Che smart worker sei? Ecco tutte le tipologie di arredo per le diverse esigenze di lavoro agile

“Dimmi come sei solito lavorare a casa e ti dirò che tipo di smart worker sei”!

Gli spazi, i tempi e le modalità del lavoro d’ufficio si stanno ridefinendo completamente negli ultimi anni. A velocizzare il tutto, negli ultimissimi mesi, ci ha pensato poi il coronavirus, obbligando la totalità dei lavoratori a svolgere le proprie attività da casa. Il Covid-19, però, ha semplicemente velocizzato un cambiamento che prima o poi sarebbe avvenuto lo stesso. I benefici e vantaggi del telelavoro, infatti, sono davvero tanti sia per i dipendenti che per l’azienda: dal risparmio di tempo a quello di denaro, dalla riduzione del traffico a quella dell’impatto sull’ambiente, dalla diminuzione dello stress al maggiore senso di autonomia del lavoratore… Come sempre, non mancano chiaramente i lati negativi! Nella seguente lettura approfondiamo i pro e i contro del lavoro agile: Lavoro agile: vantaggi, svantaggi e le regole per lavorare bene fuori dall’ufficio. Oggi, invece, scopriamo che tipo di smart worker sei e la tipologia di arredamento che più si addice alle tue esigenze di lavoro: a casa hai una stanza dedicata all’ufficio o una scrivania dedicata? Condividi lo spazio con la tua famiglia e cambi sempre piano d’appoggio? Troviamo la giusta soluzione alle tue esigenze!

Le regole per ricreare un perfetto ufficio in casa

Prima di arrivare al dunque, però, è bene presentare brevemente le 10 regole fondamentali per la creazione di un ufficio in casa che sia confortevole, efficiente e ricco di stile allo stesso tempo. Tra i principali effetti collaterali del lavoro da casa, infatti, vi è proprio quello di andare ad inficiare sulla salute fisica del dipendente. Il datore di lavoro non ha l’obbligo di verificare che la postazione di lavoro casalinga sia in regola con tutte le disposizioni della legge 81/2008 in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. Non tutti a casa hanno la possibilità di disporre di un home office adeguato, ma al contrario, sono magari costretti a lavorare su una sedia scomoda, magari utilizzando il tavolo della cucina come scrivania, o addirittura a dover usare il pc sul letto o sul divano, poiché l’unico posto disponibile in tutta la casa. A lungo andare questi comportamenti inducono ad assumere posture scorrette che provocano mal di schiena, mal di testa e dolori alle gambe. A tal proposito rimandiamo all’articolo “Come creare una perfetta postazione di lavoro da casa”.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, ecco il decalogo d’oro per creare un perfetto ufficio in casa:

  1. Separare gli spazi
  2. Scegliere la sedia giusta
  3. Curare l’illuminazione
  4. Scegliere device e attrezzatura informatica di alto livello
  5. Fare scorta di cancelleria
  6. Archiviare, organizzare e non accumulare
  7. Prevedere lo spazio per una lavagna
  8. Organizzare la giornata oltre che il lavoro
  9. Personalizzare l’ambiente
  10. Tenere l’ambiente ordinato

Stanza dedicata per l’home office

Hai una casa abbastanza grande da poterti permettere di dedicare un’intera stanza al lavoro, trasformando la camera in un vero e proprio ufficio? Allora sei davvero fortunato! Qui potrai tenere tutto il necessario per nutrire di idee la tua creatività, per organizzare lo spazio al meglio, per rendere la camera funzionale, confortevole, comoda e pratica. Oltre ai complementi indispensabili, quali ad esempio la sedia, la scrivania e il computer, potrai adibire la camera con degli elementi in più, come:

Distruggidocumenti a frammenti LEITZ IQ OFFICE P5

Scrivania dedicata per il lavoro da casa

Nella tua casa non hai a disposizione una stanza da dedicare all’home office, ma ti puoi comunque accontentare di una scrivania fissa e di un’abitazione tutta per te? Allora quest’ultima dovrà essere pensata nel migliore dei modi, affinché sia sempre ben organizzata e in ordine. Per soddisfare queste esigenze potresti utilizzare i seguenti complementi:

Poggiapolsi regolabile per mouse

Scrivania condivisa con i conviventi

Convivi con il tuo partner non solo la casa, ma anche la scrivania? La convivenza in ambienti ridotti non è sempre facile e organizzare gli spazi è l’unica soluzione per lavorare meglio. Per rendere la scrivania più funzionale, vi suggeriamo i seguenti prodotti:

Scatola archivio LEITZ WOW CLICK&STORE

Spazi condivisi e scrivania mobile

Nel tuo appartamento non hai un vero e proprio spazio di lavoro dedicato e ti devi adattare? Con gli strumenti giusti questo non sarà più un problema! Anche uno spazio improvvisato può diventare una scrivania funzionale. Ecco i tre complementi utili:

Mouse wireless KENSINGTON PRO FIT blu zaffiro

Spazi condivisi ma con scrivania fissa

Condividi casa con la tua famiglia, ma hai una scrivania fissa su cui lavorare? Nessun problema! Basterà prendere le dovute accortezze e dotarsi dei migliori complementi per rendere la scrivania a portata d’ufficio! Sul tavolo non potranno dunque mancare:

Supporto per laptop KENSINGTON SMARTFIT EASY RISER


Consulta altro su: