Sport da fare con i cani: 5 idee divertenti per il padrone e per l’amico a quattro zampe

Soprattutto in un momento particolare come quello in cui stiamo vivendo, in cui si tende ad evitare luoghi affollati e chiusi come le palestre e, più in generale, in cui si esce di meno da casa, essere obbligati ad uscire almeno tre volte al giorno per risolvere i bisogni fisiologici del proprio cane è una vera fortuna! Oltre alla classica passeggiata al parco o intorno al palazzo, però, ci sono diverse attività sportive che potrete fare con i vostri amici a quattro zampe, che vi lasceranno a bocca aperta per gli innumerevoli benefici che apportano. Ma non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo subito perché fare sport con il proprio animale fa bene, ma soprattutto quali sono i principali sport da fare con il cane.

Perché fare sport con il cane?

Come anticipato, praticare uno sport con il proprio amico peloso comporta una serie di magici benefici sia all’umano che al cane. Vediamoli nel dettaglio:

  • Aumenta la complicità tra il cane e il padrone. Trascorrere del tempo di qualità con il proprio cane, giocare e divertirsi insieme, trascorrere dei piacevoli momenti all’aria aperta, condividere lo stesso scopo… Per tutti questi motivi e per molti altri, praticare uno sport con l’amico peloso è un modo per rafforzare il rapporto con il padrone, aumentarne la complicità e stringere una relazione di fiducia.
  • È un modo divertente per mantenersi in forma. Praticare uno sport farà bene alla salute sia del cane che dell’umano: migliora la qualità dei muscoli, rende il cuore più resistente, è un modo divertente per mantenersi in buona forma fisica, permette di sfogare le tensioni… Insomma, fare sport fa bene alla salute ed è uno dei migliori modi per mantenere il cane mentalmente e fisicamente attivo.
  • Fa sì che l’animale sviluppi i suoi istinti naturali. Coinvolgendo il cane in uno sport, lo aiuterete a sviluppare la maggior parte dei suoi istinti naturali. Oltre al divertimento e al moto, infatti, praticare uno sport sarà per l’animale una sfida mentale, una competizione, ma anche un modo per socializzare.
  • Migliora l’educazione del cane. Una sana e regolare attività sportiva fa sì che l’educazione dell’animale si rafforzi. Come avviene anche per i bambini d’altronde, apprendere è più facile se si fa giocando e divertendosi.
  • È un modo per sfogare lo stress. Infine, praticare sport è un modo per sfogare lo stress, sia per il padrone che per il fedele compagno. Dopo l’attività fisica, infatti, il corpo libera le endorfine, che ci fanno sentire più rilassati. Dunque, dopo aver accumulato stress e stanchezza durante tutta la giornata, non c’è niente di meglio che concedersi un po’ di sport con il proprio migliore amico!

Snack nuggets PURINA Adventuros cane g 90 – gusto cinghiale

Quali sport fare con il cane

Una volta compresi i benefici della pratica sportiva con il proprio cane e, dunque, dopo aver capito perché è così importante fare sport con il nostro fedele alleato, non ci resta che scoprire in quale sport cimentarsi! Sono davvero tantissimi gli sport che si possono fare con l’amico a quattro zampe: corsa, camminata veloce, bicicletta, giochi con la palla, nuoto, agility, mobility o degility, danza, yoga, canicross, frisbee, flyball e così via. Noi abbiamo raccolto per voi cinque sport, tra i più comuni, i più divertenti e i più moderni. Scopriamone di più!

Corsa

Lo sport più comune, economico, semplice e immediato da fare con il proprio amico peloso è senza dubbio la corsa. Potrete fare jogging sui percorsi pedonali in città, nei parchi, immersi nel verde della campagna, in spiaggia o dove preferite! All’inizio dovrete abituare il cane a questo sport di resistenza poco per volta, cominciando con brevi tratti. In questo modo il vostro pet capirà come deve correre al guinzaglio, senza tirare e rispettando i vostri tempi. Mano a mano potrete aumentare la distanza e il ritmo, ma procedendo sempre gradualmente e senza stressare l’animale. In estate si consiglia di fare jogging la mattina presto o al calar del sole, per evitare le ore più calde. In inverno, al contrario, si consiglia di correre nel primo pomeriggio.

Agility o degility

L’Agility è una disciplina nata nel Regno Unito, successivamente diventata molto popolare sia negli USA sia nei paesi dell’Europa occidentale. Consiste in una corsa ad ostacoli dislocati su un percorso lungo 100-200 metri. Il cane dovrà superarli tutti, possibilmente senza errori e in un tempo prestabilito. Solitamente gli ostacoli del circuito sono: muretti, pneumatici, tunnel rigidi e morbidi, altalene, salti in lungo, slalom, tavolo, rampe e molto altro. Durante tutta la prova, così come durante gli allenamenti, il padrone sarà al fianco dell’animale, in qualità di allenatore e di compagno.

Diverso è il Degility. Si tratta di una disciplina in cui il divertimento viene messo al primo posto, mettendo da parte questioni relative alla velocità, al tempo e agli obiettivi da raggiungere. Si tratta infatti di un’attività indicata anche per i cani più anziani, per i cuccioli o per quelli con handicap motorio. L’animale e il padrone, dunque, possono prendersi tutto il tempo di cui hanno bisogno per portare a termine il percorso, divertendosi nel superare gli ostacoli.

Crocchette PURINA Pro Plan Medium Adult OptiBalance Cane kg 3 – gusto pollo

Dog Dance

Tra le attività sportive più innovative e moderne da condividere con il proprio amico a quattro zampe vi è la Dog Dance. Come suggerisce il nome, si tratta di una vera e propria danza con il cane: consiste infatti nel muoversi con il pet a ritmo di musica. Ad oggi questa pratica è molto seguita negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove esistono dei veri e propri corsi di addestramento, ma è ancora poco conosciuta in Italia. Tuttavia, basterà che vi lasciate trascinare dal ritmo in movimenti armonici e coordinati, dando vita a un lavoro di squadra consolidante e divertente. Potrete poi creare delle coreografie a ritmo di musica mettendo insieme i salti, gli slalom e i principali comandi e movimenti che avete insegnato al cane, come ad esempio “seduto”, “a terra”, “al fianco”, “fai il morto” e così via.

Canicross

Questa pratica è stata sviluppata in Francia sulla scia dello Skijoring e del Bikejoring. Si tratti di una corsa su sentieri poco battuti, in cui il padrone viene trainato in piano e in salita dal proprio cane, a cui è legato per mezzo di un guinzaglio allacciato in vita. Diversamente da quando si pratica jogging, qui è il cane a dare il ritmo. È un’ottima soluzione per mantenersi in forma, per far sfogare il pet amante della corsa, per trascorrere del tempo insieme e all’aria aperta, solitamente in mezzo alla natura.

Dog Yoga

Lo yoga in questi ultimi anni ha subito una rapida ascesa, diventando uno tra gli sport più praticati di tutti. Con il Dog Yoga non parliamo di una vera e propria pratica sportiva, quantomeno per l’animale! Chiaramente l’obiettivo non è di insegnare al cane le varie asana, ma quello di farci osservare mentre pratichiamo yoga. Anche il semplice starsene seduti al nostro fianco, a guardarci mentre ci cambiamo di posizione in posizione, può avere un effetto benefico e positivo sul nostro amico peloso. Detto ciò, non sapete quante sorprese riservano per noi i nostri animali! Alcuni cani, ad esempio, iniziano spontaneamente ad imitare il loro umano eseguendo una posizione. Altri, invece, si prestano volentieri ad essere utilizzati come “pesi extra” negli esercizi a corpo libero. In ogni caso, gli esperti sostengono che anche solo guardandoci praticare yoga, il cane si rilassa e permette alle energie di scorrere passando da loro a noi, e viceversa.

Crocchette PURINA Dog Chow Classic Adult Cane kg 10 – gusto salmone

L’alimentazione del cane

Per la salute dei nostri animali pelosi, è fondamentale fornirgli un’alimentazione corretta ed equilibrata. Per far ciò affidatevi ai prodotti dei migliori brand sul mercato: nella categoria apposita del sito di Zenick.it, “Alimenti per animali”, troverete un’ampia scelta di cibi umidi e secchi di ogni tipo, gusto e consistenza, per soddisfare anche i palati più fini e difficili!


Consulta altro su: