Tutto sullo smartwatch, la nuova moda del momento: che cos’è, come funziona e quale modello scegliere

È l’accessorio del momento, di cui tutti gli sportivi – e non – non possono più fare a meno! Di cosa stiamo parlando? Del fitbit ovviamente! Se ancora non siete pratici dell’argomento, allora siete nel posto giusto: ecco una breve, ma esaustiva, guida all’utilizzo e alle funzionalità dello smartwatch. In più, vi suggeriamo alcuni modelli economici, ma senza dubbio funzionali, di questo accessorio estremamente di tendenza.

Fitbit: un po’ di storia

Iniziamo con il raccontarvi la storia di questo orologio intelligente: nasce per mano degli americani James Park ed Eric Friedman, nella loro società “Fitbit” con sede a San Francisco, in California, successivamente (nel 2019) acquistata da Google. Questo dispositivo indossabile è oggi uno degli strumenti più acquistati in tutto il mondo.

Che cos’è uno smartwatch

Si tratta di un accessorio che aiuta a migliorare la forma fisica, indicando quali esercizi è meglio fare, monitorando il peso, la qualità del sonno e l’alimentazione. In poche parole si tratta di un orologio digitale, a metà strada tra un orologio intelligente, un personal trainer e un nutrizionista, che si pone l’obiettivo di tracciare le attività svolte da chi lo indossa durante l’arco di tutta la giornata. I parametri valutati dal complemento sono:

  • I passi effettuati in una giornata;
  • L’attività fisica svolta;
  • La frequenza cardiaca;
  • Le calorie bruciate;
  • L’alimentazione;
  • Il peso;
  • La qualità del sonno.

Oltre a monitorare la propria attività fisica, la frequenza cardiaca e il sonno, lo smartwatch vi farà sentire coccolati e seguiti, e vi premierà per gli obiettivi raggiunti. Tramite la sincronizzazione automatica e wireless, poi, potrete condividere con il telefono, il computer, gli amici e i social, tutte le statistiche raccolte e le vostre vittorie personali. Fitbit vi mostrerà inoltre i progressi fatti nel tempo, tramite delle tabelle nel pannello di controllo.

Come si indossa lo smartwatch

Vediamo ora come si deve indossare il fitwatch durante l’allenamento e una volta terminato.

Come indossare il fitbit durante l’allenamento

Durante l’allenamento il dispositivo deve essere posizionato 2-3 dita sopra l’osso del polso e deve essere allacciato ben stretto.

Come indossare il fitbit se non ci si sta allenando

Una volta terminato l’allenamento, o più in generale durante tutto il resto della giornata, il fitbit deve essere leggermente allentato e si deve posizionare a un dito di distanza dall’osso del polso.

Caratteristiche estetiche dello smartwatch

Il fitwatch è pensato per un utilizzo principalmente sportivo, ma si adatta alla perfezione a qualsiasi tipologia di look. Si può indossare dunque durante una sessione sportiva, ma anche in ufficio, a casa, quando si esce con gli amici, nel fine settimana e così via. Il cinturino è tecnico, comodo, confortevole e unisex, realizzato in un materiale flessibile, resistente e antiallergico. Il cinturino, poi, è disponibile in una vasta gamma di colori, così da soddisfare le esigenze e i gusti di tutti.

Quale modello scegliere

Ormai ne esistono davvero tantissimi modelli differenti, tutti simili tra loro, ma che si differenziano per alcune caratteristiche e funzionalità. Qui vi indichiamo tre dispositivi della linea JM Smart, economici e alla portata di tutti, ma pur sempre professionali e funzionali.

Smartwatch JM SMART IRON

Il display è di 1.3 pollici, dalla forma tonda e con la cassa in acciaio. Inoltre (così come il cinturino) è resistente all’acqua. La batteria in funzione dura fino a 15 giorni, mentre se in standbay, può durare fino a 45 giorni. JM Smart Iron, oltre ad assolvere le sopracitate funzioni dei fitbit, è un vero e proprio smartwatch sincronizzabile con le principali App (Facebook, WhatsApp, Twitter, Instagram, Messenger, Linkedin, Email, Calendar, Skype, WeChat…) e con il proprio cellulare, in grado dunque di notificare chiamate e messaggi in entrata.

Smartwatch JM SMART IRON

Smartwatch JM SMART PRO

Tra le principali funzioni svolte dal dispositivo troviamo: monitoraggio del battito cardiaco, contapassi, calorie bruciate, controllo del ciclo femminile, controllo della musica in esecuzione, monitoraggio del sonno, controllo della respirazione, timer, cronometro, notifica di chiamate e messaggi in entrata e sincronizzazione con l’app VeryFitPro. La batteria in funzione dura circa 10 giorni, mentre in standbay fino a 45 e il display è di 1.3 pollici, dalla forma quadrata.

Smartwatch JM SMART PRO

Smartband JM SMART EXTRA

La forma del display in questo caso è rettangolare e segue quella del cinturino. La capacità della batteria è di 90mAh e in standbay arriva a durare fino a 10 giorni. È sincronizzabile con l’app Flagfit 2.0, notifica chiamate e messaggi in entrata e segnala notifiche di alcune app esterne: WeChat, QQ, WhatsApp, Facebook e Twitter. Oltre a rilevare il battito cardiaco, a contare i passi, la distanza percorsa e le calorie bruciate, anche questo dispositivo controlla la musica, monitora il sonno e può connettersi con il GPS del proprio dispositivo mobile.

Smartband JM SMART EXTRA


Consulta altro su: