Come scegliere lo zaino migliore per la scuola

Il nuovo anno scolastico è alle porte e questo è il momento di iniziare a pensare a quale zaino scegliere per i nostri figli. Il back to school impone ai i genitori una serie di acquisti obbligatori, al fine di garantire ai ragazzi di avere tutto l’indispensabile per seguire correttamente le lezioni. Qual è lo zaino migliore per la scuola? Come scegliere uno zaino tra i tanti modelli disponibili in commercio? Vediamo di fare un po’ di chiarezza e descrivere le principali caratteristiche degli zaini per la scuola, a seconda dell’età del figlio.

Zainetti asilo nido e materna

Iniziamo dagli zaini per bambini piccoli, nella fascia di età 1-6 anni. Si tratta con molta probabilità del primo zaino che compriamo, per cui l’entusiasmo può indurre a fare scelte sbagliate. Ovviamente in questa fascia di età bisogna prediligere zainetti colorati e a fantasia, assecondando i gusti del bambino, ma è anche importante prestare attenzione ad altri aspetti:

  • la dimensione, che deve essere proporzionata all’altezza del bambino, per cui meglio scegliere zaini piccoli;
  • il peso, perché un bambino non può sopportare un carico eccessivo, basterà metterci dentro un cambio e una merenda;
  • la larghezza delle bretelle, che sia equilibrata e adatta alle capacità del bambino.

Zainetto asilo cm. 25x28x13 assort

Quale zaino per scuola elementare

Quando il bambino finisce la scuola materna, arriva il momento di scegliere uno zaino per la prima elementare, e non è una scelta semplice. La scuola elementare dura cinque anni, per cui questo zaino dovrà essere resistente e duraturo, affinché possa resistere agli urti di ben cinque anni scolastici. E questa è solo una delle caratteristiche che devono avere gli zaini per le elementari: vediamo quali sono gli altri.

  • Zaino trolley. Ormai fuori dalle scuole si vedono solo queste tipologie di zaini e il motivo è molto chiaro: sono dotati di rotelle che permettono al bambino di non caricarsi sulle spalle tutto il peso dei libri. Gli zaini a trolley sono la scelta migliore per i bambini che vanno a scuola a piedi, ma sono usati anche da chi va in macchina o in autobus, pur essendo abbastanza pesanti per la presenza delle rotelle. Viceversa, gli zaini a spalla sono più pratici e leggeri, ma spesso non stanno in piedi da soli e sono troppo pesanti da portare a pieno carico. La soluzione migliore sono i modelli con trolley staccabile, così che lo zaino possa anche diventare un classico zaino a spalla e sia anche più facile da lavare.
  • Zaino estensibile. Caratteristica fondamentale di uno zaino per bambini è la capienza, perché oggi molto più che in passato i piccoli portano a casa molti libri, quaderni e materiale da cancelleria. Tuttavia, non è sufficiente che sia grande, è necessario anche che sia ben organizzato in scomparti interni che permettano una corretta distribuzione del peso: lo scomparto principale deve essere diviso in due, così da mettere da un lato i libri e dall’altro i quaderni. Ci dovranno anche essere delle tasche laterali per fazzoletti e un’eventuale bottiglietta d’acqua e una zip che permetta di allargarlo e ingrandirlo all’occorrenza.
  • Zaino in materiale rifrangente. Ormai quasi tutti gli zaini in commercio sono dotati di loghi o inserti in materiale che si illumina al buio, per garantire una migliore visibilità nei pomeriggi d’inverno o quando le condizioni meteo sono sfavorevoli. Queste parti dello zaino sono fosforescenti, così da arricchirlo anche di colori vivaci e alla moda.
  • Zaino a gusto del bambino. E’ importante scegliere un modello che piaccia al bambino, con fantasie allegre e simpatiche. Meglio però evitare zaini brandizzati con immagini di cartoni animati, perché si presuppone che questo oggetto verrà usato per cinque anni e magari tramandato al fratello minore e non è escluso che i loro gusti cambino nel tempo. Meglio scegliere fantasie floreali, pois o forme geometriche, più classiche e intramontabili.

Trolley stacc newjack mexi girl

Miglior zaino scuola media

Passiamo ora alla fascia di età 10-14 anni, quando il bambino diventa un ragazzino e inizia a frequentare la scuola di primo grado. Qual è il miglior zaino per la scuola media? Sicuramente dovrà avere le stesse caratteristiche del precedente, ma con qualche funzionalità in più. I libri e i materiali scolastici alle medie sono maggiori rispetto alle elementari, per questo è necessario acquistare uno zaino molto resistente, ma non solo. Ecco le caratteristiche indispensabili di uno zaino per la scuola media:

  • capienza, per garantire il giusto spazio a tutti i libri e il resto del materiale scolastico;
  • impermeabilità, perché i ragazzini spesso stanno fuori casa anche dopo scuola e devono avere la sicurezza che ciò che sta dentro non si rovini con la pioggia;
  • comodità, indispensabile per trasportare grossi pesi sulle spalle;
  • ergonomia, in base alla quale dovrà avere spallacci e schienale imbottiti, in modo da non provocare dolore anche quando dovesse diventare particolarmente pesante.

Zainetto tolley nero 30x48x24

Acquistare uno zaino per le superiori

Infine, arriviamo ad un momento topico nella vita di ogni figlio: l’accesso alle scuole superiori, che segna il passaggio inevitabile all’adolescenza. In questo delicato momento della vita è molto importante fare colpo sui compagni di classe e curare lo stile nell’abbigliamento e negli accessori che si indossano. Lo zaino diventa quindi un elemento dell’outfit scolastico, pertanto deve essere alla moda e di tendenza. I ragazzi si faranno condizionare dallo stile in voga al momento e preferiranno zaini di marca, tuttavia è compito dei genitori indirizzarli verso modelli che rispondano alle esigenze specifiche che caratterizzano questi cinque anni di scuola superiore:

  • robustezza, perché lo zaino dovrà contenere libri molto pesanti, inclusi anche dizionari e manuali di centinaia di pagine;
  • qualità, perché cinque anni sono lunghi e un investimento un po’ più alto verrà poi ammortizzato nel tempo;
  • versatilità, così che i ragazzi possano usarlo sia per la scuola che per altri impegni quotidiani, come corsi di musica o lezioni di inglese;

Borsa tracolla grigi0 cm.37x 31×14

Non solo zaini: gli altri materiali scolastici da acquistare

Lo zaino è sicuramente un oggetto indispensabile, ma non è l’unica spesa da effettuare prima del rientro a scuola. Ci sono anche tutta una serie di accessori per astuccio e zaino che vale la pena elencare, per evitare dimenticanze dell’ultimo minuto:


Consulta altro su:,