Lavoretti per bambini da fare con cartoncini colorati e carta crespa: 5 idee divertenti e originali

Realizzare lavoretti divertenti e originali con i più piccoli è sempre un’ottima idea. In questo modo verranno stimolate la creatività, la fantasia e l’immaginazione dei bambini, oltre che la loro manualità. Tra gli altri vantaggi da considerare vi sono anche l’attivazione dell’attenzione e della concentrazione, la stimolazione della memoria e l’aumento dell’autostima e della fiducia in sé stessi. Tutti fattori molto importanti per lo sviluppo e la crescita dei bimbi. Inoltre, è un ottimo modo per trascorrere del tempo piacevole insieme a loro, è una soluzione divertente contro la noia e un passatempo davvero produttivo. La carta è un materiale economico, pratico e facile da reperire, che si presta alla perfezione alla creazione di decorazioni di ogni tipo, da quelle più semplici e veloci, fino a quelle più originali e lavorate. Insomma, potrete davvero liberare la vostra fantasia e dare vita a ciò che immaginate! La parola d’ordine è solo una: divertimento. Ecco alcune idee creative, divertenti e originali di lavoretti per bambini da fare con i cartoncini colorati e con la carta crespa.

Gli origami

Tagliare, piegare, creare: le regole per realizzare dei meravigliosi origami! Esatto, si tratta di uno dei più carini, divertenti e stimolanti lavoretti da fare con i cartoncini colorati. È un’attività che permette di allenare la motricità fine dei bambini, ossia la capacità di compiere con le mani delle azioni di precisione, come appunto tagliare e piegare. Noi vi suggeriamo di utilizzare i cartoncini colorati per ottenere un risultato migliore, tuttavia potrete utilizzare qualsiasi tipologia di carta, anche riciclare quella di un vecchio giornale da buttare! Farfalle, uccellini, elefanti, galline, pesci, cigni, alberi, foglie, mongolfiere, barchette e tanto altro: non vi resta che liberare la vostra fantasia!

I collage

Altra attività divertente e creativa che si può fare con i cartoncini colorati è quella dei collage. Tutto ciò di cui i vostri bambini avranno bisogno sono un paio di forbici dalla punta arrotondata, la colla e dei cartoncini di diversi colori. Utilizzate un cartoncino per lo sfondo e procedete poi ritagliando pezzi da cartoncini di altri colori da incollare sulla base: in questo modo creerete degli originali disegni interamente di carta.

Festoni e ghirlande

Per un’occasione speciale, o semplicemente per abbellire la casa con delle decorazioni fatte dai vostri bambini, un’altra divertente idea realizzabile con i cartoncini colorati sono i festoni. Ad esempio potreste creare una ghirlanda con dei dischi di cartoncini di colori diversi, uniti da cannucce a loro volta colorate. Non dovrete far altro che ritagliare i dischi e forarli al centro, prendere uno spago da cucina e inserirlo all’interno delle cannucce. Procedete poi alternando una cannuccia a un disco, cercando di mischiare il più possibile i diversi colori. Un’altra idea è quella del classico festone con le bandierine, da decorare a piacere. Anche in questo caso vi servirà lo spago da cucina: ritagliate dei triangoli dai cartoncini per creare le bandierine, con la foratrice realizzate due buchini alle estremità di ciascun triangolo e infine fate passare il filo nei buchi per assemblare il tutto. Al posto delle bandierine potrete optare per qualsiasi altra forma, come ad esempio i fiori, i cuori, le stelle, degli animaletti e così via. Se scegliete di realizzare il festone con le bandierine, un’ottima idea è quella di decorare poi ciascuna bandierina nei modi più disparati: il risultato sarà ancora più originale!

Decorazioni con la carta crespa

Oltre ai cartoncini colorati, un’altra tipologia di carta utilissima per realizzare delle divertenti decorazioni fai da te con i vostri bambini è la carta crespa. Grazie alla sua versatilità, si presta benissimo a questo tipo di attività e permette di creare un’infinità di forme e lavoretti differenti. Potreste ad esempio utilizzarla per creare un colorato e allegro bouquet di fiori o un dolce nido di uccellini. Vi ricordate i festoni di poco fa? Ecco, un altro modo per crearne delle bellissime varianti è proprio quello di realizzarli con la carta crespa! Per esempio potreste scegliere due rotoli di carta crespa di due tonalità differenti e incollare l’estremità di uno su quella dell’altro, in modo da creare un angolo retto. Ripiegate ora la carta sul quadrato ottenuto e procedete alternando i due colori fino a che non avrete terminato i rotoli. Incollate l’ultimo quadratino per chiudere la ghirlanda, aprite la decorazione, et voilà: è adesso pronta per essere appesa!

Lavoretti belli e… utili!

Last but not least, tra le infinite creatività realizzabili con la carta, oltre a quelle decorative ce ne sono anche altre che – oltre ad essere belle da vedere e divertenti da fare – possono essere utilizzate per qualche scopo. Un’idea per esempio è quella di realizzare dei simpatici animaletti con i cartoncini colorati, da utilizzare come porta cioccolatini. Dal cartoncino colorato ritagliate la sagoma dell’animale scelto, ritraendolo in posizione eretta. Al centro del petto incollateci il cioccolatino incartato, piegate sul dolcetto le zampe anteriori/braccia, in modo tale che sembri che l’animale stia tenendo il cioccolatino. Un’altra idea è quella di creare dei portapenne di carta. Anche in questo caso potrete sbizzarrire la vostra fantasia e creare dei cestini originali e personalizzati. Un’idea? Arrotolate il cartoncino come se dovesse creare un piccolo tubo, incollatene le estremità e tagliate una serie di piccole strisce dalla base. A questo punto piegate leggermente le strisce appena create ed ecco a voi i tentacoli del vostro polpo. Decorate poi il resto disegnando occhi e bocca.


Consulta altro su:, ,