Normografi e curvilinee: che cosa sono e a cosa servono

Se non per lavoro, sicuramente da piccoli avrete sentito parlare dei normografi e dei curvilinei, utilizzati appunto in ambiente didattico per far avvicinare i bambini alla scrittura e al disegno. Oggi vi parliamo proprio di questi due utilissimi strumenti per il disegno tecnico manuale: scopriamo che cosa sono, a cosa servono e dove comprarli online.

Che cos’è un normografo

Il normografo è un particolare tipo di strumento utilizzato per la scrittura di caratteri uniformi, adoperato in particolar modo nell’ambito del disegno tecnico. Si tratta di una piccola lastra – solitamente realizzata in plastica, ma che può essere anche di altri materiali – raffigurante alcuni caratteri intagliati. Chiaramente, tra questi sono presenti le lettere dell’alfabeto (in maiuscolo e in minuscolo), ma anche i numeri e altri simboli speciali (i segni per la punteggiatura, i segni matematici e così via).

A cosa serve e come si usa

Il normografo serve dunque per realizzare lettere, numeri e forme varie in modo rapido e decisamente preciso. A livello professionale i normografi vengono utilizzati in particolar modo dagli architetti, dai geometri e, più in generale, dai disegnatori tecnici, principalmente per la quotatura e la descrizione dei progetti, così da presentare testi ben scritti e uniformi. A scuola, invece, viene utilizzato dai bambini per imparare a scrivere o migliorarsi nella scrittura. Utilizzare questo strumento è davvero molto semplice: con una penna, una matita o un particolare pennino a inchiostro, non si dovrà fare altro che seguire la sagomatura delle forme e, così, dare vita a lettere, numeri e caratteri speciali, seconda dell’esigenza.

In ambito lavorativo, con lo sviluppo dei computer e con la nascita di programmi sempre più professionali e performanti, il normografo tende ad essere utilizzato sempre di meno.

Normografo

Che cos’è un curvilineo

I modelli utilizzati oggi sono realizzati sulla base di quelli ideati dal matematico tedesco Ludwig Burmester, nonostante la storia di questi strumenti sia molto più antica. Il curvilineo è una squadra che – come il normografo – si utilizza nel disegno manuale, ma questa volta per tracciare curve di raggio variabile di vario tipo: paraboliche, ellittiche, iperboliche, a spirale, libere. Anch’esso solitamente viene realizzato in plastica, ma può essere anche di legno o di metallo.

A cosa serve e come si usa

Il curvilineo, dunque, serve per accompagnare in modo sicuro e veloce la mano del disegnatore, riducendo al minimo la probabilità di errore e massimizzando l’omogeneità del disegno. L’utilizzo di questo accessorio per il disegno è molto semplice: basterà appoggiare il curvilineo sul foglio, scegliere la curva che si desidera realizzare e infine seguire le linee dell’oggetto con un pennino, così da tracciare linee e curve perfette. Ne esistono principalmente tre tipologie, raffigurate nell’immagine seguente:

Curvilineo

Il modello in alto viene utilizzato principalmente per disegnare parabole, il modello in basso a destra, invece, si utilizza per disegnare le ellissi, infine il modello in basso a sinistra, si utilizza per disegnare le iperboli.

In ambito lavorativo viene utilizzato principalmente dai geometri, dagli architetti, dai disegnatori tecnici e dai modellisti. Tuttavia, come il normografo, anche questo strumento è stato ormai in buona parte sostituito dai programmi per computer. Il suo utilizzo, però, trova ancora ampio spazio nell’ambiente scolastico.

I curvilinei flessibili: un’alternativa al classico curvilineo

Di più recente invenzione sono le curve flessibili, o curvilinei flessibili. Inizialmente venivano realizzati semplicemente con un sottilissimo listello di legno. Oggi, invece, sono caratterizzati da un filo metallico rivestito con materiale plastico, di colore blu. Grazie a questo accessorio, è possibile impostare a priori qualunque tipologia di linea vi serva: i curvilinei flessibili, infatti sono liberamente deformabili e sono dunque ideali per contrassegnare e tracciare qualsiasi forma rotonda e qualsiasi curva. Ne esistono di diverse lunghezze e mantengono la forma nella quale vengono piegati.

Curve flessibili

Dove comprare online normografi e curvilinee

Se avete bisogno di acquistare normografi (di tutte le dimensioni) e curvilinee, siete nel posto giusto! Nella categoria apposita del sito di Zenick.it, “Normografi e curvilinee”, troverete un’ampia gamma di prodotti differenti: normografi da 3 mm, da 5mm, da 8 mm, da 10 mm, da 12 mm o da 14 mm; curvilinee rigidi nei modelli per le parabole, per l’ellissi e per le iperboli; curvilinee flessibili da 40 cm, da 50 cm e da 60 cm.

Cosa state aspettando? Acquistate subito lo strumento di cui avete bisogno: con pochi e semplici click il gioco è fatto!


Consulta altro su: