6 Prodotti indispensabili per proteggersi dal virus

Lavarsi le mani, indossare la mascherina, tenere puliti gli ambienti: quante volte in questi giorni abbiamo sentito queste raccomandazioni? In questo articolo vogliamo fare un po’ di chiarezza ed elencare quali sono i prodotti indispensabili per proteggersi dal virus, insomma cosa non deve mancare nelle nostre case e nei nostri uffici per evitare il contagio del virus.

Protezione degli ambienti e delle postazioni

Stiamo lentamente tornando alla normalità e milioni di lavoratori sono rientrati negli uffici e nei negozi per riprendere le loro attività di lavoro quotidiane. Certo nulla sarà come prima, perché dobbiamo abituarci a convivere con questo virus e prevedere le giuste protezioni degli ambienti e delle postazioni per evitare che possa contagiarci. Il contagio può avvenire anche attraverso materiali e oggetti che tocchiamo ogni giorno, per cui innanzitutto è indispensabile che i datori di lavoro prevedano una sanificazione dei locali prima del rientro dei dipendenti. Questa accortezza però non è sufficiente, perché una persona potenzialmente contagiata può infettare gli altri anche nei giorni successivi alla pulizia degli ambienti: è quindi responsabilità di ciascuno di noi prendere delle precauzioni per proteggerci dal virus nel luogo di lavoro. Ecco dunque tre prodotti utili per evitare il contagio e a cui dovremo fare l’abitudine nei luoghi di lavoro.

Igienizzante multiuso

È buona norma che ciascun lavoratore preveda una igienizzazione della postazione di lavoro, da fare ogni giorno prima di iniziare le proprie attività. A questo scopo può dotarsi di uno spray igienizzante multiuso da spruzzare sulla scrivania e sui vari accessori di uso quotidiano, prima di iniziare ad usarli. Sarà sufficiente passare il prodotto con un panno in microfibra per avere una completa sanificazione della postazione, l’ideale è ripetere questo gesto ogni giorno con uno spray che non lasci aloni e che si asciughi rapidamente, così da poter iniziare a lavorare in tutta sicurezza.

Igienizzante multiuso ELISAN ml 750

Pannello di protezione

Un altro cambiamento a cui dovremo abituarci è la presenza di pannelli di separazione tra una postazione di lavoro e l’altra, indispensabili per garantire quel distanziamento sociale necessario per ridurre il rischio di contagio. Molti lavoratori condividono la stessa scrivania o sono posizionati uno di fronte all’altro, spesso ad una distanza inferiore al metro: per ovviare a questo problema senza stravolgere l’arredo degli uffici è sufficiente posizionare una paretina divisoria tra una postazione e l’altra, che impedisca il contatto ravvicinato e metta in totale sicurezza i lavoratori.

Paretina protector70 metacril L102 h65 su basette

Pannello informativo con norme igieniche

In tutti i contesti lavorativi è fondamentale ricordare a lavoratori, clienti e fornitori le principali norme igieniche da seguire per tutto il periodo in cui il virus sarà ancora in circolazione. Esistono a tal fine dei pannelli informativi precompilati, che ogni datore di lavoro deve occuparsi di affiggere nei vari ambienti professionali. I bagni sono i luoghi più adatti in cui posizionare questi avvisi, ma non sono gli unici: sarebbe opportuno che queste regole anti-contagio fossero presenti in tutti gli ambienti di lavoro, anche nelle sale riunioni e nelle stanze di lavoro.

Pannello informativo PVC “Norme Igieniche” cm 49×49

Protezione della persona

Oltre che alla protezione degli ambienti, dobbiamo prendere provvedimenti importanti per la protezione delle persone, ossia di noi stessi e degli altri. Questo perché tenere pulito l’ambiente di lavoro sarà uno sforzo inutile se ciascuno di noi non metterà in atto una serie di cambiamenti radicali nelle proprie abitudini quotidiane. Vediamo allora almeno tre articoli che dovremo abituarci ad usare ogni giorno, per la sicurezza di tutti.

Mascherina lavabile

Le mascherine sono indispensabili per evitare di essere contagiati, ma soprattutto per contagiare a nostra volta. Se n’è parlato tanto in queste settimane e ci sono molti pareri discordanti in merito, ma su una cosa siamo tutti sicuri: le mascherine vanno sempre indossate nei luoghi di lavoro. Ce ne sono di varie tipologie e di vari prezzi, ma sicuramente le mascherine lavabili sono le più ricercate e versatili, perché appunto possono essere riutilizzate (dopo essere state lavate a 60°), riducendo così gli sprechi e la quantità di rifiuti prodotti.

Mascherina TNT lavabile a tre strati

Gel igienizzante mani

Ciascun lavoratore dovrebbe avere sempre in borsa un gel igienizzante per le mani, da usare non in alternativa ma in aggiunta al lavaggio. In una giornata lavorativa possiamo lavarci spesso le mani, ma non possiamo certo farlo ogni volta che tocchiamo un oggetto: a tale scopo ci vengono in aiuto questi prodotti, pratici in ogni situazione in cui non sono disponibili acqua e sapone ed è necessario disinfettare le mani.

Gel igienizzante POMORO ml 100

Termomentro scanner

Infine, nei contesti lavoratori più grandi e frequentati potrebbe rendersi necessario l’uso di un termometro scanner, per controllare la temperatura di tutti i lavoratori prima che accedano negli ambienti professionali. Si tratta di una precauzione che, pur non garantendo la totale assenza del virus, riduce molto le possibilità di contagio e garantisce una maggiore sicurezza sul lavoro a tutti i dipendenti.

Termometro scanner ad infrarossi T-ONE


Consulta altro su: