Festa aziendale estiva: alcune idee su come organizzarla

Dopo due anni caratterizzati da restrizioni sociali è finalmente giunto il momento di festeggiare un ritorno alla normalità. E quale modo migliore di una festa aziendale estiva? Gli eventi aziendali sono infatti molto importanti: contribuiscono ad incrementare il benessere dei dipendenti, andando indirettamente a influire sull’operato dell’azienda. Si tratta infatti di un’occasione per consolidare i rapporti tra colleghi, per conoscersi al di fuori dell’ambiente lavorativo, per favorire la socializzazione e costruire una squadra affiatata che renda il lavoro più semplice ed efficace. Tuttavia, dietro all’evento aziendale deve esserci una grande organizzazione: i fattori da valutare sono tanti e diversi, dalla scelta del budget a quella della location e del catering. Di seguito vi suggeriamo alcuni consigli su come organizzare un evento aziendale e delle idee per una festa aziendale estiva originale e divertente.

#1 Le considerazioni iniziali

Per organizzare una festa aziendale degna di nota, come prima cosa è necessario stabilire alcuni aspetti fondamentali. Il primo dettaglio da stabilire è il budget a disposizione: conoscere quanti soldi si possono e si vogliono spendere per l’evento è fondamentale per capire che tipo di festa si può organizzare, quante persone possono essere invitate, che tipo di location e catering scegliere. Dopodiché si procede con la lista degli invitati, la scelta della data e della location. Molto importante sarà anche la scelta del catering: deve essere abbondante e di qualità! A questo punto è necessario scegliere un fotografo, che avrà il compito di rendere immortali i momenti più importanti della serata: i partecipanti sicuramente gradiranno avere delle foto ricordo della festa, da riguardare e da pubblicare sui social. Altro fattore che contribuirà alla buona riuscita dell’evento è l’acquisto di gadget personalizzati, possibilmente legati al tema dell’evento. Ma procediamo un passo alla volta!

Mini Epal in legno di abete Naturale 40×15,2×3.5cm

#2 Gli inviti

Dopo aver stabilito il budget, dunque, arriva il momento di stilare la lista degli invitati. Particolare attenzione, poi, va posta nell’ideazione e nell’invio degli inviti alla cena. Possono essere delle mail o dei biglietti di auguri fai da te, l’importante è che contengano tutte le informazioni essenziali sulla festa:

  • Data e ora dell’evento
  • Location scelta e modalità per raggiungerla
  • Eventuale dress code
  • Recapiti per richiedere maggiori informazioni e dare conferma della partecipazione

L’invito alla festa andrebbe spedito almeno un mese prima della data prescelta, salvo poi inviare un remind una settimana prima circa, in particolare per permettere ai ritardatari di confermare o meno la loro presenza.

#3 La location

Scegliere la location è sicuramente tra gli aspetti più importanti per la riuscita della festa. Il nostro consiglio è di selezionare tre o quattro posti differenti da cui farsi inviare i preventivi. Una volta fatta una prima scrematura e ottenute queste informazioni sarà più facile scegliere la location perfetta per la vostra festa! Per una perfetta festa aziendale estiva si consiglia di scegliere una location che dispone di uno spazio esterno. Delle buone idee potrebbero essere le location posizionate vicino a un lago o al mare, ma anche una bella villa con giardino e piscina o un agriturismo.

Piatto quadr.in polpa di cellulosa bi 25,5×25,5 cm

#4 Il catering

La buona riuscita di una cena aziendale dipende molto anche dalla qualità degli alimenti e bevande che vengono somministrati durante la serata. Nulla può essere lasciato al caso, perché mai come oggi le persone sono molto attente a ciò che mangiano e al modo in cui i piatti vengono serviti. A tal proposito è necessario valutare diversi fattori:

  • La modalità di fruizione del banchetto: il servizio al tavolo (la scelta più formale e onerosa), il buffet (più informale e in grado di mettere a proprio agio gli ospiti), misto (antipasti e aperitivi a buffet, primi e secondi a tavola).
  • Il menù: a seconda del tipo di evento, della stagionalità e del numero di invitati, le proposte gastronomiche possono essere molto varie. Solitamente si propone un buffet a base di piatti salati, come ad esempio assaggi di primi, pizzette, tramezzini e stuzzichini vari, per poi continuare in un secondo momento con dolci e dessert.
  • Tutto l’occorrente per il catering: nel caso in cui il catering non sia compreso con la location ma deve essere organizzato esternamente, sarà necessario pensare anche agli accessori indispensabili per la cena, come ad esempio il tovagliato monouso, le posate, i tovaglioli, i taglieri, i calici e così via.

Tovaglia antimacchia VANITY 150×150 cappucc. 12pz

#5 I gadget

Per dimostrare ai dipendenti il loro valore e a riprova di quanto l’azienda tenga a ognuno di loro, un’idea molto carina è quella di pensare a dei regali da consegnare la sera dell’evento. Tuttavia, soprattutto se il budget a disposizione non è molto, invece che dei veri e propri regali si potrebbe optare per dei gadget personalizzati più economici e semplici. Ecco alcune idee: gadget legati al tema della festa, personalizzati con il nome dell’evento, il logo dell’azienda e, se possibile, il nome dell’ospite; prodotti funzionali che i dipendenti possano effettivamente riutilizzare anche dopo la festa; o gadget simbolici che siano allineati con i valori dell’azienda.

Tovagliolo CORDA 40×40 caffè 50pz

Alcune idee per una festa aziendale estiva

L’estate è senza dubbio il momento dell’anno che meglio si presta per organizzare eventi da sogno e feste indimenticabili. Di seguito vi suggeriamo alcune idee originali e divertenti, ottime da organizzare per i saluti pre-ferie:

  • Cocktail party
  • Showcooking
  • Cena con delitto
  • Cena a tema: serata vintage, festa hawaiana, white party
  • Festa in piscina
  • Festa in spiaggia
  • Cena in agriturismo

Consulta altro su: