Agende e calendari personalizzati per il 2023: quali scegliere a seconda delle esigenze

Anche quest’anno sta per finire e, come sempre, è arrivato il momento di scegliere e acquistare le agende e i calendari per l’anno che sta per iniziare. Precedentemente vi abbiamo suggerito alcuni consigli su come organizzare l’agenda, vi abbiamo presentato le varie tipologie di agenda esistenti, abbiamo visto come scegliere il miglior calendario per l’ufficio e a cosa serve e come si usa un’agenda di lavoro. Oggi, invece, vi presentiamo le agende e i calendari personalizzati per il 2023!

Come personalizzare le agende e i calendari

Che stiate acquistando l’agenda e il calendario per voi o come regalo per qualcun altro, scegliere di personalizzare l’oggetto è sempre un’ottima idea. Le agende e i calendari personalizzati, infatti, rappresentano anche un’ottima idea di regalistica aziendale. Grazie alla possibilità di essere personalizzati con il logo dell’azienda, infatti, questi non solo assolvono alla funzione di organizzazione e pianificazione delle attività, ma sono anche degli utili strumenti di visibilità e brand reputation, se regalati a clienti o dipendenti.

Personalizzare l’agenda e il calendario con Zenick è davvero semplice! Non dovrete far altro che inviare una mail all’indirizzo info@zenick.it contenete le seguenti informazioni:

  • Il codice dell’articolo da personalizzare;
  • La quantità di pezzi da personalizzare;
  • Il logo e/o testo in formato vettoriale che volete inserire. Il vettoriale è un formato ideale per qualsiasi tipologia di personalizzazione. Per ottenere un file vettoriale non dovrete far altro che convertirlo in tracciato e salvarlo in AI, EPS o PDF su Illustrator.

Una volta inviate le informazioni necessarie, riceverete il preventivo in breve tempo. Se inoltrate l’ordine entro e non oltre il 25 novembre 2022, gli articoli personalizzati vi saranno consegnati entro Natale.

Le tipologie di agende

In commercio esistono tante tipologie differenti di agende: giornaliere, settimanali, mensili, 18 mesi e così via. A seconda delle vostre esigenze, ciascuna alternativa sarà più o meno indicata per voi e tutto ciò che dovrete fare è trovare quella che si adatta maggiormente alle vostre necessità. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche dei principali modelli di agende.

Agende giornaliere

Le agende giornaliere sono senza dubbio quelle più utilizzate: ogni pagina è associata a un giorno della settimana, eccetto il sabato e la domenica che si collocano sullo stesso foglio. Inoltre, solitamente ogni foglio è corredato anche da un planning orario che coincide con il canonico orario lavorativo (dalle 8 alle 19 circa). In questo modo, ad ogni riga corrisponde un diverso orario in cui segnare in vari appuntamenti. Essendo piuttosto ingombranti, le agende giornaliere sono poco adatte ad essere trasportate in giro, mentre sono ideali per essere utilizzate in ufficio.

Agenda Matra giorn. f.to 15×21 nero

Agende settimanali

Le agende settimanali molto spesso coincidono con quelle tascabili: ogni pagina contiene solitamente 3 giorni lavorativi, così da completare un’intera settimana in solo due fogli. Il secondo foglio, infatti, generalmente contiene quattro giorni, di cui due sono il sabato e la domenica. In questo modo è garantito un notevole risparmio di carta e di ingombro, ecco perché spesso le agende settimanali sono tascabili. Per questo motivo, inoltre, sono senza dubbio le più indicate per essere trasportate.

Agenda Silk settimanale Ministro Prestige 16×24 nero

Agende mensili

Più che di un’agenda si tratta di un planning mensile, in cui ad ogni pagina corrisponde un mese. È dunque una tipologia di agenda indicata principalmente per l’ufficio, per annotare i progetti di lunga durata e da tenere sulla scrivania, così da avere sempre a portata di mano la pianificazione dei vari impegni.

Scadenzario mensile M-12 ELICA similpelle blu

Agende 12-13-18 mesi

Sempre a seconda delle esigenze specifiche, poi, potrete scegliere l’agenda migliore per voi a seconda della durata. Esistono infatti agende di 12 mesi, di 13 mesi e di 18 mesi. Da gennaio a dicembre le prime, da dicembre a dicembre le seconde e da luglio a dicembre le terze.

Agenda Quo Vadis Impala Presidente 21×27 nero

Le tipologie di calendari

Parallelamente all’agenda, altrettanto importante è il calendario. Indispensabile per prendere appunti, segnare appuntamenti o semplicemente controllare che giorno è, durante la giornata lavorativa, così come a casa! Anche di calendari ne esistono tante tipologie differenti: da parete, da tavolo, tascabili… Scopriamone le caratteristiche nel dettaglio.

Calendari da parete

Il formato più classico, presente in tutte le case, uffici ed esercizi commerciali, è quello da parete (o “a muro”). Permettendo un’ampia gamma di personalizzazioni e garantendo molto spazio per segnare appunti e impegni quotidiani, il calendario da parete viene spesso scelto come gadget aziendale da molti uffici e negozi, data la possibilità di personalizzare la testata con le foto, il logo, i riferimenti telefonici e il nome dell’attività. Il calendario a muro si distingue a sua volta in calendario olandese e calendario silhouette.

Calendario Olandese Classic cm 28,8×47 blu

Il primo è il modello di calendario da parete più diffuso: è costituito da un foglio per ogni mese, in cui i giorni sono distribuiti su due colonne parallele e in corrispondenza di ciascuna data viene lasciata una riga di spazio per segnare gli appuntamenti giornalieri. Ai due lati del foglio, invece, sono indicati i giorni del mese precedente (sulla sinistra) e successivo (sulla destra), così da avere un colpo d’occhio su ben tre mensilità. Il calendario silhouette, invece, è più stretto e meno ingombrante di quello olandese, ma il principio di base è il medesimo. L’unica differenza sta nel fatto che la pagina è strutturata su un’unica colonna.

Calendari da tavolo

Senza dubbio il modello di calendario più adatto per l’ufficio: si tratta del tipico formato a capanna, che molti lavoratori tengono vicino al computer. Si chiama anche calendario da scrivania, proprio perché è piccolo e molto funzionale all’uso individuale: viene utilizzato sia per segnare incontri e meeting, sia semplicemente per controllare la data. Solitamente a ogni foglio corrisponde un mese e, in alcuni casi, è presente una panoramica sul mese precedente e su quello successivo. 

Calendario da tavolo Classic 19×14,5 blu

Calendari tascabili

Infine, esiste anche un modello di calendario tascabile, solitamente regalato come gadget aziendale durante eventi e meeting, o anche a Natale, a dipendenti, clienti e colleghi: insomma, un biglietto da visita che ha anche la funzione di calendario! Visitate il sito Zenick.it per trovare la soluzione più idonea alle vostre esigenze: tanti modelli diversi di agende e calendari personalizzati, disponibili online nell’apposita categoria “Agende e Calendari”.


Consulta altro su:,