Come, quando e perché cambiare l’alimentazione del cane

Per uno dei diversi motivi che vedremo più avanti, è giunto il momento di cambiare marca di cibo al vostro cane, ma non sapete come muovervi? A tal proposito dovete sapere che il cambio cibo negli animali è un processo piuttosto delicato, da fare seguendo determinate accortezze. In caso contrario, si corre il rischio di causare nel nostro amico peloso alcuni sintomi da stress, come ad esempio la diarrea o il vomito. Vediamo dunque come e quando cambiare l’alimentazione del cane, oltre ai motivi più frequenti da cui scaturisce questa necessità.

Perché cambiare alimentazione al cane

In linea di massima, sappiate che il nostro amico a quattro zampe potrebbe mangiare lo stesso cibo anche per tutta la vita, senza avere problemi. Perché allora cambiare? Come anticipato, i motivi alla base della necessità di cambiare marca di croccantini al cane, possono essere davvero tanti.

  • Uno dei motivi più intuibili e comuni è che il cane non ne vuole più sapere delle crocchette che sta mangiando. Probabilmente gliele somministrate da diversi mesi, o addirittura anni, ed è dunque una volontà legittima quella del peloso di pretendere qualcosa di nuovo.
  • Un altro motivo che può spingervi a cambiare è di natura economica: al supermercato o nel vostro negozio di fiducia trovate una marca in offerta e volete, giustamente, approfittarne.
  • O ancora, perché volete cambiare marca a favore di una di qualità migliore, per salvaguardare la salute del cane a lungo termine.
  • Più problematico è quando si è costretti a cambiare marca a causa dell’insorgenza di un problema di salute, che sia scaturito proprio da cibo o che semplicemente necessiti di una dieta speciale.
  • Collegato al primo punto, potreste scegliere di cambiare marca in quanto volete arricchire e variare la dieta del vostro animale, introducendo nuovi gusti di croccantini e nuovi sapori.
  • Chiaramente può succedere anche che il prodotto abituale non è più disponibile, temporaneamente o per sempre, e si è di conseguenza obbligati a trovare una soluzione alternativa.
  • Infine, un fattore che richiede un cambio alimentazione necessario è l’avanzare dell’età dell’animale. Da cucciolo, infatti, il cane deve nutrirsi con un mangime di tipo puppy. Dopo l’anno di età si passa al mangime adult di mantenimento, per poi passare alla linea senior per cani anziani dopo i 7 o 8 anni di età.

Come cambiare alimentazione al cane

Una volta scoperti i motivi che solitamente spingono i padroni a cambiare l’alimentazione del peloso, è giunto ora il momento di capire come procedere per evitare di stressare l’intestino dell’animale, salvandosi così da problemi come diarrea, vomito, flatulenza, prurito e inappetenza. La soluzione, dunque, è quella di procedere gradualmente mescolando il nuovo mangime al vecchio in proporzioni crescenti nell’arco di dieci giorni, per dare il tempo all’apparato digerente del cane di produrre gli enzimi necessari per assimilare il nuovo cibo. L’animale, infatti, ha bisogno di tempo per abituarsi alla composizione del nuovo alimento. Di seguito la procedura consigliata da seguire:

  • Nei primi tre giorni somministrare al cane una quantità di cibo composta dal 75% di mangime vecchio e dal 25% di quello nuovo;
  • Per altri tre giorni somministrare al peloso il 50% di mangime vecchio e il 50% di mangime nuovo;
  • Se l’animale tollera bene il cambiamento, per altri tre giorni incrementare il mangime nuovo fino al raggiungimento del 75% della dose giornaliera;
  • Infine, dal decimo giorno in poi, se fino a qui è andato tutto bene, passate alla dose finale composta al 100% dal nuovo mangime.

Cosa fare se il cane manifesta sintomi

Se durante il seguente processo il cane manifesta uno o più sintomi di malessere, dovrete ridurre nuovamente la quantità del nuovo alimento e mantenerla stabile per qualche giorno in più. Quando l’animale si sarà completamente ristabilito, procedete nuovamente con l’incremento della dose del nuovo cibo.

Nel caso in cui i sintomi non se ne vanno, o se non appena aumentate di nuovo la quantità del nuovo mangime il peloso ricomincia a manifestare sintomi, probabilmente ha dei problemi con uno o più componenti di quell’alimento. In questo caso vi conviene passare ad un’altra marca e consultare un veterinario.

Purina: i migliori prodotti per i tuoi animali

Se volete scegliere il meglio per i vostri amici a quattro zampe, nell’apposita categoria del sito di Zenick.it – “Alimenti per animali” – troverete un’ampia gamma di mangimi a marchio Purina. Dai cibi umidi a quelli secchi, tante alternative differenti per soddisfare le diverse esigenze in base all’età, alla taglia, alle esigenze mediche e al gusto del cane, oltre che al formato e al tipo. Vediamo alcuni prodotti.

Crocchette Purina Pro Plan Small&Mini Puppy OptiDerma

Le Crocchette Purina Pro Plan Small&Mini Puppy OptiDerma sono un alimento completo pensato per cani cuccioli di taglia piccola e mini, con pelle sensibile. Questi croccantini sono adatti anche per le cagnoline in gestazione o in allattamento. Formulato da veterinari e nutrizionisti, Purina Pro Plan con OptiDerma include una speciale combinazione di nutrienti specifici per la pelle, in grado di contribuire ad una cute sana e a un bel pelo. Le fonti proteiche selezionate, invece, aiutano a ridurre possibili reazioni della pelle associate ad una sensibilità alimentare. Insomma, una soluzione in grado di fornire una nutrizione avanzata ideata proprio per supportare la pelle sensibile dei cuccioli.

Crocchette PURINA Pro Plan Small&Mini Puppy OptiDerma Cane kg 3 – gusto salmone

Crocchette Purina Dog Chow Classic Adult

Le Crocchette Purina Dog Chow Classic sono pensate per i cani adulti, ossia che hanno già compiuto un anno di età. Si tratta di una formula 100% completa e bilanciata, che assicura una nutrizione sana e ingredienti di qualità selezionati con cura, che offrono tutti i nutrienti essenziali per le necessità del vostro cane adulto. Le ricette di Purina Dog Chow contengono la polpa di barbabietola per aiutare a regolare il transito intestinale e per migliorare la qualità delle feci.

Crocchette PURINA Dog Chow Classic Adult Cane kg 10 – gusto pollo

Crocchette Purina Pro Plan Medium&Large Adult OptiDigest Grain Free

Le Crocchette Purina Pro Plan Medium&Large Adult OptiDigest Grain Free sono un alimento completo senza cereali, pensato per cani adulti di taglia media e grande, con digestione sensibile. Un sistema digestivo che funziona correttamente è essenziale per il vostro cane per ricevere i nutrienti che necessita per svilupparsi e per crescere sano. Purina Pro Plan con OptiDigest, formulati da veterinari e nutrizionisti, aiutano a migliorare la salute digestiva dei cani adulti inclini a problemi di digestione. OptiDigest, infatti, contiene una selezionata risorsa prebiotica clinicamente dimostrata, che migliora l’equilibrio della microflora intestinale e promuove una buona consistenza delle feci.

Crocchette PURINA Pro Plan Medium&Large Adult OptiDigest grain free Cane kg 2,5 – gusto tacchino


Consulta altro su: