Cosa sono e come scegliere le migliori penne gel

Le penne sono alleate indispensabili in tutti i contesti: a lavoro, a casa e a scuola. Nonostante negli uffici sia ormai pratica consolidata quella di scrivere al pc, la penna resta un accessorio da scrivania necessario per prendere appunti veloci o per segnare appuntamenti in agenda. A scuola invece è un oggetto obbligatorio da mettere nell’astuccio, mentre a casa va tenuta sempre sottomano per qualunque necessità. Tra i tanti tipi di penne in commercio, in questo articolo vi parleremo delle penne gel, un modello che si è molto diffuso negli ultimi anni grazie alla sua versatilità e fluidità di scrittura. Vediamo in cosa consiste e quali sono le caratteristiche di queste penne gel colorate.

Penna gel: cos’è

L’inchiostro della penna gel è formato da un gel a base d’acqua, al cui interno è presente un pigmento solido. Questo gel diventa fluido solo nel momento in cui si preme sulla punta della penna per scrivere, per poi asciugarsi e ritornare solido sul foglio. Le penne gel possono essere di vari colori e tipologie: ci sono penne gel colorate, penne gel cancellabili e penne gel glitterate. A seconda del contesto, possono essere usate in diversi modi: dai bambini per decorazioni e disegni o per abbellire un quaderno, dagli adulti per scrivere appunti o segnare in maniera particolare delle annotazioni e anche in grafica e in campo illustrativo.

Roller Ink gel BIC GEL-OCITY GEL mm 0,7 nero

I vantaggi delle penne gel colorate

I bambini le adorano, gli adulti le apprezzano molto in ufficio e a casa non mancano mai. Ma quali sono i reali vantaggi delle penne gel? Ecco un elenco esaustivo delle loro caratteristiche.

  • Scrivono anche su superfici scure e lisce. A differenza di altri tipi di penna, l’inchiostro denso e opaco delle penne gel le rende adatte anche su fogli lisci, dove normalmente le altre penne tendono a sbavare o sbiadirsi. Inoltre, il fatto che possano essere colorate, le rende perfette anche sui fogli neri (basta usare una penna gel bianca o chiara).
  • Garantiscono una scrittura fluida. Scrivere con le penne gel è molto piacevole, perché il loro tratto è scorrevole e quindi ideale per lunghe sedute di scrittura, come ad esempio quando si prendono appunti all’università o durante una riunione.

  • Ci sono le penne gel cancellabili. La loro fluidità, unita alla possibilità di essere cancellabili, rende le penne gel un oggetto molto adatto alla scrittura dei bambini, che adoreranno la loro varietà di colori e la facilità di utilizzo.

L’unico lato negativo di queste penne è che si consumano velocemente, per via del gel di cui è fatto il loro inchiostro, ma anche perché vengono usate per colorare e decorare, quindi subiscono un’usura maggiore. Tuttavia, in commercio esistono penne gel di tutti i prezzi, dalle più costose alle più economiche, così da potersi rifornire velocemente dei colori che si dovessero esaurire.

Roller Ink gel PILOT G2 mm 0,7 a scatto blu

Differenze tra i tipi di penna

Esistono moltissimi tipi di penne, che si differenziano per materiale, inchiostro, design. A seconda dell’opportunità d’uso, possiamo scegliere penne di metallo, penne di plastica o penne stilografiche: ciascuna ha le proprie caratteristiche e modalità d’uso. Vediamo quali sono i tipi di penna più usati negli uffici e tra i banchi di scuola e poi confrontiamone vantaggi e svantaggi principali.

Penne a sfera

Le penne a sfera sono le più diffuse in tutti i contesti perché sono economiche, affidabili e durano nel tempo. Sono formate da un inchiostro oleoso che, a contatto con la sfera presente sulla punta, si scioglie e si stende sul foglio, dove si asciuga immediatamente. Ce ne sono di vari prezzi e qualità, ma le più popolari in assoluto sono le penne Bic.

Penne gel

Le penne gel funzionano come le penne a sfera, ma il loro inchiostro a base di gel gli permette di avere un tratto fluido e preciso e un colore vivido e brillante. Al contempo però, questo gel si secca molto velocemente, per cui queste penne necessitano sempre di un cappuccio, altrimenti dopo poco tempo diventano inutilizzabili.

Penne roller

Le penne roller (o rollerball pen) utilizzano un inchiostro a base liquida o acquosa, che conferiscono alla scrittura un tratto fluido e liscio, molto più piacevole di quello delle penne a sfera. Anch’esse però tendono a seccarsi, motivo per cui devono essere sempre ben chiuse quando non vengono utilizzate.

Penne stilografiche

Le penne stilografiche sono ancora oggi sinonimo di raffinatezza ed eleganza, anche se ormai sono poco usate nel quotidiano. Utilizzano un inchiostro liquido che va ricaricato spesso e impiega alcuni secondi ad asciugarsi sul foglio, motivo per cui queste penne non sono adatte per la scuola o per veloci appunti di lavoro.


Consulta altro su:, ,