Giochi da fare in videochiamata con i bambini

Per accorciare le distanze tra i bambini e i loro amici, i nonni o i familiari lontani, esistono un’infinità di giochi differenti e divertenti da fare a distanza in videochiamata. L’estate è ormai alle porte, i bambini stanno per andare in vacanza ed è ancora necessario rispettare alcune restrizioni alla socialità a causa della pandemia. Tuttavia, i più piccoli avranno molto tempo libero e non devono rinunciare al divertimento! Ecco allora alcuni giochi da fare in videochiamata per intrattenere i bimbi in un modo originale e poco convenzionale, ma sicuramente divertente!

I lavoretti fai da te

Un pass par tout per ogni occasione… Di cosa stiamo parlando? Dei lavoretti fai da te ovviamente! Via libera a cartoncini colorati, carta crespa, pennarelli, matite colorate, acquarelli, colla a caldo, pongo e così via. Le attività artistiche, oltre a far divertire e a far passare il tempo ai più piccoli, rappresentano anche uno dei principali mezzi per stimolare la creatività nei bambini. Troverete tutto il necessario nelle apposite categorie del sito di Zenick.it: “Cancelleria”, “Scuola e didattica” e “Carta allestita”.

Di seguito troverete alcuni interessanti articoli da cui prendere spunto per giochi artistici e idee creative da realizzare a casa con i più piccoli: “Stimola la creatività e libera la fantasia con i giochi e gli accessori per i bambini che amano disegnare e colorare”, “Colla a caldo: 5 lavoretti da fare con i bambini” e “Lavoretti per bambini da fare con cartoncini colorati e carta crespa: 5 idee divertenti e originali”.

Dama, scacchi, tris

Tra i giochi da fare in videochiamata con i bambini non possiamo di certo non nominare la dama, gli scacchi e il tris! Grazie a questa originale versione in scatola dei classici giochi, avrete a disposizione tre giochi in un unico prodotto. Il contenitore, poi, è realizzato in legno di pino e il piano è double-face.

Scacchi, dama, tris

Nomi, cose e città

Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo giocato a nomi, cose e città! Ogni giocatore deve suddividere il proprio foglio in diverse categorie: nomi, cose e città sono quelle solitamente sempre presenti, ma a queste se ne possono aggiungere svariate altre, come ad esempio animali, fiori e piante, colori, personaggi famosi e professioni. Estratta a sorte la lettera, i giocatori devono scrivere sotto ogni categoria una parola che inizia con questa lettera. Dopodiché si leggono ad alta voce le risposte date da ciascun giocatore e si assegnano i punti: 2 se la parola è giusta e nessun altro l’ha utilizzata, 1 se la parola è giusta ma altri giocatori l’hanno scelta, 0 se la parola è errata o se non si è riusciti a trovarne una per quella categoria.

Prima bastavano carta, penna e tanta fantasia per giocare a nomi, cose e città. Oggi, invece, esistono le carte apposite che consentono di alternare più modalità differenti di gioco, per un divertimento che vorreste non finisse mai! Un modo alternativo per giocare a nomi, cose e città con le carte, per esempio, è il seguente: un mazzo di carte contiene da un lato la categoria e dall’altro una lettera dell’alfabeto; dopo aver girato due carte, per vincere bisogna dire per primo una parola che inizia con la lettera dell’alfabeto indicata e appartenente a quella categoria.

Nomi, cose e città

Il gioco dei mimi

Nel gioco dei mimi un giocatore mima una parola (un animale, una frase, una persona, un oggetto…) con i gesti, senza parlare, e gli altri partecipanti devono indovinare a cosa si riferisce. Questa variante è fatta su misura per i bambini in età prescolare. Il gioco contiene 50 carte con simpatici personaggi, raffigurati in buffe smorfie e pose. Come nella versione tradizionale del gioco, lo scopo è quello di imitare l’azione o l’animale illustrato nella carta, cercando di farla indovinare agli altri. Il vincitore sarà chi riuscirà a indovinare il maggior numero di imitazioni.

Carte mimo

Battaglia navale

Chi non ha mai giocato a battaglia navale? Un grande classico che, da sempre, appassiona grandi e piccini. Grazie al gioco in scatola, poi, battaglia navate torna con una nuova veste e con un design completamente rinnovato. Tra le novità vi è lo speciale board magnetico per posizionare le pedine del gioco. Non vi resta che posizionare le flotte in posizione di combattimento e dar il via a una grande battaglia tra sottomarini, incrociatori e portaerei!

Battaglia navale

Taboo

Tra i più divertenti giochi di sempre c’è ovviamente lui: il Taboo! Come avviene quando si gioca dal vivo, non dovrete far altro che far indovinare ai vostri compagni di squadra alcune parole, ma senza usare i vietatissimi termini taboo! Per vincere servono creatività, abilità e prontezza, ma il bello è che non ci sono risposte sbagliate.

Taboo

Pictionary

Un gioco perfetto per divertirsi con gli amici o con tutta la famiglia… Anche a distanza! Non è necessario essere degli artisti per vincere: basta solo liberare la propria creatività! L’obiettivo del gioco consiste nel fare indovinare i soggetti dei propri disegni ai compagni di squadra. Indovinando, il team potrà procedere sulle caselle della plancia. Vince chi raggiunge il traguardo per primo. 

Pictionary

L’impiccato

Uno dei giocatori sceglie segretamente una parola, gli altri partecipanti devono indovinarla. Chi deve indovinare può dichiarare una lettera a ogni turno: se la lettera non è presente, il giocatore che ha scelto la parola traccia una linea del diagramma dell’impiccato, se è presente, la inserisce nell’apposito spazio. Il gioco termina quando la parola viene indovinata, o viene completato il diagramma dell’impiccato.

L’impiccato


Consulta altro su:,