Le vacanze post-covid degli italiani: consigli e idee di viaggio

Ancora indecisi su dove andare in vacanza questa estate? Tranquilli, non siete gli unici, anzi la gran parte degli italiani ancora non sa dove e come trascorrerà le proprie ferie, tutti preoccupati dalla possibilità di una nuova ondata di contagio del virus. Eppure, secondo una recente indagine, ben sette italiani su dieci trascorreranno qualche giorno di vacanza, bagagli alla mano. Allora vediamo come saranno le vacanze post-covid degli italiani e quali sono i modi migliori per proteggerci dal contagio.

Una vacanza tutta italiana

Innanzitutto, un dato positivo per il nostro Paese: ben nove italiani su dieci hanno scelto di rimanere in Italia per trascorrere qualche giorno di vacanza post-covid. È evidente che la gran parte percepisce il nostro Paese come il posto più sicuro per proteggersi dal virus, grazie alle importanti regole anti-contagio a cui dobbiamo attenerci. Il motivo è anche legato ai giorni di vacanza, che per la gran parte si sono ridotti rispetto al passato: molti di noi sceglieranno mete turistiche vicino casa per trascorrere quattro, cinque giorni al massimo di relax. Ecco perché viaggeremo con un bagaglio leggero, preferibilmente in macchina e con tutta la famiglia al seguito, Ma dove andremo in vacanza questa estate? Ecco le mete turistiche preferite dagli italiani.

Trolley cabina e pc 13″ WEEKEND MARCO POLO nr/ar

Mare o montagna? Entrambi!

Il 60% degli italiani continua a preferire il mare, nonostante in spiaggia sia decisamente più difficile mantenere il distanziamento sociale. Le mete preferite sono quelle di sempre: Sicilia, Sardegna e Puglia, seguite da Toscana e Calabria, non a caso tutte regioni in cui la diffusione del virus è molto contenuta, se non addirittura assente. Eppure, questa estate c’è un dato nuovo, un’inversione di tendenza rispetto al passato: è aumentata notevolmente la percentuale di persone che ha scelto località di montagna e il motivo è presto detto. I grandi spazi aperti, le passeggiate lungo i sentieri montuosi e i rifugi sparsi e distanziati permettono di godere del giusto relax senza rischiare assembramenti e contrarre il virus. Non solo. Dopo mesi di lockdown in cui siamo stati obbligati a stare chiusi in casa, abbiamo bisogno di ritrovare il piacere di stare fuori e godere di un bel paesaggio, di un tramonto mozzafiato, senza però correre alcun rischio. È comprensibile quindi che molti sceglieranno la montagna, luogo ideale per rilassarsi, ritrovare sé stessi, ma senza rinunciare al buon cibo e al divertimento.

Molti scelgono il camper

Un buon compromesso per non essere condizionati dalla meta turistica da scegliere è la soluzione della vacanza in camper, che garantisce la giusta privacy e il rispetto dei propri spazi, senza dover rinunciare al mare o alla località più gettonata del momento. Quest’anno sono tantissimi gli italiani che hanno riscoperto le vacanze on the road, magari stazionando ogni notte in un luogo diverso. In questo modo si supera il problema della sanificazione degli ambienti, che tanto preoccupa i vacanzieri che dormono in albergo, si garantisce il giusto distanziamento sociale e si fa una vacanza economica e green. Inoltre con il camper è possibile portare con sé biciclette e monopattini elettrici, per potersi spostare liberamente nel luogo di villeggiatura senza il problema del parcheggio della macchina, La gran parte delle località turistiche italiane è dotata di camping o zone adibite al campeggio, per cui non c’è limite alla scelta di dove andare in vacanza con il camper.

Cosa non dimenticare in una vacanza post-covid

Infine, quest’anno dobbiamo prestare particolare attenzione alla lista delle cose da mettere in valigia: oltre a indumenti ed effetti personali, dobbiamo ricordarci di portare con noi:

Ricordiamoci infatti che in molte località è ancora obbligatorio l’uso delle mascherine nei luoghi chiusi e che in diverse regioni il Covid-19 è ancora in circolazione, per cui massima prudenza, ma senza rinunciare a relax e divertimento!


Consulta altro su:,