Regole per la pulizia di un ristorante

Nella scelta del ristorante in cui andare a mangiare, il criterio principale a cui poniamo attenzione è la qualità del cibo; tuttavia è altrettanto importante il livello di igiene e di pulizia del ristorante e di chi ci lavora. In questo articolo cercheremo di capire quali sono gli ambienti da igienizzare all’interno di un locale pubblico e quali sono i prodotti migliori per pulire un ristorante per avere la certezza di mangiare in un posto sicuro.

Pulizia delle cucine ristorante

La cucina è l’ambiente più importante da tenere pulito all’interno di un ristorante. La sua pulizia deve essere molto accurata e deve essere effettuata con l’obiettivo di eliminare tutti i batteri e lo sporco causati dai residui di alimenti.  Prima di entrare nel dettaglio degli oggetti da pulire, ci sono tre aspetti molto importanti da tenere a mente:

  • La pulizia della cucina non va mai effettuata durante le ore di somministrazione degli alimenti, ma sempre dopo, quando i clienti sono andati via.
  • Prima di pulire, occorre mettere in ordine la cucina. Non è possibile igienizzare e mettere in sicurezza un ambiente, se è pieno di oggetti e residui di cibo.
  • Detergenti e detersivi vanno tenuti in un ambiente separato dalla cucina: si possono tenere in uno stanzino o nel bagno riservato al personale, l’importante è che non entrino a contatto con il cibo.

Come pulire la cappa

La cappa aspirante serve ad evitare i cattivi odori provenienti dal cibo che viene cucinato e serve proprio ad aspirare i fumi e i vapori; perciò è uno degli oggetti che si sporca più facilmente e richiede una pulizia molto accurata. La prima cosa da fare è sgrassare la griglia con un detergente disincrostante, quindi pulire i filtri con un panno multiuso e un prodotto neutro. Questa attività andrebbe fatta almeno una volta a settimana, all’interno di una cucina di un ristorante.

Come pulire il frigorifero

Innanzitutto per tenere in ordine e pulito il frigorifero è molto importante fare attenzione a come i cibi vengono riposti e conservati al suo interno. Tutti gli alimenti devono essere riposti all’interno di specifiche bustine per la conservazione degli alimenti, in modo che non fuoriescano residui e liquidi maleodoranti. Per pulire frigo e freezer è opportuno svuotarli completamente e utilizzare solo acqua calda e aceto oppure bicarbonato di sodio: meglio evitare agenti chimici che potrebbero contaminare i cibi. Una volta pulito, lasciarlo aperto qualche minuto prima di riempirlo nuovamente di cibo, in tal modo di potrà asciugare e non resteranno residui di acqua.

Come pulire forno e fornelli

Insieme alla cappa, forno e fornelli sono gli strumenti che si sporcano di più in una cucina di un ristorante. Per la pulizia dei fornelli si può utilizzare una spugna abrasiva e un detergente disincrostante adatto alle superfici in acciaio inossidabile, che possa pulire e lucidare i fornelli.
Esistono invece prodotti specifici per la pulizia del forno, che devono sgrassare senza essere abrasivi, affinché non contaminino l’ambiente e non rovinino le pareti smaltate del forno.

Come lavare i pavimenti

Il pavimento è il biglietto da visita di un ristorante: chi entra deve trovare delle superfici sgombre, ma soprattutto lisce e pulite. Ci riferiamo quindi non solo ai pavimenti della cucina, ma in generale ai pavimenti di tutto il locale, che sono soggetti a macchie di unto e sporcizia. Per evitare quindi che il pavimento risulta scivoloso e appiccicoso, il modo migliore per lavarlo è con acqua bollente e detergenti deodoranti per pavimenti. Ne esistono molte tipologie e in varie profumazioni, l’importante è che l’odore non sia così forte da disturbare l’olfatto dei clienti.

Normativa bagni bar e ristoranti

I bagni sono obbligatori in tutti gli esercizi commerciali che prevedono la somministrazione di cibo e bevande. Fanno eccezione solo le gelaterie e le pizzerie d’asporto, dove è previsto un consumo immediato, purché non siano dotati di tavolini. I bagni devono essere sempre due, uno per uomo e uno per donna, più una toilette per disabili, che può essere presente all’interno di un bagno già esistente.

La pulizia dei bagni pubblici dovrebbe essere demandata a personale specializzato, perché richiede un certo livello di esperienza e professionalità. I bagni pubblici infatti sono un ambiente molto contaminato da germi e batteri, pertanto andrebbee pulito con l’uso di guanti e mascherine e usando prodotti altamente igienizzanti e battericidi. Visto l’alto numero di persona che li frequenta, i bagni pubblici andrebbero lavati ogni giorno, anche più volte al giorno.

Igiene del personale di servizio

Infine, non bisogna trascurare la pulizia dello staff del ristorante. Ecco quali aspetti tenere in considerazione per essere sicuri di avere la massima igiene anche dal personale:

Gli abiti da lavoro devono essere sempre puliti e stirati, non c’è cosa peggiore di vedere un cameriere con la camicia sporca che ci serve al tavolo.


Consulta altro su: