Caratteristiche e proprietà dell’alcool disinfettante per la pulizia delle superfici

In questo particolare momento storico, caratterizzato dall’emergenza sanitaria che ha colpito tutto il mondo, l’attenzione alla pulizia raggiunge senza dubbio livelli altissimi. Tuttavia, ci sono alcune abitudini igieniche che si sarebbero dovute rispettare anche prima del Covid-19 e che si spera vengano mantenute anche una volta combattuta la pandemia. Tra queste vi è senza dubbio la pulizia e la sanificazione quotidiana di ambienti e superfici, soprattutto sul posto di lavoro. Il miglior prodotto da utilizzare per disinfettare le superfici è sicuramente l’alcool denaturato: ecco dunque caratteristiche, proprietà, usi domestici e altri consigli sull’alcool disinfettante e sulla pulizia di casa e dell’ufficio.

Che cos’è l’alcool denaturato

L’alcool denaturato è il risultato di un processo chimico attraverso il quale l’alcool etilico commestibile viene reso imbevibile. Alla base di questo processo vi è la necessità di rendere gli alcolici inadatti alla produzione di bevande, poiché le tassazioni di queste categorie di prodotti sono molto alte, principalmente al fine di limitarne l’abuso nei consumatori. Pertanto, se le tariffe degli alcolici da banco valessero anche per l’alcool utilizzato per altri scopi (industriali, agricoli, farmaceutici e cosmetici), le industrie dovrebbero affrontare costi di produzione insostenibili. Proprio per questo motivo, dunque, l’alcool viene reso imbevibile, godendo così di un’esenzione fiscale. Per denaturare l’alcool disinfettante si utilizzano additivi di varia natura, caratterizzati da odori e gusto sgradevoli; mentre per denaturare l’alcool industriale si possono utilizzare anche additivi tossici, quali la canfora, l’olio di ricino, l’acetone, il kerosene metanolo, gli aldeidi, il benzene… Infine, per rendere facilmente distinguibile l’alcool etilico alimentare da quello denaturato, quest’ultimo viene colorato, solitamente di rosa.

Alcool denaturato 90% 1 litro

Caratteristiche e proprietà dell’alcool disinfettante

Ma facciamo un passo indietro: quali sono le caratteristiche e le proprietà dell’alcool etilico? L’etanolo è un liquido limpido e incolore, altamente infiammabile, dal sapore pungente e dall’odore molto forte. La sua formula chimica è C2H50H, e può essere ricavato a livello industriale dalla sintesi di etilene, acetilene o da miscele di ossido di carbonio e idrogeno. Quello prodotto per via sintetica è impiegato principalmente come solvente e disinfettante, mentre quello ottenuto attraverso la fermentazione di soluzioni zuccherine è destinato ad un utilizzo alimentare. Questo liquido possiede numerose proprietà che lo rendono adatto a svariati utilizzi differenti, primi fra tutti quelli disinfettanti e detergenti. L’alcool denaturato, infatti, ha la capacità di rendere solubili i grassi e di ridurre la carica batterica. Proprietà che lo rendono ideale in ambito casalingo per igienizzare superfici e pavimenti. Altre importanti proprietà dell’alcool sono quelle conservanti. Viene infatti impiegato per prevenire i processi di alterazione di alimenti e cosmetici. Infine, altrettanto importanti sono le sue proprietà antigelo.

Usi domestici dell’alcool denaturato

Dunque, dopo aver analizzato le caratteristiche e le proprietà dell’alcool etilico e dopo aver chiarito il significato di alcool denaturato, riassumiamo brevemente i principali utilizzi domestici di questo prodotto. L’alcool disinfettante si usa:

  • Per disinfettare pavimenti e superfici;
  • Per pulire vetri e piastrelle;
  • Per rimuovere macchie dai tessuti;
  • Per pulire metalli preziosi, tra cui anche l’oro;
  • Per prevenire il congelamento.

Come pulire correttamente le superfici con l’alcool

Per una pulizia completa e approfondita di pavimenti e superfici, dunque, la soluzione ideale è quella di realizzare una miscela a base di alcool, con acqua, bicarbonato e, se possibile, un piccolo pezzetto di sapone di Marsiglia sciolto. Bagnate uno straccio in questa miscela, strizzatelo accuratamente e, dopodiché, passatelo sulle superfici da disinfettare. In questo momento più che mai, si deve porre particolare attenzione alla pulizia di quelle superfici che tocchiamo più frequentemente, igienizzandole con l’alcool quotidianamente. Vi suggeriamo l’utilizzo dell’alcool rispetto ad altri detergenti o disinfettanti come la candeggina, soprattutto in presenza di materiali delicati che con quest’ultima soluzione si potrebbero rovinare.

Altri prodotti a base di alcool per la pulizia delle superfici

In alternativa, in commercio sono disponibili numerosi prodotti a base di alcool già miscelati. Di seguito alcune delle soluzioni disponibili online sul sito di Zenick, nell’apposita sezione Proteggi il tuo lavoro:

  • Salviette igienizzanti per superfici alcool 70%: grazie a questa comoda soluzione in formato salvietta, pulire e igienizzare le superfici sarà davvero semplice e veloce. Ogni singolo prodotto è imbevuto con una miscela formata dal 70% di alcool etilico e dal 30% di Isopropanolo.
  • Detergente igienizzante Elica spray a base di alcool 70%: contrasta l’accumulo d’impurità mantenendo le superfici pulite. Inoltre, evapora rapidamente, non unge ed è compatibile con tutte le superfici. Grazie alla sua formulazione spray, il detergente igienizzante Elica è pratico in ogni situazione: sia a casa che fuori (in viaggi, sui mezzi pubblici, dopo aver toccato il denaro…).
  • Igienizzante multiuso Elisan: questo detergente a base di alcool è perfetto per igienizzare ogni superfice lavabile. È privo di profumi e di coloranti, si asciuga rapidamente senza lasciare aloni ed è perfetto per la sanificazione di case, cucine, scuole, alberghi, case di cura, gelaterie, industrie alimentari…

Vi potrebbe interessare anche:


Consulta altro su: