Guida alla scelta della mascherina fashion adatta al tuo stile

Ormai le mascherine fanno parte del nostro outfit quotidiano, dato che ci siamo abituati ad indossarle anche quando siamo all’aperto. Ma se proprio dobbiamo indossarle sempre e chissà per quanto tempo ancora, perché non farle diventare un oggetto alla moda, da abbinare al proprio stile di abbigliamento? È con questo presupposto che sono nate le mascherine fashion: vediamo cosa sono, chi le produce e dove acquistarle.

Mascherine alla moda, chi le produce

Sappiamo bene che nelle prime settimane di lockdown era molto difficile reperire nei negozi le mascherine chirurgiche, dato il basso volume delle produzioni rispetto all’impennata improvvisa delle richieste. È stato in quel difficile periodo che si sono diffusi in rete moltissimi tutorial che spiegavano come produrre mascherine fai da te e moltissimi utenti si sono cimentati nell’arte del taglio e cucito pur di realizzare un prodotto così importante per la propria salute. Da quella necessità primaria di protezione home made sono nate le prime mascherine lavabili realizzate in tessuto colorato, che si potevano abbinare ai vari outfit giornalieri. Così la ricerca del materiale e delle sfumature migliori da sfoggiare su naso e bocca ha portato ad una vera e propria produzione industriale di queste mascherine fashion, oggi così ricercate nei negozi.

Anche grandi marchi come Armani e Gucci hanno iniziato ad interessarsi a questo mercato, inizialmente solo convertendo la propria produzione industriale per rispondere alle esigenze delle strutture sanitarie nella fase di picco della pandemia. Invece oggi diversi marchi hanno compreso le potenzialità di questo mercato delle mascherine di tendenza, un oggetto che, al pari delle scarpe o delle borse, può diventare davvero alla moda e dettare i trend delle prossime stagioni.

Ovviamente la ricerca del particolare e di uno stile esclusivo delle mascherine non deve mettere in secondo piano lo scopo per cui sono prodotte, ossia proteggerci dal contagio. Pertanto, nella scelta della migliore mascherina fashion bisogna prestare particolare attenzione ad alcuni elementi fondamentali:

  • materiali altamente filtranti;
  • presenza di una tasca per i ricambi filtranti in TNT;
  • dimensioni adeguate alla grandezza del proprio viso.

Vendita mascherine fashion: dove trovarle?

Dove è possibile comprare le mascherine fashion? Moltissimi negozi di abbigliamento si stanno attrezzando, mettendo in vendita questi dispositivi di protezione individuale al fianco di magliette e pantaloni, proprio a dimostrazione di quanto questi prodotti stiano diventando un accessorio alla moda, da abbinare e scegliere in base al proprio stile.

C’è anche chi si fa confezionare mascherine su misura, magari portando dalla sarta un tessuto con cui realizzare un abito abbinato: in tal modo sarete sicuri di non passare inosservati! Nella gran parte dei casi sono invece le sarte che propongono le diverse tonalità e i tessuti con cui realizzarle, ad esempio ci sono le versioni cartoon adatte per le mascherine per bambini, spesso difficili da reperire nei negozi.

Anche su Zenick.it puoi scegliere tra un’ampia varietà di mascherine fashion lavabili, tutte rigorosamente in cotone al 100% e dotate di tasca interna per i ricambi filtranti in TNT. Vediamo di seguito qualche proposta di mascherine colorate acquistabili online sul nostro shop.

Mascherine lavabili colorate: ecco qualche proposta per tutti gli stili

Per chi è sportivo e veste in stile casual, ci sono le mascherine mimetiche in cotone al 100% con due strati di protezione. Il kit in vendita sullo shop di Zenick include tre mascherine in colori assortiti e 15 ricambi in TNT.

Mascherina protettiva MIMETICO cf3+15 ricambi

Le donne invece potrebbero preferire uno stile più fresco e colorato, niente di meglio quindi delle mascherine floreali con diverse combinazioni di colori. Anche in questo caso il kit contiene tre diverse mascherine e i rispettivi ricambi in TNT.

Mascherina protettiva FLOREALE cf3+15 ricambi

Infine, c’è la proposta più seriosa ed elegante, rivolta ad un pubblico più adulto, che veste uno stile classico ma intramontabile. Per loro ci sono le mascherine in tessuto tinto filo, garanzia di massima affidabilità nei lavaggi e di alta qualità del cotone.

Mascherina protettiva TINTOFILO cf3+15 ricambi


Consulta altro su:,