Decorazioni pasquali fai da te: 3 idee semplici e veloci

La primavera si avvicina e con lei anche le festività pasquali.  Questo è il momento giusto per iniziare a pensare a quali decorazioni pasquali vogliamo realizzare per abbellire la casa o l’ufficio. In rete ci sono tantissimi tutorial e idee da cui prendere spunto per fare degli addobbi fai da te: dai centrotavola ai segnaposto, sono tantissime le creazioni che si possono inventare utilizzando semplici materiali didattici presenti in tutte le case. Tra le tante proposte, abbiamo selezionato tre idee originali per abbellire la casa o l’ufficio in vista della Pasqua 2020 che è alle porte. Munitevi di cartoncino, forbici e pennarelli e continuate a leggere.

Centrotavola pasquali fai da te

Cosa c’è di più bello che decorare la tavola in vista del pranzo pasquale? Basta un po’ di creatività e i materiali giusti per creare oggetti personalizzati da mettere in bella mostra il giorno di Pasqua. L’idea che vi proponiamo di seguito è tratta dal sito comefareconbaarbara.it ed è davvero molto semplice da realizzare.

Per fare questo centrotavola pasquale fai da te bisogna procurarsi i seguenti materiali:

Si comincia rompendo le uova in due, in modo da ottenere due metà quasi uguali e abbastanza precise. Una volta lavate bisogna incollare uno stoppino sul fondo del guscio, con l’aiuto della colla a caldo. A questo punto va sciolta la candela a bagnomaria, così da ottenere cera liquida da versare all’interno del mezzo uovo. Mentre la cera si asciuga, si può iniziare a riempire il contenitore di vetro con dell’acqua e lasciarvi galleggiare dei fiori freschi; una volta che le uova sono pronte, basterà appoggiarle sull’acqua e accendere gli stoppini per ottenere un bellissimo centrotavola home made!

Pistola a caldo RAPID g1000 per colla diam.12 mm

Uova decorate di tutti i colori

Un altro grande classico delle decorazioni pasquali sono le uova colorate in tutte le sue forme e dimensioni. La prima cosa da fare è ovviamente cuocere le uova, così che diventino sode e più resistenti. In ogni caso anche le uova sode sono molto delicate e vanno maneggiate con cura, per evitare che il guscio si rompi. Le uova si possono colorare in vari modi: ottimi risultati si ottengono cucinando le uova in acqua e colorante alimentare. Bastano circa 10 minuti di cottura per ottenere delle bellissime uova colorate. Se però vi diverte l’idea di fare uova colorate a mano, sappiate che si ottengono ottimi risultati anche con la pittura: ci vorranno un pennello fine e  degli acquerelli di vari colori per dare libero sfogo alla fantasia. Questa tecnica è indicata anche per i bambini, che potranno disegnare fiori, cuori, o semplicemente colorare le uova con i loro colori preferiti.

Tempera pronta GIOTTO flacone 1000 ml verde scuro

Ghirlande pasquali da appendere

Un’idea davvero originale e di grande effetto è la realizzazione di una ghirlanda pasquale, da appendere all’ingresso di casa oppure a scuola. Si possono creare tanti prodotti diversi, a seconda delle proprie preferenze. In questo caso vi indichiamo il procedimento per realizzare una ghirlanda fai da te con materiali di riciclo, che molti di noi hanno in casa.

Per realizzare una ghirlanda pasquale sono necessari questi materiali:

  • Base per ghirlanda in polistirolo, plastica o legno
  • Scampoli di stoffa
  • Colla vinilica
  • Forbici

L’unica cosa che bisognerebbe acquistare è una base tonda della forma di una ghirlanda, facilmente rintracciabile nei negozi di bricolage. Il materiale migliore è il polistirolo, perché leggero e resistente, ma vanno bene anche forme in legno o plastica. A questo punto dovrete procurarvi degli scampoli di stoffa colorati, che andranno tagliati a strisce e avvolti intorno alla ghirlanda con l’aiuto della colla vinilica. Una volta ricoperta tutta la forma, l’effetto finale sarebbe già bello così, ma si può arricchire ulteriormente con delle decorazioni aggiuntive, come uova colorate, animaletti in feltro o fiori finti.

Colla VINAVIL flacone g 100