Meglio le cuffie bluetooth o con il cavo? Guida alla scelta

Negli ultimissimi anni abbiamo assistito a un’esplosione degli auricolari e delle cuffie wireless e bluetooth, che si pongono l’obiettivo di sostituire i modelli precedenti e tradizionali con i cavi. Basti pensare al fatto che, oggi, la maggior parte degli smartphone non dispone più della classica uscita audio mini-jack! Ma analizzando pro e contro di entrambe le soluzioni, a quale conclusione di giunge? Sono meglio le cuffie bluetooth o quelle con il cavo? Insomma, è meglio scegliere la “vecchia” e consolidata tecnologia o la nuova? Scopriamone di più!

Differenza tra cuffie e auricolari

Prima di iniziare chiariamo subito una cosa fondamentale: la differenza tra cuffie e auricolari. Sebbene nel parlato comune questi due termini vengono utilizzati come sinonimi, in realtà indicano due oggetti molto differenti fra loro. Gli auricolari sono le cuffiette più comuni, di piccole dimensioni, che si posizionano nella conca del padiglione auricolare, comode da indossare anche sotto i cappelli o i caschi e facili da trasportare. Possono essere muniti di archetti che ne aumentano la stabilità e solitamente sono completati da un cilindro di gomma che ne aumenta il comfort.

Le cuffie, invece, sono quei dispositivi decisamente più grandi, che ricordano delle piccole casse imbottite, unite tra loro tramite un supporto rigido. Diversamente dagli auricolari non si inseriscono all’interno del condotto uditivo, ma si poggiano sull’orecchio isolando completamente l’ascoltatore dai rumori esterni.

Le cuffie con il cavo: pro e contro

Ad oggi il mercato offre svariate tipologie di cuffie e auricolari, quelle che analizzeremo oggi sono le tre principali: le tradizionali con il cavo, quelle bluetooth e quelle wireless. Partiamo dalle più classiche, ossia le cuffie (o auricolari) con il cavo. Si tratta di dispositivi che vengono collegati al trasmettitore di suoni, sia esso smartphone, tablet, PC…, tramite il filo e il jack finale, che deve essere inserito nell’apposito spazio. Nonostante siano le più datate, sono il modello che assicura la migliore qualità del suono, in quanto non sono soggette a ritardi nella trasmissione dell’audio. Inoltre, non hanno bisogno di essere alimentate e/o ricaricate, dunque non correrete il rischio di rimanere senza. Di contro, tendono a rompersi facilmente e non consentono un’ottima libertà di movimento, in quanto sarete sempre limitati dalla presenza del filo.

Le cuffie bluetooth e wireless: pro e contro

Vediamo adesso i pro e i contro dei più moderni modelli bluetooth e wireless.Anche qui, però, prima di procedere è bene specificare la differenza tra queste due tipologie di cuffie.

Cuffie bluetooth e cuffie wireless: le differenze

Entrambi i termini indicano delle cuffiette, o degli auricolari, che non funzionano tramite cavo, ma per mezzo di una connessione appunto wireless, sia essa radiofrequenza, a infrarossi o bluetooth. Fondamentalmente si tratta di prodotti molto simili tra loro. La più grande differenza è che le cuffie bluetooth si collegano esclusivamente con dispositivi che dispongono di connettività bluetooth, mentre le wireless consentono la connessione anche con dispositivi che non hanno questa tipologia di connettività, ma che semplicemente hanno una scheda Wi-Fi.

I pro e i contro della nuova tecnologia

Ma passiamo ora ai pro e ai contro delle nuove tecnologie. Il principale vantaggio delle cuffie senza fili, a dispetto delle cugine più anziane, è proprio la massima libertà di movimento che garantiscono, permettendo all’ascoltatore di allontanarsi dal dispositivo al quale sono collegate. Di contro, offrono una qualità dell’audio inferiore e hanno un’autonomia limitata, per cui ogni tot ore devono essere ricaricate. Tra i vantaggi delle cuffie bluetooth vi è la loro compatibilità con molti dispositivi e, dunque, l’ampia possibilità di usi. Infatti, oltre al poter essere collegate al cellulare, al PC e al tablet, per effettuare chiamate, per ascoltare la musica, per vedere video, serie tv o film, possono essere collegate anche ad altri device, come ad esempio le smart tv.

Un fattore da tenere a mente riguardo alle cuffie wireless, però, è che ne è sconsigliato un uso prolungato. Funzionando per mezzo delle onde radio, infatti, potrebbero causare dei danni alla salute, come tutti i dispositivi mobili che emettono radiazioni. Diversi studi, però, hanno dimostrato come la potenza impiegata nel bluetooth è semplicemente troppo bassa per danneggiare i tessuti biologici.

Alcuni modelli di cuffie e auricolari, vecchi o nuovi!

Di seguito vi presentiamo alcuni modelli di cuffie e auricolari, con e senza filo, acquistabili online nella categoria apposita sul sito di Zenick.it, Cuffie e Auricolari, disponibili a prezzi vantaggiosi.

Auricolari con filo JBL

Si tratta delle classiche cuffiette con il filo, modello in-ear (intra-auricolari), dotate di microfono e pulsante per rispondere alle chiamate. Sono leggere, comode e compatte, resistenti e di buona qualità.

In ear con microfono oro

AirPods Pro

Tra gli ultimi modelli lanciati dalla Apple troviamo gli AirPods Pro. Si tratta di cuffie senza fili a tecnologia wireless: dopo il primo collegamento, basterà toglierle dalla custodia e in un secondo si collegano automaticamente al dispositivo. Grazie alla cancellazione attiva del rumore, vi isolerete dall’ambiente e potrete immergervi nell’ascolto senza essere disturbati dai rumori esterni. Se, invece, volete sentire cosa succede intorno a voi, basterà attivare la modalità Trasparenza.

AirPods Pro con custodia di ricarica wireless

Auricolari senza filo Celly

Gli auricolari Bluetooth® Fuz1 con capsule a goccia e display LED, sono caratterizzati da un design elegante e leggero, garantiscono una perfetta vestibilità durante tutta la giornata, al lavoro come durante gli allenamenti. Potrete ascoltare la musica, vedere film ed effettuare chiamate senza l’ingombro dei cavi, sia in modalità Stereo che in modalità Mono, a seconda della vostra preferenza.

True wireless drop fuz bk

Cuffie con filo Sony

Se i modelli precedenti erano tutti classificabili come auricolari (o cuffiette), adesso parliamo di vere e proprie cuffie. Le cuffie con filo MDR-ZX110PA della Sony, assicurano un’elevata qualità del suono, sono dotate di un telecomando con microfono per le chiamate, hanno un design pieghevole e girevole (ideale per i viaggi!), hanno padiglioni imbottiti per il massimo comfort e avvolgono le orecchie isolando il suono ed eliminando i rumori di fondo.

Serie zx110ap per smartphone black

Cuffie professionali Jabra

Passiamo ora a un modello di cuffie professionali: Jabra EVOLVE 20 UC Duo USB-C. Questa edizione speciale con cuscinetti in similpelle, garantisce la cancellazione del rumore, è dotata di connettività USB e di microfono. Sono ideali per chi per lavoro trascorre molto tempo al telefono.

Jabra evolve 20 es uc duo usb-c