Come fare le pulizie di casa perfette: 5 consigli utili

Mai come in questo periodo prestiamo particolare attenzione alla pulizia e all’igiene degli ambienti domestici: questi infatti si sporcano molto più velocemente se stiamo a casa per molto tempo. Ecco dunque cinque consigli utili per organizzare le pulizie di casa e quali prodotti per la detergenza utilizzare per avere sempre stanze pulite e disinfettate in poco tempo.

Pulire e sterilizzare, ma senza eccessi

Pulire casa è necessario per avere la certezza di vivere in un ambiente sicuro e igienizzato, tuttavia è impossibile pensare di vivere in una casa sterilizzata: il solo fatto di entrare con le scarpe sporche, di cucinare e di usare il bagno quotidianamente ci impone l’esigenza di abituarci a convivere con germi e batteri impossibili da eliminare del tutto. La soluzione sta nel buon senso di ciascuno di noi: pulire con costanza e profondità, senza eccedere in atteggiamenti maniacali che vanno a tutto discapito della nostra salute e del nostro tempo.

Impostare un planning con la frequenza pulizie di casa

La scelta migliore consiste nel definire una pianificazione delle pulizie degli ambienti domestici, che preveda la cura di stanze diverse per ogni giorno della settimana. È infatti preferibile evitare di ridursi al weekend per lavare l’intera casa, perché ciò richiederebbe molte ore di lavoro e probabilmente ci indurrebbe ad una pulizia meno approfondita. Meglio suddividere le pulizie nei diversi giorni della settimana, prestando particolare attenzione alle stanze che richiedono maggiore igienizzazione, come bagno e cucina, e pianificando in tempi diversi i lavori di casa più impegnativi. Ecco una possibile suddivisione delle attività:

  • Balconi – ogni domenica mattina
  • Camere da letto – ogni sabato mattina
  • Cucina e bagno – ogni giorno con pulizia più approfondita la domenica pomeriggio
  • Tende – una volta al mese
  • Tappeti – una volta a settimana con pulizia approfondita una volta al mese

Panni multiuso SMAC pavimenti 12 pezzi

Particolare attenzione alla pulizia di bagno e cucina

Gli ambienti della casa che richiedono una pulizia più approfondita e costante sono la cucina e il bagno: la cucina perché è il luogo in cui cuciniamo, quindi facilmente si annidano residui di cibo e grasso; il bagno è la stanza più sporca della casa, ed è quindi quella che richiede maggiore attenzione. Questi due ambienti domestici andrebbero lavati quotidianamente, scegliendo prodotti specifici per la detergenza. In cucina non può mancare uno sgrassatore spray per pulire il piano cottura e gli altri piani di lavoro, mentre per il bagno serve un detergente igienizzante e battericida, che riesca a disinfettare wc, bidet e lavandino. Per lavare i pavimenti di entrambi questi ambienti domestici, l’ideale è un detergente per pavimenti profumato, che possa lasciare un buon odore ma che igienizzi allo stesso tempo. Infine, un altro prodotto in comune per bagno e cucina è l’anticalcare, necessario per pulire a fondo i rubinetti in acciaio e non lasciare quelle antiestetiche goccioline di acqua.

Detergente deodorante AMBIENCE SPRING ml 1000

Seguire i consigli della nonna

Per pulire casa velocemente e a fondo è sicuramente opportuno dotarsi di tutte le attrezzature per le pulizie migliori: paletta, scopa, secchio, panni cattura polvere, solo per citarne qualcuno. Tuttavia, per evitare di consumare troppi prodotti e per ottenere una pulizia altrettanto approfondita è possibile seguire alcuni vecchi consigli della nonna, che permettono di risparmiare tempo e denaro, ottenendo lo stesso risultato. Di seguito vi proponiamo alcuni metodi antichi ed efficaci per igienizzare la vostra casa.

  • Pulizia del forno: preparate un composto formato da sale, acqua e bicarbonato in uguale quantità, quindi passatelo su tutte le superfici del forno con un panno imbevuto. Lasciate agire un’oretta e risciacquate. Il forno diventerà splendente e lucido come non lo avevate mai visto.
  • Igienizzazione dei tappeti: i tappeti trattengono acari, sporcizia e batteri e quando vengono sbattuti non fanno che liberare nell’aria queste sostanze nocive. Anche per la loro pulizia ci può venire in aiuto il bicarbonato: cospargetelo su tutta la superficie del tappeto e lasciatelo agire per qualche ora, quindi strofinate con una spazzola nelle zone più sporche e rimuovetelo con un’aspirapolvere. Con questo sistema i tappeti saranno sempre puliti, profumati e igienizzati.
  • Lavaggio delle tende. Così come i tappeti, anche le tende assorbono tutti gli odori e la sporcizia di casa e quindi la loro pulizia dovrebbe essere abbastanza frequente. Si tratta tuttavia di oggetti spesso realizzati con materiali delicati e che si potrebbero rovinare con eccessivi lavaggi in lavatrice. Una buona soluzione è il lavaggio a vapore tramite apposita macchina idropulitrice: in tal modo i tessuti non si rovineranno e la pulizia sarà davvero approfondita.

Panno multiuso similpelle RAPID verde

Usare piccoli stratagemmi per pulire casa velocemente

Mantenere casa pulita a lungo non è cosa semplice, soprattutto se ci sono bambini e vi si passa molto tempo. Eppure, è possibile facilitarsi la vita utilizzando dei semplici espedienti che renderanno le pulizie più veloci e facili:

  • Cercate di mantenere sempre la casa in ordine, in tal modo sarà più semplice pulirla e spolverare;
  • Nella camera dei bambini riponete tutti i giochi in un contenitore abbastanza capiente e con coperchio, così che siano protetti dalla sporcizia e facilmente sistemabili;

Tenete bagno e cucina puliti ogni giorno, passando un panno sui fornelli dopo aver cucinato o asciugando sempre a terra dopo una doccia, così sarà più semplice pulire in un ambiente già in buone condizioni.


Consulta altro su: