Come scegliere la migliore friggitrice: una mini guida in 5 punti

Oggi in commercio è disponibile una grande varietà di modelli differenti di friggitrici, pensate proprio per soddisfare le esigenze e i bisogni di tutti. Tuttavia, l’ampia scelta può rendere più difficile il processo di acquisto, in quanto ci si trova di fronte a un’infinità di alternative e non sempre si sa come procedere. Con questa guida il nostro intento è proprio quello di semplificarvi la questione, suggerendovi alcuni consigli su come scegliere la migliore friggitrice per voi.

Friggitrice ad aria VS friggitrice ad olio: le differenze

Il primo fattore da valutare nella scelta della migliore friggitrice è il meccanismo di funzionamento. A tal proposito distinguiamo l’elettrodomestico in due categorie: la friggitrice ad aria e la friggitrice ad olio. Ma quali sono le differenze tra i due modelli? Come funzionano? Quali sono i pro e i contro di ciascuna tipologia? Scopriamone di più.

La friggitrice ad olio

Si tratta del modello più classico di friggitrice che, come suggerisce il nome, funziona per mezzo dell’ebollizione dell’olio. Molto semplicemente, per friggere il cibo attraverso questo elettrodomestico sarà necessario immergere gli alimenti in una grande quantità di olio bollente. Prima si versa l’olio nell’apposita vasca, una volta che questo raggiunge la giusta temperatura, si inseriscono i cibi nel cestello che viene immerso completamente nell’olio. Al termine della cottura è sufficiente estrarre il cestello e lasciar scolare l’olio in eccesso. Si tratta sicuramente della scelta più indicata per gli amanti del fritto, in quanto il risultato garantito è sicuramente migliore: il sapore dei cibi fritti con l’olio è più intenso e la consistenza è più croccante. Inoltre, solitamente i modelli ad olio sono più economici.

friggitrice 2.000 w Grigio MEDION MD18084

La friggitrice ad aria

In questo caso, invece, parliamo di un modello più recente di friggitrice, nato per andare incontro alle esigenze dei consumatori, sempre più attenti alla dieta e alla ricerca di un’alimentazione più sana. La friggitrice ad aria, infatti, richiede una quantità d’olio minima e cuoce gli alimenti per mezzo di un potente getto di aria calda, che raggiunge i 200°C. Questo elettrodomestico, infatti, sfrutta il calore dell’aria per cuocere gli alimenti, conferendo loro il sapore e la consistenza tipica dei cibi fritti: croccanti fuori e morbidi dentro. Questa soluzione rappresenta dunque il giusto compromesso per chi non vuole rinunciare al gusto, ma con un occhio di riguardo verso una cucina più salutare. Inoltre, poiché non richiede un utilizzo eccessivo di olio, è più facile da pulire. Infine, visto che la camera d’ari rimane completamente chiusa durante la cottura, è più sicura in presenza di bambini, in quanto non si corre il rischio di bruciarsi con gli inevitabili schizzi di olio che solitamente fuoriescono dalla friggitrice ad olio. D’altro canto, però, i più golosi potrebbero non essere del tutto soddisfatti del risultato e i prezzi sono solitamente più elevati.

friggitrice 1.400 w Nero PHILIPS HD9252/70

Quale friggitrice scegliere

Una volta scelta la friggitrice più adatta alle proprie esigenze tra quella ad olio e quella ad aria, è necessario scegliere il miglior modello. A tal proposito è necessario valutare diversi fattori, a partire dalla quantità e dalla tipologia di fritto che si desidera cucinare. Se la friggitrice è per un uso domestico, se la famiglia non è numerosa e se si è soliti friggere di rado, ad esempio, un’ottima soluzione per voi potrebbe essere la mini friggitrice.

friggitrice 1.000 w Bianco Moulinex AF2301

Diverso è se la friggitrice deve essere utilizzata in attività ristorative. In questo caso avrete sicuramente bisogno di un elettrodomestico più grande, non solo in grado di friggere grandi quantità di cibo in poco tempo, ma in grado anche di cucinare contemporaneamente alimenti diversi. A tal proposito sono disponibili modelli professionali e con doppio cestello, pensati proprio per soddisfare esigenze di questo tipo.

Le funzionalità della friggitrice

Altri fattori da valutare nella scelta del migliore elettrodomestico sono le diverse funzionalità che una friggitrice può offrire. I modelli meno avanzati, ad esempio, generalmente hanno a disposizione giusto un paio di comandi meccanici rappresentati da un paio di manopole, necessarie per regolare la temperatura e i tempi di frittura. I modelli più sviluppati, invece, hanno diversi pulsanti e display digitali, per regolare diversi aspetti della frittura e per scegliere dei veri e propri programmi di cottura, oltre che il timer integrato. O ancora, esistono friggitrici con cestello fisso o friggitrici con cestello girevole, altre addirittura con cestello obliquo girevole per risparmiare sull’olio. Infine, è possibile scegliere tra modelli unici e modelli con vasca estraibile, per agevolare le operazioni di pulizia.

Le dimensioni della friggitrice

Un altro aspetto molto importante riguarda le dimensioni dell’elettrodomestico. In base allo spazio a vostra disposizione, infatti, potrete scegliere un modello più o meno grande. Stesso discorso per il peso: se ogni volta che dovete utilizzare la friggitrice dovete spostarla, si consiglia di scegliere un modello piccolo e leggero. Se, invece, come avviene solitamente nei ristoranti, la friggitrice ha un posto fisso in cucina, potrete optare anche per i modelli più grandi.

friggitrice 1.800 w Bianco DE LONGHI RotoFry F28311.W1 0125304705

Oltre allo spazio a disposizione, per la scelta delle dimensioni è chiaramente necessario fare anche un discorso di quantità. Se si necessita di uno strumento per friggere quantità di cibi per una o due persone, basterà una friggitrice con una capienza sotto il litro. Se si deve friggere per più persone, allora è meglio optare per una friggitrice dalla capienza di 2 o 3 litri.

Altri criteri da valutare nella scelta della migliore friggitrice

Sempre in base alle vostre necessità, per scegliere il modello migliore per voi ci sono altri criteri da prendere in considerazione. Tra questi:

  • La capacità della vasca per la frittura;
  • La presenza di recipienti antiaderenti e antiruggine;
  • La presenza di filtri anti odore;
  • Il materiale con cui è realizzato l’elettrodomestico;
  • La lunghezza del cavo elettrico.

Dove acquistare la migliore friggitrice ad aria o ad olio

Una volta capito quali sono i fattori e i criteri da valutare nella scelta della migliore friggitrice per le proprie esigenze, non resta che scoprire dove acquistarla. Nell’apposita categoria del sito di Zenick.it, “Elettrodomestici piccoli”, è disponibile un’ampia gamma di soluzioni differenti, per soddisfare le esigenze di tutti: dalle mini friggitrici a quelle più indicate per un uso professionale, dalle friggitrici ad aria a quelle ad olio, dalle più tecnologiche a quelle più semplici ed economiche, di design o semplici, moderne o classiche. Inoltre, potrete scegliere tra modelli delle migliori marche del settore: Ariete, Philips, De Longhi, Electrolux, Hisense, Medion, Moulinex, Comfee.


Consulta altro su:,