Natale 2019: 5 prodotti di regalistica aziendale per clienti e dipendenti

Come ogni anno è arrivato il momento di iniziare a pensare ai regali di Natale 2019, non solo per parenti e amici, ma anche per clienti e dipendenti della propria azienda. Ormai da diversi anni infatti questa è l’occasione giusta per fare un piccolo pensiero sia ai colleghi che lavorano in ufficio che ai clienti di lunga data. In questo articolo vediamo allora quali sono i prodotti di regalistica aziendali più in voga in questo Natale 2019.

L’importanza del regalo aziendale

Prima di elencare i migliori regali natalizi 2019, è bene spiegare il senso di questo gesto, che alcuni datori di lavoro ancora ritengono una inutile e dispendiosa perdita di tempo. In realtà è molto importante dedicare un piccolo budget alla regalistica aziendale, perché se ne traggono diversi benefici.

Innanzitutto i dipendenti che ricevono un regalo si sentono maggiormente gratificati per il lavoro svolto durante il corso dell’anno: sapere che il proprio datore di lavoro ha apprezzato il loro impegno e li ha premiati con una piccola ricompensa migliora la loro produttività e genera un clima di collaborazione e ottimismo in ufficio, che ha un impatto forte sulla qualità del lavoro svolto.

Invece i regali aziendali rivolti ai clienti sono un ottimo sistema di fidelizzazione, ma anche di visibilità e riconoscibilità, soprattutto in caso di regali natalizi personalizzati con il logo dell’azienda. In ogni caso si tratta di un piccolo extra budget che apporta notevoli benefici sia al clima dell’ufficio che nel rapporto con i clienti.

Strenna Bernina – 9pz

Come scegliere il migliore gadget natalizio

Prima di decidere cosa regalare a Natale, occorre fare una serie di valutazioni necessarie per evitare di scegliere l’oggetto sbagliato. Innanzitutto bisogna determinare un budget da allocare a questa attività: a seconda di quanto si vuole spendere, si possono fare scelte molto diverse tra loro. Una volta definito il prezzo massimo dell’oggetto da acquistare e la quantità di persone o aziende che deve riceverlo, si saprà quanto spendere per la regalistica aziendale e si dovrà cercare di rimanere il più possibile dentro quel budget, includendo anche eventuali bigliettini natalizi e spedizioni.

È molto importante scegliere regali che siano in linea con i valori aziendali e siano commisurati all’importanza dei clienti e al ruolo aziendale che ricoprono i dipendenti: chi ricopre cariche manageriali e i clienti più importanti potranno ricevere omaggi natalizi più costosi rispetto ai semplici impiegati o ai clienti più piccoli, ai quali comunque spetta un cadeaux adeguato.

5 idee regalo per clienti e dipendenti

Veniamo adesso all’elenco degli omaggi natalizi più apprezzati, partendo dai regali natalizi economici fino ad arrivare alla regalistica aziendale di lusso.

Agenda 2020

L’agenda personalizzata 2020 è un regalo che non passa mai di moda ed è sempre molto apprezzato da chi la riceve. Adatta da regalare a tutti i dipendenti e ai clienti più piccoli e recenti, è un oggetto molto utile nella gestione delle attività lavorative quotidiane. Ce ne sono di varie dimensioni e materiali: agende settimanali o giornaliere, tascabili o con copertina in pelle, c’è solo l’imbarazzo della scelta e il prezzo medio di un’agenda di buona qualità si aggira intorno agli otto/dieci euro.

Calendario 2020

Un altro grande classico tra i prodotti di regalistica aziendale è il calendario 2020. Molto apprezzata dai dipendenti la versione da tavolo, che può essere posizionata tra gli accessori da scrivania e consultata facilmente, vanno benissimo come omaggio natalizio anche per i clienti perché, grazie alla possibilità di essere personalizzati, garantiscono una buona visibilità dell’azienda in tutti i contesti lavorativi.

Calendario da tavolo Classic 19×14,5 rosso

Gadget tecnologici

Un trend sempre più in crescita è quello di regalare prodotti tecnologici, utili nell’attività lavorativa ma anche nel tempo libero. Il più regalato è sicuramente la chiavetta usb personalizzata, seguita dal power bank e dalle cuffie bluetooth: regali apprezzati, ma da scegliere solo se la propria azienda ha a che fare con questo mondo, altrimenti rischiano di risultare fuori contesto.

Articoli di pelletteria

Passando alla regalistica aziendale più costosa, ci sono diversi oggetti in pelle che possono essere regalati a Natale ai clienti più longevi o alle figure manageriali del proprio ufficio. Dall’eleganza del portabiglietti da visita, alla versatilità dello zaino porta pc, fino ad arrivare a omaggi più dispendiosi, come un trolley da viaggio.        

Zaino rettangolare porta pc 15” DOMINO marrone

Strenna natalizia

In chiusura, non potevano esimerci dal citare anche le ben note strenne natalizie, cesti ricchi di prodotti enogastronomici: dalle bottiglie di vino ai panettoni, nelle versioni più ricche contengono anche pasta, salumi locali e olio extravergine di oliva. Regalo natalizio molto gradito da clienti e dipendenti, ha solo il difetto di non rimanere nel tempo e quindi di non garantire quella visibilità dell’azienda che altri omaggi, seppur meno apprezzati, offrono.


Consulta altro su: