Giochi in casa per bambini: 3 idee semplici e creative

Intrattenere i bambini in casa può essere un’attività molto divertente, se abbiamo le idee giuste e la voglia di passare del tempo con loro. Ci sono tantissimi giocattoli adatti a tutte le età, ma anche supporti didattici che possono aiutarci a trascorrere del tempo con i più piccoli, senza lasciare spazio alla noia. Abbiamo selezionato tre idee semplici e divertenti per giocare con i bambini in casa: spazio alla fantasia e si comincia!

Realizzate un cartellone (bambini dai tre ai sei anni)

Ai bambini di tutte le età piace disegnare e colorare, per cui una buona idea è quella di creare un cartellone colorato insieme a loro. Potete scegliere vari temi a cui dedicarlo: potrebbe essere l’occasione per ripassare alcune regole grammaticali, oppure un cartellone raffigurante tutti i membri della famiglia, da appendere all’ingresso di casa, o ancora un collage di pezzi di carta colorata, per dare sfogo alla loro immaginazione e voglia di pasticciare un po’ con colla e forbici. Fate decidere a loro cosa disegnare, voi occupatevi di procurarvi tutto il materiale necessario:

Cartoncino LISCIO 70X100 g 200 ff10 FABRIANO bian.

Scegliete un gioco educativo (dai sette agli undici anni)

I bambini in età scolare sono molto curiosi e ricettivi, per cui i giochi migliori per questa fascia di età sono quelli scientifici ed educativi, che possano integrare le attività didattiche attraverso lo strumento del gioco. In commercio ci sono tantissimi giochi educativi adatti ai bambini di scuola elementare, quali ad esempio quelli di carattere storico, che permettono di conoscere meglio il mondo dei dinosauri o le civiltà antiche, oppure i test di inglese della Clementoni, attraverso cui i bambini possono esercitarsi nello studio di una nuova lingua, sempre attraverso il divertimento e il gioco.

Archeogiocando – triceratopo

Fate un gioco da tavolo (bambini dai dodici anni in su)

Un buon passatempo per bambini un po’ più grandi è intrattenersi con uno dei tanti giochi da tavolo disponibili in commercio. Dai dieci/dodici anni i bambini iniziano a capire le regole dei giochi, hanno più pazienza di stare seduti per lungo tempo e soprattutto imparano velocemente a lavorare in team e a saper perdere. È questo il periodo migliore per proporre lunghe sedute di Monopoly, Cluedo e puzzle di vario tipo.

Monopoly Deal HASBRO E3113103

Giochi da fare con bambini piccoli

Se i vostri figli sono molto piccoli, le possibilità di gioco sono ancora più creative e semplici da realizzare. I bambini dai due ai cinque anni non hanno infatti bisogno di molti supporti per divertirsi, a loro bastano pochi oggetti per creare mondi immaginari e passare il tempo. Basta un po’ di pasta di pane per creare una pasta modellabile in casa , con cui i più piccoli potranno sviluppare la loro motricità fine; se invece non volete creare troppo disordine, procuratevi uno scolapasta, rovesciatelo e lasciate che il bambino inserisca uno spaghetto per volta nei suoi fori: questo è un passatempo semplice che  li terrà impegnati per diversi minuti a cercare di fare centro!

Barattolo DIDO’ TRIS arancione-verde-magenta g 220


Consulta altro su: