Come richiedere il bonus bici e monopattini

Tra le varie agevolazioni incluse nel DL Rilancio del 19 maggio 2020 sono inclusi anche degli incentivi per l’acquisto di bici e monopattini elettrici e non, al fine di incoraggiare la mobilità sostenibile anche in questo momento così difficile per il nostro Paese. Vediamo allora come richiedere il bonus mobilità, a chi spetta e quali veicoli è possibile acquistare a prezzo vantaggioso.

Cos’è il bonus bici

Il bonus mobilità, anche ribattezzato bonus bici e monopattini, è un contributo dello Stato per l’acquisto di un veicolo sostenibile, sia elettrico che non. Lo sconto va applicato sul prezzo originale, può arrivare fino al 60% ed è valido per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, nonché di veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad esempio monopattini, hoverboard e segway) o per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

Come richiedere il bonus mobilità

Il bonus bici può essere richiesto a partire dal 04 maggio fino al 31 dicembre 2020. Il suo utilizzo è subordinato alla registrazione presso una piattaforma online, che sarà disponibile entro 60 giorni dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, poiché lo sconto è retroattivo, il Governo ha pensato di distinguere l’erogazione del bonus in due fasi:

  • Fase 1. Finchè l’applicazione web non sarà disponibile, il cittadino dovrà comprare autonomamente il mezzo di trasporto ecologico che preferisce e sostenere l’intera spesa, conservando la fattura, che poi dovrà essere caricata sulla piattaforma per ottenere il rimborso.
  • Fase 2. Una volta che la piattaforma sarà online, bisognerà registrarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), indicare il mezzo che si intende acquistare e quindi scaricare il buono da mostrare al rivenditore per beneficiare dello sconto del 60%.

Per usufruire del buono è necessario che il rivenditore scelto sia accreditato presso l’applicazione web del ministero, che venga emessa una fattura (non basta lo scontrino) e valgono anche i negozi online.

Chi può richiederlo

Lo sconto su bici e monopattini può essere richiesto da tutti i cittadini maggiorenni residenti nelle città capoluogo di regione e di provincia, nei Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti e nei Comuni delle 14 città metropolitane (Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma Capitale, Torino, Venezia). In caso di dubbio è possibile consultare il sito istituzionale della propria città per verificare che appartenga ad una di queste categorie.

Quali veicoli elettrici è possibile acquistare a prezzo scontato

Sono tantissime le tipologie di veicoli che si possono comprare con questo bonus: non solo bici tradizionali, ma anche biciclette a pedalata assistita (le cosiddette e-bike), monopattini elettrici, hoverboard e segway. I primi due sono sicuramente i più diffusi, per cui vediamo nel dettaglio cosa sono e dove è possibile acquistarli.

Cosa sono le e-bike

Le e-bike sono biciclette dotate di un motore elettrico che può essere azionato per facilitare la pedalata, ad esempio in salita o nei momenti di maggiore sforzo. Senza l’uso del motore, questo mezzo è totalmente assimilabile ad una bicicletta tradizionale, a differenza della bicicletta elettrica, dove il motore è sempre in funzione e non necessita di pedalate per entrare in funzione. Le e-bike sono perfette in città e in montagna, grazie alla pedalata assistita sono adatte a tutte le età e si possono acquistare online anche nello shop di Zenick.

Vivo city bike vc26g

Cosa sono i monopattini elettrici

Gli e-scooter sono una moderna evoluzione dei tradizionali monopattini per bambini. Inventati ad inizio ‘900, ben presto questi giochi divennero dei veri e propri mezzi di trasporto per adulti, tanto che oggi sono utilizzati quotidianamente in molte città europee. I monopattini elettrici possono raggiungere la velocità di 40 km/h e si ricaricano in circa 3/6 ore, in Italia non sono ancora molto diffusi ma siamo certi che con questo incentivo saranno in molti ad acquistarlo. Sullo shop di Zenick sono in vendita vari modelli di e-scooter, come questo che vi mostriamo in anteprima:

Vivo e-scooter s3 pro


✅ Cos’è il bonus bici?

Il bonus bici e monopattini è un incentivo dello Stato incluso nel Dl Rilancio, grazie al quale è possibile acquistare un mezzo di trasporto sostenibile usufruendo del 60% di sconto.

✅ Come si richiede il bonus bici?

Per richiedere il bonus bici è necessario attendere che venga pubblicata la piattaforma online tramite cui inserire le proprie credenziali SPID e richiedere il buono digitale.

✅ Chi può richiedere il bonus bici?

Il bonus bici può essere richiesto da tutti i cittadini italiani maggiorenni e residenti nei capoluoghi di regione e di provincia, nei comuni con più di 50.000 abitanti e in una delle 14 città metropolitane.

✅ Cos’è una e-bike?

Una e-bike è una bicicletta a pedalata assistita, in cui è installato un motore elettrico che può essere azionato per ridurre lo sforzo e facilitare la pedalata.

Consulta altro su: