Quale monopattino elettrico comprare: tutto sugli e-scooter

Se siano una moda del momento o qualcosa destinato a rimanere per sempre nelle nostre vite ancora non possiamo saperlo. Quello che ci sentiamo di dire, però, è che si può parlare di vera e propria e-scooter mania! I monopattini elettrici sono silenziosamente entrati nella nostra quotidianità, accompagnati dalle cugine biciclette elettriche e rubando sempre più spazio ai mezzi di trasporto ormai classici, come le macchine e i motorini. Detto ciò, scopriamo di più sull’argomento: cosa sono gli e-scooter, come funzionano, perché comprarli e, soprattutto, quale monopattino elettrico comprare.

Cosa sono i monopattini elettrici

Avete presente il classico monopattino per bambini? Bene, l’e-scooter altro non è che la moderna evoluzione di questo: un monopattino esteticamente molto simile a quello tradizionale, realizzato in una versione per adulti, ossia grande e rigido a sufficienza per sostenerne il peso, e dotato di una batteria e di un propulsore elettrico che lo faccia camminare in “autonomia”, come se fosse un motorino. In questo modo l’e-scooter si trasforma dunque in un vero e proprio mezzo di trasporto, in grado di coprire piccole e medie distanze in maniera comoda e veloce, pratica e semplice.

Come funzionano

Il suo funzionamento è estremamente facile e intuitivo, davvero alla portata di tutti! Come prima cosa si deve accendere il motore elettrico con un tasto, dopodiché basterà una leggera spinta con un piede per iniziarlo al movimento, e infine si prosegue accelerando o decelerando con l’apposita manopola (o levetta, a seconda del modello), solitamente presente sulla parte destra del manubrio. Come il monopattino giocattolo, per frenare si dovrà premere con il piede sul freno collocato sopra alla ruota posteriore. In alcuni modelli, invece, il freno è una levetta collocata sul lato sinistro del manubrio. In ogni caso, ricordiamo che prima di frenare bisogna innanzitutto lasciare l’acceleratore.

Le caratteristiche principali

I modelli base di monopattini elettrici solitamente non superano i 20 km/h. Quelli più avanzati e tecnologici, invece, possono raggiungere anche i 40 km/h. Tuttavia, nella maggior parte dei casi la velocità massima è limitata, così da rispettare le norme vigenti. Chiaramente anche la durata della batteria dipende dal tipo di monopattino, oltre che dallo stile di guida del conducente. I modelli più avanzati possono arrivare anche a percorrere 40 km con una sola ricarica, mentre quelli base garantiscono tratte di 10/15 km. I tempi di ricarica della batteria variano dalle 3 alle 6 ore.

Perché comprare un e-scooter: i vantaggi per voi e per l’ambiente

I vantaggi dei monopattini elettrici sono davvero molti, sia per voi che per l’ambiente. In primo luogo la micromobilità urbana si è diffusa così ampiamente grazie agli incentivi economici che il Governo ha emanato per incentivare l’acquisto di questi veicoli ecologici. Dunque, con una spesa poco impegnativa potrete acquistare un vero e proprio mezzo di trasporto. In secondo luogo, in un momento in cui aumenta sempre di più l’attenzione dei cittadini sull’impatto ambientale, fare una scelta ecologica utilizzando un veicolo in grado di combattere l’inquinamento e ridurre – appunto – l’impatto ambientale, è molto importante. Gli e-scooter infatti, essendo elettrici, abbattono di fatto le emissioni di CO2 prodotte dai combustibili dei tradizionali mezzi di trasporto. Tra gli altri vantaggi ci sono la praticità d’uso, la possibilità di fare attività fisica durante lo spostamento e l’interesse che suscitano nelle nuove generazioni.

Quale monopattino elettrico acquistare

Esistono diversi modelli di monopattini elettrici in commercio. Di seguito ve ne suggeriamo due, acquistabili online su Zenick.it a prezzi davvero vantaggiosi.

Monopattino Vivobike S3

Il monopattino S3 della Vivobike ha una struttura pieghevole in alluminio, un motore da 350 w e una batteria estraibile da 5.200 mAh, che assicura tratte di massimo 15-18 km. È dotato di un triplo sistema di frenata con freno a disco, elettrico e freno manuale posteriore. È in grado di sostenere un peso massimo di 100 kg e raggiunge una velocità massima di 25 km/h. Inoltre, garantisce un’ottima stabilità su qualsiasi tipo di terreno e la giusta potenza in salita.

Monopattino Vivo e-scooter s3

Monopattino Vivobike S3 PRO

Anche il monopattino S3 PRO della Vivobike ha una struttura pieghevole in alluminio e un motore da 350 w, mentre la batteria removibile è da 10.000 mAh, assicurando tratte di 30-35 km. Anch’esso è dotato di un triplo sistema di frenata con freno a disco, elettrico e freno manuale posteriore. È in grado di sostenere un peso massimo di 100 kg e raggiunge una velocità massima di 25 km/h.

Monopattino Vivo e-scooter s3 pro

Compra ora, paga poi: acquista con Scalapay

I vantaggi non finiscono qui! Acquistando il monopattino elettrico online su Zenick.it, potrete iniziare ad utilizzare il veicolo immediatamente, pagandolo però intre comode rate con scadenza mensile. Come? Con Scalapay! Per saperne di più, vi consigliamo la seguente lettura: “Cos’è Scalapay: come acquistare gli elettrodomestici (e non solo) a rate”.


Consulta altro su:,