Cos’è e come ottenere una Smart Home: vi presentiamo le case intelligenti

Anche le case oggi sono smart! La “Smart Home” (letteralmente “Casa Intelligente”), infatti, sta prendendo sempre più piede anche in Italia, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone, approfittando delle nuove tecnologie e dell’Internet of Things. Ma scopriamone di più e cerchiamo di capire cos’è e come ottenere una Smart Home, ma anche qual è la differenza tra quest’ultima e la domotica.

Smart Home: cos’è la “casa intelligente”

Figlia della domotica e dell’Internet of Things, possiamo definire la Smart Home come l’insieme delle applicazioni e delle tecnologie che mirano a migliorare la qualità della vita in casa, conciliando le esigenze di comfort, di risparmio energetico e di sicurezza. In poche parole, per casa intelligente si intende un’abitazione ricca di prodotti connessi ad Internet e alle diverse applicazioni, per offrire nuove funzioni, talvolta connesse anche a prodotti tradizionali. D’altronde, ciò che rende “intelligente” un dispositivo, così come la casa, è la possibilità di connettersi a Internet. Inoltre, le tecnologie delle Smart Home sono sempre completate dalle apposite applicazioni scaricabili sul proprio smartphone (o tablet): ciò consente di controllare il dispositivo anche a distanza e in modo automatico.

Telecomando SMART controllo remoto nero

I dispositivi intelligenti che caratterizzano una Smart Home comunicano tramite un hub o un server, per mezzo di uno dei differenti standard di comunicazione. I più utilizzati sono: il Wi-Fi, Zigbee, Z-Wave e il Bluetooth. Questi smart device rispondono a un comando, possono essere programmati secondo una routine e possono comunicare i dati raccolti. Inoltre, l’hub con il quale il dispositivo intelligente comunica può trovarsi nella stessa casa, ma anche essere costituito da un server collocato a migliaia di chilometri di distanza. Con l’espressione “Casa Intelligente”, dunque, ci riferiamo alla possibilità di gestire in maniera automatica, o da remoto, impianti e dispositivi all’interno di un’abitazione.

Campanello intelligente SMART DOORBELL

Differenza tra domotica e Smart Home

Seppure entrambi i termini indicano lo studio e l’applicazione delle tecnologie al fine di facilitare la vita delle persone in casa e in ufficio, vi sono delle differenze sensibili tra le due cose. Per domotica si intendono tutti quei sistemi e quei dispositivi che migliorano il comfort e l’efficienza della casa attraverso funzionalità integrate e cablate nell’impianto elettrico. La Smart Home, invece, fa riferimento all’IoT e comprende tutte quelle tecnologie che, attraverso la connessione ad Internet, automatizzano e ottimizzano una serie di attività e processi nelle abitazioni, con l’obiettivo di ridurre i consumi, conferire maggior comfort a chi vi abita e garantirgli il massimo della sicurezza.

Presa intelligente da parete SMART Switch Pro Adattatore Wi-Fi

Come ottenere una Smart Home: le principali applicazioni

Sicuramente gli smart speaker sono ad oggi le soluzioni di Smart Home più diffuse nelle case degli italiani: sono davvero in pochi a non usufruire dell’aiuto di Alexa ormai! Tuttavia, l’Internet of Things riguarda molti altri aspetti della vita domestica: dal migliorare il comfort nelle case al risparmio energetico, fino al garantire la sicurezza delle persone. Tra le diverse applicazioni disponibili, di seguito vi elenchiamo le principali utilizzate oggi in Italia per creare la propria Smart Home:

  • Smart home speaker: si tratta di dispositivi comandabili tramite la voce che consentono di ricevere informazioni di varia natura, come ad esempio il meteo, il traffico o la programmazione in tv, ma anche di impartire un comando, come ad esempio regolare le luci o la temperatura, accendere o spegnere la televisione, impostare una sveglia o un timer.
  • Illuminazione: tramite le App apposite o con la propria voce, è possibile accendere e spegnere la luce, ma anche regolarne il colore o l’intensità.

Lampadina LED bianca SMART BULB FILAMENT 7W E27 200 lumen

  • Sicurezza: grazie agli impianti di videosorveglianza e videocitofonia con la possibilità di accedere alle immagini a distanza e/o da Smart TV e alle serrature intelligenti che inviano allarmi in caso di intrusione, gli smart device influiscono anche sulla sicurezza delle persone all’interno della casa.

Telecamera di videosorveglianza da interno SMART INDOOR CAMERA Bianca

  • Climatizzazione/riscaldamento: l’Internet of Things si può applicare anche agli strumenti utilizzati per la regolazione della temperatura: condizionatori, termostati e caldaie, diventano oggi regolabili a distanza tramite App.
  • Elettrodomestici: tra i protagonisti assoluti del mercato delle Smart Home rientrano gli elettrodomestici connessi. Sempre tramite la propria voce o l’App, è infatti possibile accendere e spegnere la lavastoviglie, la lavatrice, il forno a microonde e così via.

Come installare gli smart device

Ci sono diversi modi per rendere la casa intelligente. Il più diffuso, soprattutto quando si costruisce o ristruttura un’abitazione da zero, consiste nell’utilizzare speciali relé da inserire nell’impianto elettrico. Per installare un sistema di questo tipo è necessario inserire un relé multifunzione a tecnologia Bluetooth, che garantisce maggiormente la sicurezza dei dati rispetto al WiFi, unito alla trasmissione crittografata a 128 bit. In questo modo sarà possibile controllare i vari device intelligenti tramite App dallo smartphone, tramite la propria voce o mediante elementi innovativi dell’impianto elettrico, come ad esempio pulsanti e interruttori wireless.


Consulta altro su: