I migliori distruggidocumenti professionali Fellowes, Rexel, Kobra e Powershred: a strisce o a frammenti

Eliminare definitivamente documenti cartacei contenenti dati sensibili, o anche semplicemente quelli non più necessari, può risultare davvero fondamentale. Basti pensare che dal 2018 è entrata in vigore una normativa sulla protezione dei dati che ha introdotto l’obbligo per le aziende di dotarsi di un distruggidocumenti! A tal proposito, ecco una guida alla scelta dei migliori distruggidocumenti professionali acquistabili online.

Distruggidocumenti: una panoramica generale

Prima di mostrarvi alcuni dei migliori modelli di distruggidocumenti professionali, facciamo un breve riassunto di ciò che abbiamo detto in precedenza: a cosa serve questo strumento, come sceglierlo e le principali tipologie esistenti. Per approfondire l’argomento, per saperne di più sui diversi livelli di sicurezza e sui prezzi di questi dispositivi indispensabili, si consiglia la seguente lettura: “Come scegliere il distruggidocumenti professionale migliore per ufficio”.

A cosa serve il distruggidocumenti

L’utilizzo di questo strumento è facilmente intuibile: distruggere i documenti, renderli inutilizzabili e illeggibili. Diversamente da un tritacarte manuale, dallo strappare i fogli con le mani o da farli mangiare al proprio cane (!), il distruggidocumenti effettua un’operazione irreversibile. Una volta inserito un foglio all’interno dell’accessorio, infatti, sarà impossibile recuperare le informazioni contenute dallo stesso.

Come sceglierlo

Esistono numerose tipologie differenti di distruggidocumenti, che differiscono per costi, dimensioni e funzionalità, ma soprattutto per il tipo di taglio che effettuano e per il livello di sicurezza che garantiscono. La scelta di un modello piuttosto che un altro, dunque, dovrà essere presa in particolar modo in base a tre criteri:

  • Il livello di riservatezza dei dati da distruggere;
  • La quantità di documenti cartacei prodotti giornalmente;
  • La tipologia di supporti da distruggere.

Le principali tipologie di distruggidocumenti

Appurato che i distruggidocumenti si differenziano prima di tutto per il modo in cui effettuano il taglio della carta (e di conseguenza del livello di sicurezza garantito), distinguiamo tra distruggidocumenti a strisce e a frammenti. Questi ultimi, poi, si suddividono a loro volta in distruggi documenti a microframmenti e a miniframmenti. I primi tagliano i fogli in piccole striscioline di uguale larghezza, non garantendo un buon livello di sicurezza. Sono infatti indicati per i documenti di uso quotidiano che non contengono dati sensibili. Quelli a frammenti, invece, riducono i fogli in piccoli rettangoli, garantendo in tal modo un livello di sicurezza molto più elevato. Possono ridurre un foglio in mille piccoli pezzetti: da un minimo di 312 frammenti, a un massimo di circa 15.000.

Migliori distruggidocumenti professionali

Dunque, se hai bisogno di rendere illeggibili e inutilizzabili i tuoi documenti aziendali o personali, non ti resta che trovare il miglior distruggidocumenti professionale! Nell’apposita sezione del sito di Zenick.it, “Distruggidocumenti”, troverai i migliori prodotti in commercio: da Rexel a Kobra, passando per Fellowes e Powershred. Queste macchine per ufficio sono in grado di effettuare un’operazione irreversibile, tale per cui le informazioni contenute nei fogli diventano irrecuperabili. Puoi scegliere tra diversi modelli di macchina distruggidocumenti, a seconda del livello di sicurezza che garantiscono: ci sono distruggidocumenti a strisce, a frammenti, a microframmenti e a miniframmenti. Inoltre le versioni più avanzate sono anche in grado di distruggere cd, carte di credito e punti metallici. Qui puoi acquistare online il modello più adatto alle tue esigenze, al miglior prezzo! Di seguito tre tra i migliori modelli.

Distruggidocumenti Kobra

Il Kobra+1 SS4 rientra nella categoria dei distruggidocumenti a strisce ed è in grado di distruggere anche CD, DVD, carte di credito, graffette e punti metallici. La dimensione delle strisce di carta tagliate è di 3,8 mm, mentre la velocità di taglio è di 1,5 m/min: può distruggere fino a 19 fogli di carta contemporaneamente. Il livello di sicurezza è P2, dunque è consigliato per eliminare esclusivamente documenti generali, d’utilizzo quotidiano. Assicura un funzionamento 24 ore su 24, senza surriscaldamento e senza cicli di lavoro. Il cestino è da 38,5 litri, estraibile e dotato di finestra anteriore trasparente, per controllare facilmente il livello di riempimento.

Distruggidoc. a strisce KOBRA+1 SS4 liv.s.2

Distruggidocumenti Rexel

Momentum X410-SL Slimline è un distruggidocumenti a frammenti della Rexel. Distrugge fino a 10 fogli per volta, con un ciclo di lavoro continuo di 6 minuti. Il livello di sicurezza è P4, dunque indicato per eliminare documenti contenenti dati sensibili. Il prodotto distrugge i fogli in frammenti da 4x28mm. Il cestino, invece, ha una capacità di 23 litri.

Distruggidoc. a frammenti REXEL MOMENTUM X410-SL

Distruggidocumenti Fellowes

LX 221 di Fellowes è un distruggidocumenti con taglio a microframmento, in grado di distruggere anche clip, punti metallici e carte di credito. Questo modello super innovativo dispone della nuova IntelliBAR, ossia l’interfaccia reattiva di ultima generazione che fornisce 5 differenti informazioni durante il funzionamento della macchina:

  1. Allerta l’utilizzatore quando la macchina sta per fermarsi per raffreddare le lame;
  2. Informa l’utilizzatore quando la macchina è in grado di distruggere più documenti per ogni passaggio;
  3. Evita gli inceppamenti aumentando la potenza o segnalando la presenza di una quantità di documenti troppo elevata;
  4. Informa l’utilizzatore che il cestino degli sfridi va svuotato;
  5. Ferma la macchina ogni volta che si tocca con le mani l’imboccatura di taglio.

Il livello di sicurezza è P5 ed è dunque indicato per la distruzione di documenti riservati. È in grado di distruggere un foglio A4 in circa 2.000 frammenti.

Distruggidoc.microframmenti FELLOWES LX221 liv.s.5

Distruggidocumenti Powershred

Lx200 di Powershred è un distruggidocumenti a miniframmento, il cui livello di sicurezza è P4 (indicato per eliminare documenti contenenti dati sensibili). Distrugge 12 fogli per volta, con un ciclo continuo di 10 minuti e un cestino dalla capienza di 22 litri. I nuovi distruggidocumenti della serie LX presentano un design rinnovato e moderno, in aggiunta alla nuova tecnologia IntelliBAR, che permette di avere il pieno controllo della macchina.

Distruggidoc.a miniframm. POWERSHRED LX200 liv.s.4


Consulta altro su: