Differenza tra condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori e ventilatori: i migliori alleati contro il caldo

Negli ambienti di lavoro, così come in casa, non possono assolutamente mancare condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori o ventilatori. Questi elettrodomestici vi consentiranno di vivere in un ambiente sano e arieggiato, fondamentale per la salute e per la concentrazione, e saranno i vostri migliori alleati contro il caldo. Scopriamo le differenze tra le varie tipologie di prodotto, più alcuni modelli imperdibili.

Condizionatori, climatizzatori, deumidificatori, purificatori e ventilatori: ecco le differenze

Questi termini, soprattutto condizionatori e climatizzatori, spesso vengono utilizzati come sinonimi. In realtà, ognuno di essi ha un significato differente e indica un prodotto con caratteristiche tecniche specifiche e con funzioni diverse.

Il condizionatore

Il condizionatore è un prodotto in grado di condizionare l’aria, abbassando o innalzando la temperatura di un ambiente. Il suo funzionamento si basa sul principio della pompa di calore che, grazie all’utilizzo di un ciclo termodinamico che viene svolto su un fluido refrigerante racchiuso in un circuito, sottrae energia calorifica da un lato del circuito stesso per cederla dal lato opposto. Il condizionatore permette di raffreddare o riscaldare la stanza attraverso l’immissione di aria da una ventola, che può essere regolata solo in base alla velocità.

Il climatizzatore

Anche il climatizzatore funziona per merito del principio della pompa di calore, si utilizza per la regolazione della temperatura e dell’umidità di un ambiente e può produrre calore o frescura. Il suo funzionamento può essere paragonato a quello del congelatore o del frigorifero: la macchina assorbe calore dal serbatoio freddo e lavoro dall’esterno, per riversare calore nel serbatoio caldo. Dunque, trasferisce calore da una sorgente a temperatura più bassa a un’altra a temperatura superiore. Rispetto al condizionatore, poi, il climatizzatore può filtrare, purificare e deumidificare l’aria, e consente di impostare la temperatura desiderata: è in grado di regolare la temperatura di un ambiente e il tasso di umidità, oltre a eliminare batteri e impurità presenti nell’aria.

Il deumidificatore

Diversamente dal condizionatore e dal climatizzatore, il deumidificatore non ha il compito di raffreddare o riscaldare un ambiente, ma quello di ridurre il livello di umidità nell’aria. L’elettrodomestico aspira l’aria dalla stanza e, una volta al suo interno, la spinge con una ventola verso una serpentina di raffreddamento che agisce mediante un gas refrigerante. Così facendo, per effetto della differenza di temperatura, il vapore acqueo presente nell’aria si condensa e l’acqua che ne deriva viene riversata in un serbatoio. A questo punto, l’aria viene riemessa all’esterno “ripulita” e rigenerata, ossia privata dell’umidità iniziale. Questa azione è fondamentale per la nostra salute: un’umidità troppo elevata porta alla formazione di muffa, nociva per la nostra salute, mentre un’aria troppo secca potrebbe portare alla disidratazione. In base al processo utilizzato per la deumidificazione dell’aria, i deumidificatori vengono distinti in tre tipologie:

  • Meccanico – refrigerativi
  • Essiccativi
  • Condizionatori d’aria

Il purificatore

Il purificatore d’aria, o depuratore d’aria, è uno strumento elettrico utilizzato per filtrare, purificare e pulire l’aria: è in grado di eliminare i cattivi odori, come quelli del fumo o del cibo cucinato, di eliminare germi, batteri e virus responsabili di malattie, di catturare polvere, acari, allergeni, muffe, particelle ultrafini, particelle inquinanti e gas. I modelli più evoluti, poi, possono anche riscaldare o rinfrescare lo spazio circostante. Altri ancora, rilevano e riportano i dati sulla qualità dell’aria in tempo reale. In poche parole, questo apparecchio aiuta a migliorare la qualità dell’aria che si respira in un ambiente chiuso.

È composto da una ventola che aspira l’aria presente nell’ambiente, la fa passare attraverso un particolare filtro che la purifica e la pulisce, e infine la espelle nuovamente nella stanza. Affinché lo strumento funzioni correttamente, il filtro deve essere sostituito periodicamente con un accessorio nuovo, ma dello stesso tipo. Oltre al tradizionale filtro anti-polvere, un buon purificatore d’aria deve essere dotato anche del filtro HEPA (High Efficiency Particles Air) e di quello a carbone attivo.

Il ventilatore

Diversamente dai condizionatori e dai climatizzatori, i ventilatori non abbassano la temperatura dell’ambiente ma spostano l’aria e, muovendola verso la persona, le procurano lo stesso una sensazione di freschezza. I più comuni sono quelli a soffitto o i classici da terra con l’asta. Ne esistono però numerose varianti, come quella senza pale o quella USB da tavolo, da collegare ad esempio al PC. O ancora, i ventilatori solari, ad acqua, a torre e così via.

Come migliorare la qualità dell’aria in ufficio e a casa

Nell’apposita categoria sul sito di Zenick.it, Clima, troverete tutto ciò di cui avete bisogno per lavorare e vivere nelle migliori condizioni ambientali possibili, per raffreddare (ma anche riscaldare) e per purificare l’aria. Dagli immancabili condizionatori e climatizzatori delle migliori marche, ai deumidificatori e purificatori d’aria, sempre più in uso negli ultimi anni per la loro capacità di pulire e – appunto – purificare l’aria. Ma ancora, i classici ventilatori, i moderni raffrescatori e molto altro! Di seguito alcuni dei migliori prodotti disponibili online.

Climatizzatore portatile Qlima TP2020

Il Qlima TP2020 è un climatizzatore portatile che vanta un consumo nominale massimo di 0,786 kW, con oltre 2000 W di potenza, che appartiene alla classe di efficienza energetica A.  Date le sue dimensioni, l’elettrodomestico si inserisce alla perfezione in ambienti di circa 50-65 m³. Qlima vanta anche la funzione di deumidificazione e il suo termostato può essere regolato dai 16° fino a 31°, mentre le velocità del ventilatore interno sono due. In quanto portatile, poi, dispone di ruote che vi consentono di trascinarlo e spostarlo agevolmente.

Climatizzatore portatile Qlima TP2020

Condizionatore portatile Whirlpool – PACW29HP

Questo condizionatore a marchio Whirlpool appartiene alla classe di efficienza energetica A+. È dotato di ruote intelligenti per essere spostato ovunque voi desideriate e può essere utilizzato sia per generare aria fredda che calda. Grazie alla funzione 6° Senso, il sensore di temperatura valuta automaticamente la temperatura della stanza e imposta la combinazione ideale delle funzioni operative per offrire il miglior comfort mai avuto.

Condizionatore portatile Whirlpool – PACW29HP

Ventilatore da pavimento

Solidamente realizzato, la sua qualità è certificata CE e ROHS. Questo ventilatore da pavimento è dotato della funzione flusso d’aria a 3 velocità (normale, sleep e nature), e di oscillazione sinistra-destra. Il motore è realizzato al 100% in rame. La soluzione perfetta per la casa o per l’ufficio!

Ventilatore da pavimento

Purificatore/umidificatore d’aria Sharp UA-HD40E-L

 Grazie alla tecnologia Plasmacluster Ion, con i suoi ioni positivi e negativi, il purificatore e umidificatore d’aria Sharp permette di eliminare batteri, virus, allergeni e muffe, di rimuovere cattivi odori ed elettricità statica, oltre che di migliorare l’idratazione della pelle. Grazie ai 3 livelli di filtraggio, la purificazione dell’aria è veramente efficace. Può essere impostato su 6 diverse modalità: auto, avanzato, massimo, medio, basso e polline.

Purificatore/umidificatore d’aria Sharp UA-HD40E-L


Consulta altro su: