5 buoni motivi per andare a lavoro in bici

È un pensiero che ha sfiorato tutti almeno una volta nella vita eppure la gran parte di noi non lo ha mai messo in pratica: stiamo parlando di andare in bicicletta a lavoro. Sarebbe bello no? Oggi non è più così impossibile, grazie agli incentivi economici e alla sempre maggiore diffusione di piste ciclabili nelle nostre città. Vediamo allora quali sono i motivi che devono spingerci a prendere la bicicletta per spostarci in città, anche per raggiungere il posto di lavoro.

Per tenersi in forma

Quante volte ci lamentiamo di non avere tempo per fare attività fisica, così impegnati tra lavoro, figli e altri obblighi famigliari. Prendendo la scelta di lavorare con la bici si possono superare tutte queste difficoltà, approfittando del tempo necessario per arrivare in ufficio per fare movimento, a tutto vantaggio della nostra forma fisica. Certo la durata del tragitto sarà più lunga rispetto ai mezzi di trasporto tradizionali, ma basta calcolare bene le distanze per rendere effettivo questo proposito così salutare. Chi ritiene che sia troppo faticoso per la sua forma fisica, può scegliere tra bicicletta tradizionale, e-bike, biciclette elettriche e a pedalata assistita, così da avere un’ampia gamma di possibilità commisurata alle proprie reali possibilità fisiche.

Ecco una proposta di e-bike in vendita sullo shop di Zenick:

Vivo City Bike VC28H

Per risparmiare

Certamente ciascuno di noi si sarà fatto i conti di quanto costa andare a lavoro in macchina, tra benzina, manutenzione e eventuali multe che rischiamo di prendere lungo la strada. Una valida alternativa per risparmiare è sicuramente l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, ma non sempre è possibile usufruire di questa possibilità, per la mancanza di collegamenti validi tra casa e ufficio. La bicicletta abbatte totalmente tutti i costi di trasporto e anche la manutenzione di questo mezzo è molto economica. In particolare, se si sceglie di acquistare una bicicletta tradizionale, il costo è solo quello iniziale di acquisto, mentre le e-bike possono richiedere una manutenzione leggermente più elevata, ma non paragonabile a quella di un’automobile.

Per usufruire del bonus bici e monopattini

Al fine di incentivare l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici, è stata recentemente introdotta un’agevolazione per l’acquisto di bici e monopattini elettrici: si tratta del cosiddetto bonus mobilità che consente di usufruire di uno sconto fino al 60% per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali monopattini e hoverboard. Così anche il costo iniziale di acquisto del mezzo ecologico viene abbattuto e non ci sono davvero più scuse per rifiutarsi di raggiungere l’ufficio in bici.

Jeep Fold Bike F16E

Per ridurre l’impatto ambientale

E se a tutti questi vantaggi aggiungessimo la possibilità di fare una scelta ecologica e ridurre l’inquinamento nelle nostre città? L’uso della bici tra le strade cittadine implica una minore presenza di automobili e quindi di emissioni di gas nocivi per l’ambiente, nonché una minore pericolosità per i pedoni. Questo stile di vita più green è ormai consolidato nel nord Europa da diversi anni, ma sta via via prendendo piede anche in Italia ed è sicuramente la strada giusta per salvaguardare l’ambiente e allungare la vita del nostro pianeta.

Per praticità e comodità d’uso

Infine, ultimo ma non meno importante motivo per scegliere la bici come mezzo di trasporto per andare a lavoro è legato alla sua maneggevolezza, tale per cui è possibile portare la bicicletta dentro l’ufficio e riporla facilmente in casa o in garage. Questo vantaggio è ancora più evidente con le biciclette pieghevoli, che una volta chiuse occupano pochissimo spazio e possono anche essere trasportate sui mezzi pubblici. In tal modo si evita la perdita di tempo legata alla ricerca del parcheggio e si ha la certezza di non essere derubati, perché la bici sarà sempre al vostro fianco.


Consulta altro su: