Proposte di arredamento camera studio

La scelta di arredare uno spazio studio in casa può nascere da diverse esigenze: ci sono genitori che hanno necessità di allestire la camera da letto dei figli in età scolare per permettergli di fare i compiti, lavoratori free lance che vogliono organizzare un ufficio in casa o semplicemente c’è chi vuole ritagliarsi una zona della casa per posizionare il pc e la stampante. In questo articolo suggeriremo alcune idee per arredare uno spazio dedicato allo studio e al lavoro, che sia in camera da letto, nell’ingresso o in una stanza dedicata.

Scrivania fianco legno EASYSPACE L140xP80 nero ven

Ricavare un angolo studio in camera da letto

La prima opzione che vogliamo valutare riguarda la possibilità di allestire una zona studio nella camera da letto. Ci sono diverse possibilità per realizzare un arredamento moderno, senza rinunciare alle comodità di un ambiente dedicato. Le diverse soluzioni dipendono sia dall’uso che si intende fare di quello spazio che dalle dimensioni della camera. Vedremo di seguito come allestire una camera per bambini e come invece trasformare una camera da letto standard in una zona confortevole anche per il lavoro o lo studio.

La camera da letto dei bambini

Quando i bambini iniziano a frequentare la scuola elementare, diventa necessario cambiare l’arredamento della loro camera, per fare spazio a mobili adatti allo studio. Questo spazio non servirà solo per fare i compiti nel pomeriggio, ma sarà anche il luogo in cui poter sistemare quaderni, libri, colori e quant’altro è necessario per la gestione quotidiana delle attività didattiche.

Nella cameretta dei ragazzi non potranno quindi mancare:

Se lo spazio è poco, si può optare per un arredamento più compatto, che preveda un tavolo richiudibile o con i cassetti incorporati: l’importante è che si tratti di un piano di lavoro funzionale e divertente, dove i bambini possano stare comodi e studiare in modo confortevole. La zona studio può essere anche abbellita con una lavagna da appendere al muro e vari prodotti di cancelleria allegri come post it e pennarelli colorati.

Set 2 cass. per libr. CHECKER 32,5×28,8xH32,5 azz

La camera da letto matrimoniale

Che sia abitata da una coppia o da un single, molto probabilmente la camera da letto conterrà un letto matrimoniale che occupa la maggior parte dello spazio disponibile. Ci possono essere diverse occasioni in cui però risulta necessario ricavare uno spazio studio anche qui: è il caso delle stanze affittate agli studenti universitari, oppure quando la casa è troppo piccola per utilizzare altri ambienti o semplicemente per avere la comodità di avere tutto a portata di mano, in un unico spazio. Quale che sia la motivazione, si può allestire una zona studio anche in camera da letto, ricavando un angolo dedicato piccolo, ma ben organizzato.

La soluzione migliore è posizionare la scrivania sotto la finestra della stanza, così da garantire una perfetta illuminazione, ma se questo non è possibile, è sufficiente evitare che la luce si riverberi sullo schermo del pc. Se decidete di posizionare una scrivania in camera da letto, dovrete prestare attenzione all’ordine: a differenza della camera dei bambini, in questa stanza è preferibile non accumulare oggetti sul tavolo, ma mantenerlo sempre sgombro e pulito, per evitare la formazione di polvere nella zona notte. Una buona idea per adattare mobili da ufficio alla camera è scegliere un arredamento moderno e minimale, da abbellire con complementi che rendano i due contesti coerenti tra loro, come una pianta decorativa o un orologio da muro.

Ottimizzare un ingresso studio

Se avete un piccolo ingresso o un corridoio abbastanza largo, potete sfruttare questi spazi per creare una zona per lo studio o il lavoro. È sufficiente una rientranza nel muro per posizionarvi una scrivania con mensole; se invece ne avete l’opportunità, potete usare una libreria come separè e una carta da parati colorata per dividere i due ambienti. L’unico difetto di questa soluzione riguarda la mancanza delle finestre, che difficilmente si trovano nei corridoio e negli ingressi: si può risolvere il problema posizionando sulla scrivania una lampada da tavolo, che possa illuminare correttamente la zona. 

Libreria CHECKER a 6 cas. 104,1×29,2xH103,9 faggio

Arredare una stanza studio e ospiti

Abbiamo lasciato per ultima l’opzione più semplice e comoda, ossia la possibilità di avere un’intera stanza in più, da adibire a studio. In questo caso non ci sono limiti di spazio, di stile e di dimensioni, per cui si può arredare la camera sulla base dei propri gusti. Se si preferisce uno stile moderno si potrà optare per un grande tavolo bianco laccato, mentre chi ama il classico potrà scegliere una scrivania in legno, da abbinare all’armadio e agli altri mobili presenti nella stanza. Questa camera può essere completata da un divano letto, così da diventare all’evenienza anche la stanza per gli ospiti e trasformarsi in una zona notte, quando necessario. Viceversa potrà essere invece arredata per diventare funzionale all’attività lavorativa in caso di smartworking o di lavoro da free lance, o anche per i bambini, per lasciare più sgombra la cameretta.


Consulta altro su:,