corrisponde una precisa respirazione.
  • La meditazione (dhyana). Di pari passo con l’attività fisica viene portata avanti quella spirituale, attraverso la meditazione. È un metodo efficace per rilassarsi, liberare la mente ed eliminare le tensioni. Diminuisce l’ansia e aumenta il senso di benessere.

Stuoia pieghevole 180x50x0.8

I benefici dello yoga per il corpo

I benefici fisici di questa antica pratica sono davvero infiniti. Abbiamo raccolto i principali classificandoli nelle seguenti categorie.

Aiuta a combattere alcune malattie

Tra i più importanti benefici dello yoga c’è senza dubbio questo: il suo aiutare il nostro organismo a combattere malattie di ogni genere. Aiuta con l’ipertensione, migliora l’artrite, influenza i movimenti intestinali risolvendo problemi di stitichezza e cattiva digestione, riduce il gonfiore di pancia e i crampi, rinforza le articolazioni. Alcune posizioni rendono elastica la colonna vertebrale e allungano le vertebre, migliorando il mal di schiena. Diminuisce il mal di testa, soprattutto rilassando i muscoli della schiena e del collo. Grazie agli esercizi di respirazione si aumenta la capacità polmonare, mantenendo cuore e polmoni in buona salute. Riduce i dolori muscolari, migliora la circolazione, rallenta l’invecchiamento cellulare, calma i dolori associabili al ciclo mestruale, combatte l’insonnia e rafforza il sistema muscolare. Insomma, una vera medicina naturale per il nostro corpo!

Rafforza l’equilibrio e la stabilità

La ripetizione degli asana di base dello Yoga migliora la postura, aumenta l’equilibrio e la stabilità. Fondamentale soprattutto per le persone più anziane in quanto riduce il rischio di caduta.

Migliora la condizione fisica e la muscolatura del corpo

Il suo esercizio regolare favorisce un aumento della massa muscolare: lo yoga rafforza ogni muscolo del corpo, infatti – a differenza degli altri sport – coinvolge tutti i muscoli che abbiamo, perfino quelli più profondi e sconosciuti. Ci sono asana in cui si lavora maggiormente con le braccia, o più ingenerale soprattutto con la parte superiore del corpo. Altre, come ad esempio le posizioni in piedi, dove si effettua un grande lavoro con le gambe. Altre ancora in cui lavorano moltissimo gli addominali. Aiuta a capire e a controllare il proprio corpo, controllare il peso e raggiungere la forma ideale.

Aumenta la flessibilità e l’elasticità al corpo

Il miglioramento della flessibilità e della postura sono tra i primi e più evidenti effetti benefici dello yoga. Le posizioni (asane) allungano la muscolatura, le articolazioni e i tendini di tutto il corpo, andando a lavorare sull’elasticità di anche, caviglie, schiena, polsi, ginocchia e colonna vertebrale, oltre che ovviamente dei muscoli. Tra i benefici che si traggono dall’avere un corpo flessibile ed elastico vi sono quelli fondamentali di riuscire a evitare più facilmente gli infortuni e di sentirsi in forma.

Elastic band 150 cm resistenza media

I benefici dello yoga per la mente

Altrettanti sono i benefici che lo yoga apporta a livello spirituale. Di seguito i principali.

Migliora la concentrazione

Tra i più importanti benefici che la pratica dello yoga apporta a livello spirituale vi è senza dubbio quello di migliorare la concentrazione. L’allineamento del corpo, la respirazione sincronizzata con i movimenti, i tempi di riposo tra una posizione e l’altra o alla fine della sequenza… Questi e molti altri elementi contribuiscono all’aumento di capacità di concentrazione, migliorando le nostre prestazioni persino sul lavoro grazie a uno sviluppo delle facoltà cognitive, dell’attenzione e della memoria.

Riduce lo stress

Il beneficio più noto probabilmente è questo. Lo yoga, infatti, è in grado di diminuire lo stress, ridurre l’ansia e la tensione. Regala un senso di tranquillità, di serenità e favorisce uno stato di completo rilassamento, riuscendo anche ad allontanare gli attacchi di panico. Tutto ciò avviene perché la disciplina aiuta a vivere il momento, lasciando tutto il resto fuori, allontanando così ansie, problemi, impegni e delusioni. Oltre che allontanarli, poi, aiuta anche a vivere meglio questi impegni e le delusioni. In poche parole, consente di ritrovare un equilibrio interiore che nella vita frenetica di ogni giorno va spesso perduto. 

Rinforza l’autostima

Quello che forse non tutti sanno è che aiuta anche a rinforzare l’autostima. Allontana i pensieri negativi e favorisce quelli positivi, migliora la capacità di controllo e di gestione dei propri stati emotivi. Inoltre, realizzare alcune posizioni difficili da una sensazione di potenza e di soddisfazione.

Fit ball diametro 55 cm


Consulta altro su: