Tutta la segnaletica informativa di sicurezza per l’emergenza Covid

Tra i tanti cambiamenti a cui questa emergenza Coronavirus ci ha abituati non vi sarà sfuggita la comparsa di una segnaletica di sicurezza per ambienti. Aziende, uffici e negozi hanno dovuto dotarsi di cartelli informativi, nastri segnalatori e altri dispositivi di sicurezza necessari per garantire il distanziamento sociale e condividere importanti informazioni circa le misure da adottare per proteggerci dal virus. In questo articolo descriviamo alcuni di questi prodotti, che ormai tutte le aziende sono obbligate ad acquistare.

Pannello informativo norme igieniche

Pannello informativo PVC “Norme Igieniche” cm 49×49

Tra i primi articoli comparsi negli uffici e nei negozi, ancor prima che il virus diventasse un’epidemia, ci sono i pannelli informativi in PVC che contengono tutte le norme igieniche da seguire per rallentare la diffusione del contagio. Questi cartelli sono affissi agli ingressi o nei bagni e ricordano cosa bisogna fare quando ci si trova in un luogo pubblico:

  • lavarsi spesso le mani;
  • non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  • evitare strette di mano e abbracci;
  • mantenere la distanza di almeno un metro;
  • evitare luoghi affollati;
  • coprire bocca e naso quando si starnutisce;
  • contattare il medico in caso di sintomi influenzali.

Nastro segnalatore per pavimenti

Nastro segnalatore giallo-nero per pavimenti

Un altro segnalatore di sicurezza è il nastro adesivo da incollare sul pavimento per indicare il punto esatto da non superare per garantire il giusto distanziamento sociale. Questo nastro segnaletico può essere bianco e rosso, giallo e nero o tutto giallo e viene applicato soprattutto in quegli ambienti in cui è più probabile che si possa formare una fila, con conseguente assembramento: davanti alla cassa di un supermercato, di fronte allo sportello di una banca o fuori da un ufficio postale. È una segnaletica di sicurezza molto utile per garantire la distanza tra le persone ed evitare affollamenti pericolosi.

Colonnina segnapercorsi con nastro retraibile

Colonnina segnapercorsi in metallo con nastro retraibile nero h cm 104

Ci sono luoghi in cui è molto più probabile che si possano formare lunghe file: in questi casi l’applicazione di un nastro segnalatore sul pavimento può non essere sufficiente, ma è necessario utilizzare una serie di colonnine segna percorsi che indirizzino l’orientamento della fila. Pensiamo ad esempio agli aeroporti o alle grandi catene di supermercati, luoghi che hanno dovuto contingentare gli ingressi per via della grande affluenza e in cui quindi è inevitabile prevedere lunghe attese all’esterno. In questi ambienti è possibile direzionale le file attraverso dei nastri che aiutano le persone a capire dove inizia e dove finisce la fila e mantenere meglio le distanze di sicurezza.

Segnaletica di sicurezza sul luogo di lavoro: quando è indispensabile

I prodotti elencati sono solo alcuni dei segnalatori di sicurezza utilizzati in questo periodo per fronteggiare al meglio il Coronavirus: ci sono alcuni contesti lavorativi in cui è indispensabile utilizzarli tutti e anche qualcuno in più. Negli open space e negli uffici grandi, ad esempio, è necessario prevedere la presenza di vari cartelli informativi in diversi punti dell’ufficio, per essere certi che siano visibili a tutti. Nei negozi non è sufficiente usare nastri e cartelli all’ingresso, bisogna ricordare le giuste norme igieniche anche nei salottini prova e nei bagni. Insomma, tutti dobbiamo cercare di fare la nostra parte per ridurre le possibilità di contagio, soprattutto chi gestisce un ambiente di lavoro frequentato da molte persone.


Consulta altro su: