5 buoni motivi per comprare un monopattino elettrico per la città

Nelle ultime settimane stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di presenze di monopattini elettrici nelle nostre città: complici gli incentivi statali, ma anche una maggiore responsabilizzazione dei cittadini nella scelta di mezzi di trasporto ecologici e alternativi alle automobili. Sono in tanti ad aver scelto gli e-scooter per muoversi in città per i quotidiani tragitti casa/lavoro, ma molti sono ancora scettici sulla loro reale utilità. Ecco perché vogliamo indicarvi almeno 5 buoni motivi per acquistare un monopattino elettrico.

Incentivi economici

Lo abbiamo già accennato nell’introduzione, ma lo indichiamo per primo, perché è indubbiamente il motivo principale per cui la micromobilità urbana si è diffusa e in maniera così veloce nelle ultime settimane. Stiamo parlando del bonus bici e monopattini,  l’incentivo emanato dal Governo per incentivare l’acquisto di questi veicoli ecologici. Il bonus mobilità prevede uno sconto fino al 60% sul prezzo originale del prodotto e può essere utilizzato per l’acquisto di un qualunque mezzo di trasporto ecologico, sia elettrico che non, inclusi appunto i monopattini. Indubbiamente questo contributo statale fornisce una spinta importante nella scelta di comprare un monopattino, dato che il suo prezzo originale può sfiorare i 500/600 euro. Un esempio? Su Zenick.it puoi acquistare questo monopattino elettrico del valore di € 379,89 iva esc. al prezzo di € 151,96 iva esc.:

Vivo e-scooter s3

Scelta ecologica

Negli ultimi anni sta aumentando progressivamente l’attenzione di ciascuno di noi sulle scelte ecologiche migliori per ridurre l’ imbatto ambientale e combattere l’inquinamento nelle nostre città. Scegliere un monopattino elettrico significa proseguire in questa direzione, abbattendo di fatto le emissioni di C02 prodotte dai combustibili delle nostre automobili. Questi veicoli elettrici possono essere la soluzione ideale per fare brevi tragitti casa/lavoro, ma anche per fare piccole commissioni nel proprio quartiere, senza avere il problema di dover parcheggiare l’auto e riducendo di fatto il traffico in città. Comodo no?

Fa bene alla salute

Questo è sicuramente uno dei motivi più interessanti, perché molti di noi si lamentano di non avere tempo per frequentare palestre e fare attività fisica quotidiana. Muovendoci in città con il monopattino elettrico non avremo più questa scusa, perché potremo sfruttare il tempo del tragitto da un luogo ad un altro per fare movimento e rimetterci in forma. Anche se sono elettrici, questi monopattini possono essere usati anche in maniera tradizionale, dando quindi una pinta con le gambe che rimetterà in forma i nostri muscoli nel giro di pochissimo tempo. Insomma, è un modo per unire l’utile al dilettevole e trovare il tempo per fare un po’ di movimento, senza perdere tempo.

Grande praticità d’uso

Un aspetto interessante da sottolineare e che caratterizza i monopattini elettrici è la loro piccola dimensione e semplicità di trasporto. Questi veicoli non devono essere parcheggiati, ma possono essere portati dappertutto, dato che il loro peso non supera i 10/20 kg e possono essere richiusi, occupando pochissimo spazio. Chi ha una casa piccola o non è dotato di una cantina, può scegliere il monopattino rispetto alla bicicletta, grazie alla sua praticità d’uso e alla possibilità di essere riposto in un armadio o in un qualunque mobile, con pochissimo ingombro.

Fiat E-Scooter 10″ F500 White

Un mezzo perfetto per le nuove generazioni

Il monopattino è il mezzo ecologico per eccellenza delle nuove generazioni: pratico, veloce, comodo, economico. Ha tutte le caratteristiche per fare breccia nei cuori dei più giovani, che ben presto potranno utilizzarlo per andare a scuola o per uscire in compagnia. I monopattini sono nati come giochi per bambini, a dimostrazione che sono dotati di un aspetto ludico che potrà divertire anche i più grandi. Non è solo un mezzo di trasporto, ma è anche un passatempo divertente da condividere con gli amici e si adatta perfettamente alle esigenze degli under 40.
Non c’è motivo per cui la sua diffusione non possa continuare fino a coprire anche un target molto giovane e diventare il veicolo preferito dalle nuove generazioni.


Consulta altro su:,