Macchina piegatrice e imbustatrice: cos’è e come funziona

In determinati uffici, ma soprattutto in alcuni posti di lavoro più settoriali, come ad esempio nelle cancellerie, vi è uno strumento decisamente indispensabile: la macchina piegatrice e imbustatrice. Questo utile dispositivo elettronico, consente di piegare la carta e altri materiali in fogli in modo semplice, pratico e veloce. È chiaro, dunque, perché sia indispensabile per coloro che devono compiere questo gesto di frequente e, soprattutto, su un numero elevato di fogli. Ma scopriamone di più: ecco a cosa serve e come funziona la macchina piegatrice e imbustatrice.

Macchina piegatrice e imbustatrice: a cosa serve e come funziona

La macchina piegatrice, dunque, serve a piegare i fogli in rapida e regolare successione, assicurando un lavoro preciso e veloce. Questo strumento consente perciò la realizzazione di fogli impeccabili: documenti, buste, dépliant, opuscoli e tutto ciò che rientra in fogli di carta o cartoncini, opachi o lucidi, morbidi o rigidi. Effettua tagli e pieghe in modo chirurgico, essendo tutto tarato al millimetro. Il dispositivo, infatti, viene regolato attraverso un comando digitale e funziona per mezzo di rulli piegatori – anch’essi allineati digitalmente – e di un programma di piegatura preimpostato automaticamente. Esistono numerose tipologie di piegature differenti, tutte realizzabili meccanicamente, tra cui si può scegliere quella più indicata a seconda delle proprie esigenze. Le più diffuse sono: quella a pieghe parallele, quella a lettera, quella a fisarmonica (o a zig-zag), quella a finestra e quella a pieghe centrali parallele.

Scegliere una piegatrice e imbustatrice elettrica piuttosto che una manuale, dunque, è un modo per risparmiare tempo e denaro. Il macchinario elettrico ha dei tempi di realizzazione nettamente inferiori e garantirà dei risultati ottimali. Inoltre, ne esistono di diverse dimensioni, così che possano essere inserite in qualsiasi ufficio, senza occupare troppo spazio.

Le caratteristiche della macchina piegatrice

Come anticipato, ogni macchina si caratterizza per delle specifiche differenti. Dunque, prima di acquistare un dispositivo del genere, è bene valutarne attentamente ciascuna caratteristica. Tra i principali fattori da osservare rientrano: i costi, la rumorosità, la velocità con cui agisce, i tipi di piegatura che effettua, le dimensioni del dispositivo e il formato della carta adatto a quella determinata macchina.

Quale macchina piegatrice scegliere e dove comprarla online

In commercio esistono numerosi modelli differenti di macchine piegatrici e imbustatrici, ognuna con delle caratteristiche e delle specifiche uniche. Ora che avete qualche informazione in più in merito al dispositivo, potrete procedere con un acquisto più consapevole e scegliere il prodotto più indicato per le vostre esigenze. Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Trattamento poste”, troverete una serie di piegatrici, apribuste e imbustatrici professionali, tra cui scegliere quella giusta per voi. Di seguito vi indichiamo alcuni tra i migliori macchinari.

Piegatrice professionale P750

La macchina piegatrice professionale P750 raggiunge una velocità di piegatura che consente di piegare fino a 6.900 pezzi all’ora. Con questo dispositivo è possibile piegare i documenti in 4 modalità: C, Z, singola e doppia. Oltre ad essere di facile utilizzo, la piegatrice P750 è resistente e compatta in quanto i più importanti componenti, come i cuscinetti a sfere, il supporto carta e il supporto nastro, sono realizzati interamente in metallo.

Piegatrice professionale P750

Piegatrice/imbustatrice SI1000 1 alimentatore A4

La SI1000, oltre ad essere una piegatrice professionale, è anche un’imbustatrice autoinstallante, pratica e performante. È compatta, leggera e silenziosa, e si adatta alla perfezione ad ogni ambiente di lavoro. Piega, imbusta e chiude tutta la corrispondenza, le fatture, le mailing, le buste paga in maniera impeccabile, inclusi gli inserti. Il suo utilizzo è estremamente semplice: è sufficiente appoggiare le buste e le lettere sui rispettivi alimentatori e premere start. Raggiunge una velocità di piegatura che consente di piegare e imbustare fino a 15 lettere al minuto, ossia 900 fogli all’ora. La capacità degli alimentatori consente di lavorare fino a 160 fogli formato A4 e 60 buste formato dl. Inoltre, ha la capacità di rilevare un doppio documento, la funzione di assemblaggio dei documenti, la funzione di chiusura/non chiusura delle buste. La rumorosità è minore di 70dB. Questa è la versione con 1 alimentatore fogli A4, più 1 alimentatore per gli inserti.

Piegatrice/imbustatrice SI1000 1 alimentatore A4

Piegatrice/imbustatrice SI1000 2 alimentatori A4

Questa macchina piegatrice e imbustatrice SI1000 ha le stesse caratteristiche tecniche della precedente, con la differenza che in questo caso gli alimentatori fogli A4 sono due.

Piegatrice/imbustatrice SI1000 2 alimentatori A4


Consulta altro su: