Comportamenti sostenibili: le abitudini green per aiutare e rispettare l’ambiente

Grandi gesti fatti solamente da poche persone non cambiano il mondo, ma piccole azioni quotidiane fatte da tanti possono davvero salvare il pianeta! Cambiamento climatico, ghiacciai che si sciolgono, mari di plastica, aria irrespirabile… Sono davvero tanti i problemi che stanno danneggiando la nostra Terra: è arrivato il momento di agire! Di seguito vi suggeriamo alcuni comportamenti sostenibili, alcune semplici abitudini quotidiane green da fare proprie per aiutare e rispettare l’ambiente. Azioni e gesti che, se effettuati da tanti, possono fare la differenza!

#1 Eliminare la plastica

Ogni anno produciamo 300 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica: quasi il peso dell’intera popolazione umana. Solo il 9% circa dei rifiuti plastici viene riciclato, mentre il resto si accumula nelle discariche, nei fiumi e nei mari. Purtroppo, dunque, riciclare non è sufficiente per uscire da questa crisi ambientale, ma è necessario ridurre il più possibile l’utilizzo della plastica, fino ad eliminarla. Basterà cambiare alcune piccole abitudini quotidiane per aiutare il nostro ambiente. Ad esempio, è bene smettere di acquistare le bottiglie e le bottigliette di acqua, per passare alla borraccia riutilizzabile.

Borraccia in acciaio inox 750ml colore giallo

Allo stesso modo, è necessario evitare la plastica usa e getta in generale, facilmente sostituibile con i prodotti monouso biodegradabili ed ecosostenibili. Posate, bicchieri, piatti, contenitori di plastica e chi più ne ha più ne metta, sono pensati per essere utilizzati una sola volta e poi gettati nei rifiuti, dimenticandosi di quanto l’utilizzo di questi prodotti di plastica monouso incida sulla qualità di vita del nostro ecosistema. Fortunatamente, però, in commercio esistono sempre più soluzioni biodegradabili, ecologiche e compostabili, che rappresentano una valida alternativa al monouso di plastica.

Piatto piano rotondo in polpa di cellulosa colore bianco diametro cm 18

#2 Scegliere mezzi di trasporto sostenibili

Altrettanto importante è il cercare di ridurre il più possibile l’utilizzo dell’automobile o, più in generale, di tutti i mezzi a motore. Utilizzare mezzi alternativi può fare la differenza nel ridurre l’inquinamento atmosferico! Oggi in commercio sono disponibili diversi mezzi di trasporto ecologici, primi fra tutti le biciclette e i monopattini elettrici, che spesso si possono tranquillamente sostituire alla macchina. In questo modo, non solo farete un favore all’ambiente, ma ne gioverete anche in salute! Per saperne di più in merito vi consigliamo la seguente lettura: “Come scegliere tra e-bike, biciclette elettriche e a pedalata assistita: ecco le differenze”.

Monopattino Vivo e-scooter s3 pro

#3 Acquistare prodotti rigenerati

Ridurre il ricambio tecnologico e, quando diventa necessario, acquistare prodotti ricondizionati è un’ottima abitudine green! Siamo costantemente bombardati da prodotti sempre nuovi e tecnologicamente avanzati che, in aggiunta alla cultura dello scarto che caratterizza la nostra popolazione, i prodotti elettronici sono diventati la categoria di rifiuti in più rapida crescita al mondo. Ovviamente, alcune volte è davvero necessario acquistare un dispositivo elettronico. La soluzione? I prodotti rigenerati! Regalano una seconda vita a un prodotto, incentivando l’economia circolare e riducendo l’impatto ambientale, evitando così inutili smaltimenti e riducendo gli sprechi.

Notebook ricondizionato 14″ i5-6200u 16GB ssd 256GB HP L3C66AV-NL-SB234-R4

Oltre a PC, computer, tablet, smartphone e stampanti ricondizionati, esistono anche le cartucce per la stampante rigenerate.  Si tratta di cartucce originali, che però sono state già usate e, una volta esaurite, vengono ricaricate, in modo da poter essere riutilizzate. Un altro ottimo modo per aiutare l’ambiente!

Inkjet rigenerato HP 301XL CH564EE ci+mg+gi

#4 Prediligere prodotti riciclati

In una società sempre più consumista siamo abituati a comprare sempre di più, e sempre cose nuove. Se un oggetto è rotto, si butta senza pensarci due volte e se ne compra uno nuovo. Questo, però, genera enormi quantità di rifiuti. Aggiustare un oggetto rotto, o prediligere l’acquisto di prodotti riciclati donando loro una seconda vita, è la soluzione migliore per proteggere il pianeta. Questo vale anche per la carta! Seppur negli ultimi anni il mondo sta virando sempre di più verso il digitale, si spreca ancora molta carta. A tal proposito, i suggerimenti sono quelli di scegliere le risme di carta riciclata e di evitare di stampare ciò che non è indispensabile.

Carta riciclata per fotocopie STEINBEIS CLASSIC WHITE A4 g80

#5 Non sprecare acqua ed energia elettrica

Come ben saprete, l’acqua è il bene più prezioso del pianeta. Peccato però, che nella vita di tutti i giorni ne viene sprecata veramente tanta. È molto importante, dunque, prestare attenzione ogni volta che si ha a che fare con l’acqua, per cercare di ridurne il consumo e lo spreco il più possibile. Ad esempio, non lasciate scorrere l’acqua del rubinetto se non strettamente necessario: chiudetela e riapritela ogni volta! O ancora, fate partire la lavastoviglie e la lavatrice solamente quando il carico è realmente pieno: in questo modo si potrà ridurre significativamente il numero di carichi!

Allo stesso tempo, è estremamente importante ridurre il consumo di energia elettrica. Spegnete la luce quando non necessaria, scegliete elettrodomestici di classi superiori alla A e staccatene la presa quando non utilizzati, spegnete la televisione se non la si sta utilizzando, diminuite l’utilizzo di dispositivi elettronici e di elettrodomestici, come ad esempio il forno elettrico, la stufa elettrica, la lavastoviglie, la lavatrice, l’asciuga capelli, la piastra per capelli e così via.

#6 Ridurre il consumo di carne e pesce

Allevare e uccidere 80 miliardi di animali all’anno a scopo alimentare causa molti danni al nostro pianeta: dalla distruzione degli habitat al consumo eccessivo di acqua, dall’inquinamento alla deforestazione, fino all’estinzione della fauna selvatica. Ecco perché un’altra buona abitudine da accogliere è quella di ridurre il consumo di carne e pesce nella propria dieta alimentare, a favore di alternative vegetali.

#7 Fare la raccolta differenziata

Last but not least, fare la raccolta differenziata! Non c’è neanche bisogno di dirlo: differenziare i rifiuti è il primo piccolo gesto a favore dell’ambiente che possiamo fare ogni giorno, che non richiede molto impegno.